Codice di errore 4E della lavatrice Samsung

L’errore 4E nelle lavatrici Samsung può comparire sia all’inizio che durante il risciacquo finale del bucato. È più facile identificare un malfunzionamento al momento dell’accensione. Dopo l’avvio, non si sente il suono caratteristico dell’acqua impostata.

Il significato degli indicatori e dei codici di errore su un display

L’errore 4E, simile a 4E, 4C e E1, descrive un problema comune. Per qualche motivo, la macchina non guadagna acqua.

La lavatrice senza display segnala il guasto attivando tutte le lampadine. Inoltre, si accende l’indicatore “Coldwater”. Il vecchio modello Samsung con display mostra il codice E1 su uno schermo.

Come eliminare l’errore 4E nelle lavatrici Samsung

Prima di riparare l’apparecchio o di ordinare una riparazione, provate a testarlo voi stessi. A volte il malfunzionamento della lavatrice è dovuto a cause esterne.

  • Se la macchina dà l’errore 4E, verificare se l’alimentazione idrica dell’edificio è disattivata.
  • Assicurarsi che il rubinetto che fornisce acqua alla lavatrice sia completamente aperto.

Non ci sono interruzioni nell’erogazione dell’acqua, ma le lavatrici Samsung mostrano il codice 4E. Cosa fare?

Se si verifica per la prima volta il codice di errore 4E, provare a riavviare l’unità elettronica. Spegnere la macchina per un paio di minuti dalla rete. In questo modo, l’anomalia del modulo di controllo scomparirà. Se il reset del guasto non avviene e il codice 4E continua ad accendersi, iniziare a controllare l’hardware della lavatrice.

Come risolvere i problemi minori

Piccoli oggetti possono danneggiare o intasare il filtro di pulizia all’ingresso della lavatrice. Ciò provoca il codice di errore 4E. È possibile risolvere questo problema da soli.

  • Individuare il filtro (si trova alla giunzione tra il tubo e la carrozzeria).
  • Chiudere l’alimentazione dell’acqua, svitare il tubo e rimuovere la rete.
  • Se lo sporco è poco, è sufficiente lavare il filtro. Una soluzione di acido citrico rimuoverà le incrostazioni sulla rete (tenere la rete nella soluzione per circa un’ora).

La macchina fornisce un set d’acqua ma lo fonde immediatamente (la temperatura del liquido in entrata non ha importanza). Ciò accade quando l’installazione non è corretta. In questo caso, il serbatoio si trova sopra il punto di scarico della fognatura e l’anello di compensazione non è posato sul tubo.

Il collegamento corretto eliminerà l’errore.

Problemi che richiedono assistenza specialistica

Se le misure adottate non funzionano e l’apparecchio Samsung continua a mostrare il codice di errore, è necessaria una riparazione qualificata.

La tabella vi aiuterà a capire le cause dei codici di guasto.

Malfunzionamento Possibili cause Cosa fare
La lavatrice non guadagna abbastanza acqua. In alcuni casi, l’apparecchio non riempie affatto l’acqua. Il display visualizza il codice di errore E1, 4E o 4C. La valvola di ingresso è diventata inutilizzabile. Cambiare la parte.
All’avvio del programma di lavaggio, viene visualizzato l’errore 4E o codici simili. L’unità di controllo è fuori uso. A volte è possibile risolvere il problema saldando il circuito. In caso di danni al modulo complesso, sostituire l’unità.
Quando si avvia il lavaggio, la macchina emette l’errore 4E. Il problema si riferisce al pressostato. È probabile che il tubo si sia spostato, intasato o danneggiato meccanicamente. Di solito, in caso di malfunzionamento del sensore di livello dell’acqua, viene visualizzato il codice di errore 1E. Sostituire o riparare il tubo.
L’acqua non entra nella lavatrice. Poco dopo l’avvio, l’apparecchio emette il codice di errore 4E. Danneggiamento dei cavi tra l’unità elettronica e la valvola di ingresso dell’acqua. Ricollegare il cablaggio o sostituire il pennacchio.

La 4E e la E4 sono la stessa cosa?

Cercando le cause dell’errore 4e nelle rondelle, alcuni utenti lo indicano come e4. Questo non è corretto. In realtà, questi errori sono diversi e causati da ragioni diverse. L’errore e4 significa che c’è uno squilibrio nel tamburo della macchina. I motivi sono i seguenti:

  • Se la biancheria è troppa, il volume consentito viene superato;
  • forse, la lavanderia è troppo piccola;
  • il lino ha formato una palla e si attacca al tamburo;
  • problemi con il controllore elettronico. Ci sono difetti nei dettagli delle parti di trasmissione della macchina.

Cosa significa 4e sulla mia lavatrice Samsung?

Con l’aiuto di un errore 4e, la lavatrice segnala la scarsità d’acqua. Il cestello non si riempie al livello desiderato. Possibili cause: problemi di alimentazione dell’acqua, tubo di ingresso bloccato, filtro di ingresso intasato, valvola di ingresso chiusa, pressostato rotto, cablaggio danneggiato, scheda di controllo difettosa.

Che cos’è il 4e nella lavatrice Samsung?

4e – errore che segnala problemi di riempimento del cestello. Forse il rubinetto non è completamente aperto o l’alimentazione idrica centralizzata è chiusa. Inoltre, non si escludono blocchi nel sistema di aspirazione dell’acqua o malfunzionamenti di elementi interni: valvola di aspirazione, cablaggio, sensore di pressione, modulo principale.

Come posso risolvere l’errore 4e sulla mia lavatrice Samsung?

Innanzitutto, verificare che la valvola di intercettazione dell’acqua sia aperta, che il filtro sia pulito, che il tubo sia installato correttamente e che non sia intasato. Se l’errore 4e continua a comparire, è necessario effettuare una diagnosi dei componenti interni della lavatrice. Potrebbe essere necessario riparare i fili rotti, sostituire la valvola di ingresso dell’acqua, il pressostato o la scheda di controllo.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment