Per la prima volta, i guasti con codice 1E possono comparire in qualsiasi fase del lavaggio. Quando l’utente riavvia la lavatrice, i segnali di guasto appaiono subito dopo l’avvio. Si verifica anche prima del guadagno dell’acqua. L’errore 1E indica un problema con il sensore di livello dell’acqua (un pressostato). Nella maggior parte dei casi, ciò significa che l’utente deve sostituire il componente.
Codice di errore della lavatrice Samsung 1E
Esistono anche “falsi” allarmi quando l’utente può eliminare i guasti senza l’aiuto di uno specialista.
Nelle lavatrici senza display, il codice 1E corrisponde a:
- lampeggiamento di tutti gli indicatori luminosi;
- accensione degli indicatori di modalità di temperatura di 40 e 60 gradi;
- si accende la lampadina della modalità di lavaggio “freddo”.
Codice errore lavatrice Samsung 1E senza display
Il codice di errore E7 nelle lavatrici Samsung è stato utilizzato fino al 2007. Nei prodotti più recenti, lo stesso problema si riferisce al codice di errore 1E. In alcune lavatrici, un problema simile è codificato come errore 1C. Questi errori sono del tutto analoghi tra loro. Inoltre, sono causati dalla stessa serie di problemi.
Il guasto del modulo di controllo: cosa fare
Per verificare questa opzione, scollegare l’apparecchiatura dalla rete per alcuni minuti. Quindi, ricollegarla. Se la causa è da ricercare nel malfunzionamento del controller della lavatrice, dopo un reset forzato il segnale di guasto scompare.
Il tubo del pressostato è scollegato dalla macchina o è piegato.
Il tubo del pressostato è scollegato nella lavatrice Samsung
Ispezionare il tubo flessibile che collega la camera di campionamento della pressione al sensore. Quest’ultimo determina il livello dell’acqua. Durante il funzionamento della lavatrice, il tubo può essere piegato o separarsi dal connettore. In questo caso, il relè non può misurare correttamente il volume d’acqua versato nella vasca. In questo caso, il display visualizza l’errore 1E.
Raddrizzare o ricollegare il tubo. Questa azione ripristinerà il normale funzionamento della lavatrice Samsung.
Se dopo aver verificato il problema il dispositivo continua a mostrare l’errore, probabilmente l’hardware è difettoso.
Come eliminare il codice di errore 1E nella lavatrice Samsung
Il guasto di alcuni elementi porta più spesso a errori 1E. La tabella vi aiuterà a capire come risolvere il malfunzionamento.
Malfunzionamento | Possibili cause | Cosa fare |
La macchina non guadagna acqua e viene visualizzato l’errore 1E. | Il tubo è intasato, collegato male o danneggiato meccanicamente. Il relè è danneggiato. | Controllare la tenuta del tubo di scarico collegato all’uscita della lavatrice. Eliminare le piegature. Assicurarsi che il tubo sia intatto.
Sostituire il tubo o il relè danneggiato (rivolgersi a un tecnico specializzato). |
I codici di errore appaiono sul display subito dopo l’avvio dell’operazione tecnica. | Il modulo di controllo elettronico della lavatrice non funziona correttamente. | Per una diagnosi accurata, è necessaria l’assistenza di un esperto. Se la resistenza è bruciata nel modulo, è sufficiente saldarla.
Se si verifica un problema nel processore della lavatrice, è necessario sostituire completamente l’unità. |
La tecnica emette gli errori in breve tempo dopo l’inizio del lavaggio. | Ossidazione dei contatti del sensore. L’integrità del cablaggio del pressostato o la rottura dell’unità elettronica. | È necessario regolare l’alimentazione di corrente liberando i contatti. Inoltre, è necessario riattorcigliare i fili e sostituire la coda. |
Nessun contatto con il pressostato o il modulo elettronico
A volte il relè non funziona correttamente quando il contatto con l’elettronica dell’unità è incompleto. Questa parte determina il livello dell’acqua. In caso di guasto, si verifica l’errore 1E. Controllare se i blocchi elettronici della lavatrice sono ben fissati.
È molto più facile raggiungere il pressostato che l’elemento riscaldante o il modulo di controllo della lavatrice Samsung.
- Chiudere l’acqua, scollegare il tubo di lavaggio della tecnica.
- Scollegare il tubo di scarico dalla rete fognaria.
- Scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica.
- Estrarre il vassoio della polvere
- Rimuovere le due viti. Si trovano sulla parete posteriore nell’angolo superiore destro e sinistro del telaio.
Come rimuovere il coperchio della lavatrice Samsung
- Rimuovere il coperchio superiore della lavatrice.
- Il pressostato si trova nella parte superiore del corpo macchina. Guardate più da vicino la parete posteriore. È impossibile confondere questo elemento con qualche altro dettaglio.
Dopo aver individuato il pressostato, controllare che il tubo di pressione non sia usurato o ostruito. Se non si riscontrano guasti, utilizzare il multimetro. Iniziare a testare la resistenza e i contatti del sensore di livello dell’acqua.
Dopo aver controllato il sensore di livello dell’acqua, verificare le comunicazioni elettriche. Il sensore alimenta e collega il componente al modulo di controllo. Inoltre, verificare un loop sull’intero dettaglio e ogni filo separatamente. Se il cablaggio è in ordine, probabilmente si tratta di un guasto grave nel modulo di controllo.
Le tracce bruciate della scheda di controllo, i triac e altri elementi a semiconduttore potrebbero influenzare la normale interazione con il pressostato. Si può provare a controllare un circuito su di essi. Forse si riuscirà a trovare la parte difettosa. Ma molto probabilmente la ricerca del problema e la sua eliminazione saranno piuttosto difficili.
Consigliamo sempre di affidare i guasti all’elettronica della lavatrice a uno specialista. Trovate uno specialista che risolva il guasto senza costi aggiuntivi.
In conclusione, va detto che il pressostato può riservare molte sorprese. Tuttavia, è uno dei componenti più facili da riparare di una lavatrice. Quindi, se vi trovate di fronte all’errore 1E nella lavatrice Samsung, fate molta attenzione.
Cosa significa 1E sulla mia lavatrice Samsung?
L’errore 1E indica un problema con il pressostato. Nella maggior parte dei casi, il sensore di livello dell’acqua si guasta o perde il contatto con il modulo a causa di un cablaggio danneggiato. Un po’ meno spesso, l’errore si verifica quando la scheda di controllo si rompe: bruciatura di triac, piste e altri componenti semiconduttori.
Che cos’è 1E nella lavatrice Samsung?
1E sul display indica che la lavatrice non è in grado di determinare correttamente il livello dell’acqua nel cestello. Ciò si verifica se il pressostato si rompe o i fili si spezzano. Inoltre, il tubo del sensore può intasarsi. Il caso peggiore è il danneggiamento degli elementi semiconduttori del modulo principale.
Come posso risolvere l’errore 1E sulla mia lavatrice Samsung?
Le seguenti azioni contribuiranno a correggere il codice di errore 1E. Controllare che il pressostato non sia intasato o usurato. Potrebbe essere necessario pulire la pulsantiera o installare un nuovo sensore nel gruppo. Verificare con un multimetro i fili che portano alla scheda madre. Ripristinarli nei punti in cui sono stati interrotti.