Codice di errore DE della lavatrice LG

Se la lavatrice visualizza il codice di errore DE durante i cicli di “lavaggio”, “risciacquo” o “centrifuga”, significa che lo sportello non è chiuso correttamente.

Supponiamo di avere una lavatrice LG senza display. Allora gli indicatori “Temperatura” – “Lavaggio” – “Risciacquo” lampeggiano (si illuminano) contemporaneamente per indicare l’errore.

In questo caso, considerate i seguenti motivi:

  • la chiusura del gruppo di chiusura è difettosa;
  • la fascetta o la molla sono fuori posto;
  • l’attuatore del coperchio del gruppo di chiusura è guasto;
  • l’interruttore di avviamento, che fa parte della scheda di controllo, è difettoso.

Come risolvere il codice di errore DE nella lavatrice LG

Prima di considerare la causa del malfunzionamento e la risoluzione dei problemi, procedere come segue per cancellare il codice di errore DE:

  • Spingere lo sportello per chiuderlo correttamente.
  • Controllare che la porta non sia ostruita. È possibile che un oggetto vi sia rimasto impigliato.
  • Se la porta non è allineata correttamente, fissare saldamente la cerniera.
  • Riavviare ripetutamente il sistema staccando la spina della lavatrice. Dopo 15-20 minuti, ricollegare la lavatrice.

La vostra lavatrice LG ha di nuovo il codice di errore DE? Continuate a leggere e scoprite cosa significa.

Prove di malfunzionamento e riparazione

Prova di malfunzionamento Causa Soluzione
La porta è chiusa ma non è bloccata. Lo scrocco del gruppo di chiusura è guasto. Sostituire il pezzo.
La porta è chiusa, bloccata, ma il ciclo non si avvia, quindi sul display viene visualizzato il codice di errore DE. Il gruppo della serratura è guasto. La porta non è bloccata, quindi il programma non si avvia. Sostituire il gruppo di chiusura.
L’errore DE viene visualizzato a metà dei cicli di lavaggio, risciacquo o centrifuga. L’odore di bruciato è presente nell’aria, la spia “Lock” potrebbe accendersi. La scheda di controllo non funziona correttamente. Controllare l’elemento. Se danneggiato, pulire i connettori e saldare i contatti. Se la scheda è irrecuperabile, sostituirla.
La maniglia non funziona, quindi non è possibile chiudere la porta. Viene visualizzato l’errore DE. La maniglia è rotta. Installare una nuova maniglia.
Lo sportello della lavatrice LG non si chiude a causa delle vecchie cerniere. La cerniera è danneggiata. Se non è possibile regolarla, sostituire il componente.

Se avete eseguito tutti i passaggi sopra descritti e l’errore DE è ancora presente, utilizzate il seguente algoritmo per rilevare il malfunzionamento.  L’algoritmo è stato sviluppato da professionisti. Suggerisce un test iniziale del gruppo di chiusura. Come fare?

  • Aprire la porta e verificare che il chiavistello sia intatto e mobile, tirandolo verso destra e verso sinistra.
  • Se la chiusura è a posto, estrarre il gruppo della serratura. Per farlo, svitare le due viti che tengono l’interruttore all’interno della macchina.
  • Estrarre il gruppo interruttore, ma non scollegarlo, e accendere la macchina. Individuare il contatto sulla parte stretta dell’interruttore e completare il circuito.
  • Se la macchina non presenta errori e si può impostare il ciclo di lavaggio anche con lo sportello aperto, sostituire o riparare il gruppo di chiusura.

Considerare le ragioni del malfunzionamento per eliminare l’errore. Se si è certi che le serrature funzionano correttamente, esaminare la scheda piccola. Si trova nel modulo di controllo e accende e spegne la lavatrice LG.

  1. Per prima cosa, rimuovere il coperchio di plastica che copre la scheda di controllo, facendo delicatamente leva su alcuni fermi di plastica con un cacciavite.
  2. Quindi, svitare alcune viti che tengono la scheda di controllo.
  3. La scheda è composta da due parti: una scheda grande con un display e una piccola scheda che accende e spegne la lavatrice. A noi serve solo una scheda piccola.
  4. Rimuovere la tavola grande e metterla da parte.
  5. Esaminare attentamente la scheda piccola per individuare eventuali danni visibili (bruciature, contatti danneggiati e altro).
  6. Se è danneggiato, è la causa dell’errore DE e dobbiamo occuparcene noi. Se non è danneggiato, contattate gli esperti.

Dopo aver reinstallato la scheda, verificare che la macchina funzioni correttamente. Se l’errore non viene visualizzato e la macchina LG funziona correttamente, avete fatto la cosa giusta.

Cosa significa dE sulla mia lavatrice LG?

L’errore dE indica una porta non ben chiusa. I motivi possono essere un malfunzionamento del chiavistello o della serratura del gruppo, un danno al meccanismo dell’otturatore del portello, lo spostamento della cerniera o della molla, un guasto al controller della scheda di controllo.

Che cos’è il dE nella lavatrice LG?

Il codice di errore dE indica che la modalità di lavaggio è stata bloccata a causa di una porta mal chiusa. Qualcosa le impedisce di chiudersi. Può trattarsi di un oggetto estraneo incastrato nella guarnizione, di una distribuzione impropria della biancheria, di uno sportello inclinato. Tra i motivi c’è anche il guasto del meccanismo a molla, del cappio, della serratura o del sensore sulla scheda centrale.

Come posso risolvere l’errore dE sulla mia lavatrice LG?

Per risolvere l’errore dE, è necessario riavviare la lavatrice, resettare il codice di errore, rimuovere gli oggetti estranei e i bordi sporgenti degli indumenti. Se queste misure non sono di aiuto, è necessario riparare la chiusura, allineare l’anello, sostituire la serratura e controllare il controller sulla scheda.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

 

Leave a Comment