Codice di errore CL della lavatrice LG

Il codice CL della lavatrice LG non è un errore. Si tratta di un cosiddetto codice informativo che segnala all’utente l’abilitazione del “blocco bambini” del pannello di controllo.

Il significato del codice CL nelle lavatrici LG

Se la lavatrice LG mostra l’errore CL, ciò non significa un guasto. Questo codice informa il proprietario dell’attivazione della modalità “blocco bambini”. Pertanto, il sistema blocca il pannello con i pulsanti, impedendone la pressione durante il lavaggio.

I bambini piccoli possono cambiare un programma, spegnere il lavaggio e persino rompere l’elettrodomestico LG. L’elettrodomestico multifunzionale ha diverse funzioni. Pertanto, il suo pannello è troppo sensibile e soggetto a rotture. Per questo motivo, il produttore fornisce un codice di sicurezza.

Le ragioni della comparsa del codice

Come abbiamo già notato, l’errore CL (Child Lock) non segnala un malfunzionamento.

Ma cosa succede se si riempie il serbatoio di biancheria, si accende il lavaggio, ma la macchina non emette alcun suono e viene visualizzato solo il codice CL. Quindi, se un utente installa il blocco una volta, questo viene salvato per i cicli di lavaggio successivi. Questo accade anche se la lavatrice LG è spenta dalla rete elettrica.

L’errore viene visualizzato finché non si disattiva la modalità.

Come risolvere i problemi

Per eliminare l’errore CL, è necessario premere la combinazione di tasti sul pannello di controllo. Essa può variare per ogni modello di lavatrice LG. Ecco un esempio dei comandi più tipici. Per utilizzarli, è necessario premere due tasti insieme per tre secondi:

  • Prelavaggio + Super risciacquo
  • Lavaggio supplementare + Lavaggio intensivo.
  • Temperatura + pulsante Opzione.

Per ulteriori informazioni, consultare le istruzioni della lavatrice LG. Questo dovrebbe aiutare a rimuovere l’errore CL.

La posizione dei pulsanti è diversa. Possono essere posizionati sotto o sopra il display, oppure a sinistra di esso.

Come riconoscere i pulsanti di blocco

Il produttore contrassegna i pulsanti con il volto del bambino sul pannello o con un lucchetto e un sorriso.

La “protezione” LG deve agire in modo diverso per i vari modelli di lavatrice. Il pannello con i pulsanti può bloccarsi completamente o parzialmente. Inoltre, il pulsante di attivazione/disattivazione rimane attivo. E non è sempre conveniente. Il punto è che se durante il lavaggio un bambino spegne improvvisamente la macchina, il controller elettronico potrebbe danneggiarsi.

Sintomi di rottura

Quando la lavatrice LG visualizza l’errore CL sul display e non è possibile spegnerla, questo è un motivo di preoccupazione. Nel funzionamento normale, la funzione di protezione deve essere attivata e disattivata premendo i pulsanti. Se ciò non avviene, si verifica un malfunzionamento.

Cosa fare se si notano segni di guasto

  • Non è possibile impostare la modalità di lavaggio. L’apparecchio fornisce il codice di errore CL subito dopo l’accensione. Anche dopo aver scollegato la spina dalla presa, l’errore non viene resettato.
  • La macchina funziona in modalità normale. Tuttavia, a metà del programma viene visualizzato un codice di guasto.
  • Avete attivato la modalità di blocco. Ma in seguito non si spegne o lo fa con interruzioni.

Cosa fare in questo caso? È necessario controllare l’unità di controllo del multimetro smontando il pannello frontale. Quindi estrarre l’unità e controllare un loop sul tester.

Inoltre, controllare i contatti dei pulsanti che potrebbero essersi ossidati nel tempo. Ispezionare anche il cablaggio della centralina, i collegamenti e le giunzioni.

Se la scheda di controllo si guasta, sostituirla o contattare il centro di assistenza.

Cosa significa CL sulla mia lavatrice LG?

Il codice di errore CL si verifica quando il blocco del pannello di controllo è attivo. Si tratta di un codice informativo, impostato dall’utente stesso per proteggere la macchina dalla pressione accidentale dei pulsanti. Non si applica alle apparecchiature malfunzionanti.

Che cos’è il CL nella lavatrice LG?

L’errore CL segnala che è stata attivata la modalità di protezione bambini sulla lavatrice. Si tratta di un segnale informativo: non indica un problema. Agisce costantemente, anche quando l’apparecchiatura è scollegata dalla rete, rendendo difficile la selezione del programma desiderato e l’avvio del lavaggio.

Come posso risolvere l’errore CL sulla mia lavatrice LG?

Se il codice di errore CL non scompare dopo aver disabilitato la modalità di blocco dei pulsanti, verificare lo stato della centrale. È necessario pulire le parti ossidate dall’umidità, vedere i fili che collegano il pannello al modulo centrale. Ripristinare i contatti, saldare il chip. Se tutto il resto non funziona, sostituire l’intera centralina.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

Leave a Comment