Codice di errore della lavatrice Samsung 4C

Le lavatrici con display elettronico non sono più una novità. Le informazioni che appaiono sul piccolo schermo possono essere molto utili. Infatti, oltre alla durata del lavaggio e alla temperatura dell’acqua, i produttori di lavatrici hanno inserito nel programma i codici di errore. Uno degli errori che gli utenti incontrano spesso nelle lavatrici Samsung è il codice 4C o 4E.

Errore 4C: descrizione

L’errore 4C significa che la lavatrice, per qualche motivo, non raccoglie l’acqua. È facile da capire: dopo tutto, non si sente il rumore dell’acqua che viene versata e, attraverso il vetro del cestello, non si vede il flusso dell’acqua. Un errore 4C in una lavatrice Samsung può verificarsi sia all’inizio del lavaggio che durante il risciacquo, quando l’acqua insaponata è già stata scaricata e per qualche motivo il flusso di acqua pulita non avviene.

In alcune lavatrici Samsung, tale errore non è indicato dal codice 4C ma dal codice 4E.

Cause dell’errore 4C

I motivi che possono causare tale errore sono i seguenti:
1. Mancanza di approvvigionamento idrico.
2. Il filtro della valvola di ingresso dell’acqua è intasato.
3. Mancanza di pressione dell’acqua, assenza di pressione nella rete idrica.
4. Il tubo di alimentazione dell’acqua alla lavatrice è schiacciato.

Come risolvere l’errore

La prima cosa da fare è aprire il rubinetto dell’acqua fredda e verificare che ci sia acqua nel rubinetto.
Se l’acqua entra nella stanza, ma la lavatrice non avvia il processo di lavaggio, mostrando un errore 4C sullo schermo, allora è necessario:

  1. Controllare la tenuta del rubinetto e la valvola attraverso la quale viene erogata l’acqua; potrebbe esserci una perdita. Le perdite d’acqua sono di solito la causa principale di questo errore.
  2. Controllare con quale pressione viene erogata l’acqua attraverso il tubo.

Se la pressione dell’acqua è forte, la causa potrebbe essere un filtro intasato situato davanti alla valvola di ingresso (il punto in cui è collegato il tubo di alimentazione dell’acqua). È sufficiente pulirlo o sostituirlo e provare a riavviare la lavatrice. Se l’errore 4C compare di nuovo sullo schermo, la causa è da ricercare nei dettagli interni della lavatrice, per cui è necessario rivolgersi all’assistente.

Come risolvere l’errore 4C in assenza di pressione dell’acqua? In questo caso, è necessario controllare il tubo di alimentazione dell’acqua alla lavatrice.

Se non si riesce a capire perché la macchina dà un errore 4C, è necessario contattare un centro di assistenza Samsung. Forse il motivo è un guasto alle parti interne della macchina, ma solo un professionista può dirlo.

Se l’errore 4C compare prima dell’avvio della modalità di risciacquo, i passaggi per eliminarlo devono essere i seguenti:

  1. Controllare se l’acqua fredda viene fornita all’appartamento.
  2. Scollegare la lavatrice.
  3. Assicurarsi che il tubo di scarico sia collegato correttamente.
  4. Verificare la pressione dell’acqua che passa attraverso il tubo di ingresso.
  5. Accendere la macchina e avviarla in modalità “Risciacquo e centrifuga”.
  6. Se l’errore si ripresenta, è necessario rivolgersi a un tecnico specializzato in elettrodomestici.

Valvola di alimentazione dell’acqua difettosa

L’acqua nella lavatrice potrebbe non essere ancora raccolta perché sono sorti problemi meccanici; di norma, si tratta di un malfunzionamento della valvola di alimentazione dell’acqua. Il problema potrebbe risiedere nell’avvolgimento bruciato. È necessario controllare la valvola; non è difficile, non è necessario rimuoverla. È necessario preparare un normale cavo di rete con un interruttore e contatti in caso di isolamento per il test.
Quando il dispositivo viene collegato a una tensione, la valvola deve aprirsi e poi richiudersi immediatamente. Se questo non accade, allora avete trovato il motivo per cui l’acqua non viene erogata.

Spesso si trovano articoli e forum che consigliano di controllare il sensore di pressione dell’acqua. Ma è proprio per lui che Samsung ha un codice di errore LC speciale. Pertanto, non si deve immediatamente mettere in centrifuga l’intera lavatrice e controllare che il sensore non sia danneggiato. Per prima cosa, eliminate tutti gli errori di cui sopra.

Cosa significa 4C sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore 4C si verifica in caso di problemi con l’ingresso dell’acqua. Può essere causato da fattori esterni: mancanza di alimentazione idrica, bassa pressione nella conduttura, collegamento improprio della lavatrice all’acqua fredda e calda. Altre cause sono il blocco della valvola di ingresso, un filtro intasato o un malfunzionamento dei componenti interni.

Cosa significa 4C nella lavatrice Samsung?

4C si accende sul display se la lavatrice non riesce a riempire d’acqua il cestello. Ciò accade per vari motivi: per problemi di alimentazione dell’acqua, se un oggetto estraneo entra nella valvola di ingresso, per il guasto di sensori e componenti. Il problema più grave è il guasto del modulo principale.

Come si risolve l’errore 4C sulla lavatrice Samsung?

Per correggere l’errore 4C, è necessario regolare l’alimentazione idrica. La pressione nella conduttura deve essere normale. Inoltre, è necessario controllare e pulire il filtro, il tubo di ingresso e la valvola di ingresso. Se i componenti meccanici ed elettronici della lavatrice si guastano, è necessaria una riparazione qualificata.

Leave a Comment