Ciclo della lavatrice Whirlpool [Problemi, soluzioni e guida]

Se i cicli della vostra lavatrice Whirlpool vi creano problemi, siete nel posto giusto. Questa guida vi fornirà i passaggi dettagliati per risolvere questi problemi.

Ciclo della lavatrice Whirlpool bloccato – Come risolverlo

Se la vostra lavatrice Whirlpool è bloccata in un ciclo, ciò indica un problema con l’attuatore del cambio. Procedere come segue per verificare questo componente.

Passo 1. Prima di iniziare questa procedura, si consiglia di scollegare la lavatrice dalla presa elettrica e di chiudere i rubinetti dell’acqua per evitare danni.

Passo 2. Con le pinze, scollegare i due tubi di ingresso dell’acqua dalle porte sul retro della macchina (potrebbe fuoriuscire dell’acqua, quindi tenere uno straccio nelle vicinanze).

Passo 3. Con le pinze, stringere il morsetto di fissaggio che tiene il tubo di scarico sul retro dell’armadietto, quindi spostarlo dalla sua posizione. Estrarre il tubo dalla macchina e metterlo da parte.

Passo 4. Applicate del nastro adesivo sul coperchio della lavatrice per fissarlo. Con l’aiuto di qualcuno, rovesciate con cautela la lavatrice all’indietro e appoggiatela sul pavimento.

Passo 5. Utilizzando un cacciavite a dado da 5/16 di pollice, allentare i bulloni che fissano il paracinghia alla parte inferiore della macchina.

Passo 6. Scollegare il connettore del filo dall’attuatore del cambio. Con un cacciavite Philips, allentare le viti che tengono l’attuatore del cambio alla piastra di trasmissione. Togliere l’attuatore dalla macchina.

Passo 7. Prendete un multimetro, quindi ruotate il quadrante sull’impostazione degli ohm. Posizionare le sonde del multimetro nei terminali dell’attuatore del cambio. Un attuatore funzionante dovrebbe fornire una lettura compresa tra 2 e 5 ohm.

Passo 8. Se la lettura è molto più bassa o più alta di questi numeri, il componente deve essere sostituito.

Passo 9. Se si è accertato che l’attuatore del cambio è in buone condizioni, rimontarlo sulla piastra di trasmissione, quindi applicare le viti utilizzando il cacciavite a croce.

Passo 10. Ricollegare il connettore del filo all’attuatore del cambio. Rimettere la protezione della cinghia, quindi serrare i bulloni con un cacciavite da 5/16 di pollice.

Passo 11. Sollevare con cautela la lavatrice e togliere il nastro dal coperchio.

Passo 12. Ricollegare il tubo di scarico principale alla porta di uscita sul retro dell’armadietto. Utilizzare le pinze per far scorrere la fascetta di fissaggio in posizione.

Passo 13. Ricollegare i due tubi di ingresso dell’acqua alle rispettive porte sul retro della macchina.

Passo 14. Riaprire i rubinetti dell’acqua, quindi ricollegare il cavo di alimentazione alla presa elettrica. Per verificare che tutto funzioni correttamente, provare a eseguire un ciclo.

La lavatrice Whirlpool non supera il ciclo di risciacquo – Risolto

Se la vostra lavatrice Whirlpool non supera il ciclo di risciacquo, significa che l’apparecchio ha problemi di riempimento. Ecco le cause di questo problema:

1. I rubinetti dell’acqua non funzionano

Se la vostra lavatrice non riesce a portare a termine il ciclo di risciacquo, la prima cosa da fare è controllare che i rubinetti dell’acqua siano completamente aperti. Inoltre, è necessario verificare che i tubi di ingresso non siano piegati o attorcigliati, in quanto potrebbero limitare il flusso dell’acqua.

2. I filtri di ingresso dell’acqua sono bloccati

La lavatrice è dotata di due filtri di ingresso nelle porte dell’acqua sul retro della macchina. Con il tempo, la sporcizia proveniente dalla rete idrica può accumularsi nei filtri e bloccarli. Per risolvere questo problema, è necessario scollegare i tubi di alimentazione dell’acqua, estrarre i filtri e pulirli.

3. Valvole di ingresso guaste

Le valvole di ingresso dell’acqua controllano la quantità di acqua che entra nel cestello. Se la lavatrice non si riempie, è possibile che le valvole siano danneggiate.

La lavatrice Whirlpool non supera il ciclo di scarico – risolto

Se la vostra lavatrice Whirlpool non supera il ciclo di scarico, cercate i seguenti problemi.

1. Il filtro della pompa è intasato (caricatori frontali)

Le lavatrici a carica frontale hanno un filtro a pompa nella parte anteriore inferiore della macchina. Con il tempo, lo sporco e la lanugine dei vestiti possono accumularsi nel filtro e intasarlo. Affinché la lavatrice possa scaricare correttamente, è necessario pulire il filtro.

2. Gruppo pompa guasto

Un altro elemento che può impedire lo scarico della lavatrice Whirlpool è un gruppo pompa danneggiato. Prima di concludere che la pompa deve essere sostituita, è necessario testare la pompa di scarico.

Il ciclo di centrifuga della lavatrice Whirlpool non funziona – Cause

Se la vostra lavatrice Whirlpool non entra in centrifuga, ecco alcuni dei problemi da ricercare.

1. La cinghia di trasmissione si è rotta

La lavatrice ha una cinghia di trasmissione che gira intorno alla puleggia del cestello e alla puleggia del motore. Se questa cinghia si rompe o si consuma, la lavatrice non è in grado di girare.

2. Motore/statore del convertitore di frequenza guasto

Un altro elemento che potrebbe impedire alla lavatrice di girare è un motore danneggiato. Nel motore passa una corrente elettrica che fa ruotare la puleggia. A sua volta, la cinghia di trasmissione fa girare l’albero della vasca.

Se questo motore si brucia o si guasta, l’apparecchio non è in grado di girare. A seconda del modello di lavatrice, l’apparecchio potrebbe essere dotato di uno statore anziché di un motore di azionamento.

Leave a Comment