6Е (Eb, bE, bC) segnali di errore relativi ai problemi dell’elettronica delle lavatrici Samsung. I codici variano a seconda della data di produzione dell’apparecchiatura.
Codici di errore in lavatrici vecchie e nuove
Fino al 2007, le lavatrici Samsung riportavano il codice Eb. Anche se è più corretto leggere il codice come bE, bE1, bE2. Nei dispositivi privi di display elettronico, il problema veniva segnalato dall’accensione degli indicatori della temperatura dell’acqua fredda. Quindi, le icone dei 40 e dei 60 gradi si illuminavano contemporaneamente.
Un elenco completo di denominazioni, analogo all’errore 6E della lavatrice:
- bE con cifre aggiuntive (bE1, bE2, bE3);
- a volte l’ordine delle lettere cambia – su Eb;
- in alcuni modelli viene utilizzata la codifica bC (o bC2).
Cause di malfunzionamento
L’errore 6e segnala le difficoltà di funzionamento della tecnologia. Ci sono tre ragioni comuni quando il dispositivo mostra il codice di errore 6E:
- L’interruttore a tiristori è fuori uso;
- ci sono problemi con i pulsanti di controllo;
- il guasto si è verificato nel controllore elettronico delle lavatrici Samsung.
Prima di procedere alla riparazione, cercate di chiarire in quale apparecchio si è verificato il malfunzionamento. Se possedete una lavatrice con il display a tre caratteri, questo compito sarà molto più facile per voi:
- Il guasto bE1 segnala un problema con il pulsante di accensione;
- bE2 (b2 o bC2) presta attenzione ai problemi con altri tasti della lavatrice;
- se si accende l’errore bE3, c’è un problema con la centralina.
Come risolvere il codice di errore 6E
6E può apparire sul display in qualsiasi fase del funzionamento della lavatrice. Il guasto può verificarsi all’inizio del lavaggio e poco prima della fine del processo.
Quando compaiono i codici di questo gruppo, raramente è possibile eliminare l’errore senza l’aiuto di uno specialista.
Le lavatrici Samsung sono dotate di una serie di sensori. Ognuno di essi può guastarsi. Per resettare gli errori, è sufficiente riavviare l’elettronica. A tal fine, spegnere l’apparecchiatura dalla rete per alcuni minuti e riaccenderla.
Malfunzionamento della presa di corrente
Le interruzioni nell’alimentazione di corrente possono far impazzire i delicati apparecchi elettronici Samsung. Ciò accade se il collegamento della spina alla presa non è abbastanza stretto.
Per eliminare l’errore, è necessario rivolgersi all’elettricista. Pertanto, sostituire la presa, la spina della lavatrice o riparare il cablaggio.
I pulsanti non svolgono le loro funzioni
Se la macchina emette il codice di errore 6E, è possibile che il contatto dei pulsanti sia insufficiente o che si siano bloccati dopo la pressione.
Provate a tenere premuto il tasto per circa un minuto o a premerlo più volte. Anche il fissaggio del pannello frontale della lavatrice è utile.
Cause dell’errore
Se non riuscite a risolvere il problema da soli e l’apparecchio mostra lo stesso errore sul display, consultate la tabella seguente. Vi aiuterà a capire il significato di un particolare comportamento dell’apparecchio.
Malfunzionamento | Possibili ragioni | Cosa fare |
6E (bC) appare dopo l’avvio del programma. La lavatrice gira il cestello, come quando si stira. La tecnica si avvia in modalità normale, ma non riesce a gestire il processo di pressatura. Pertanto, la tecnica si blocca. | La chiusura dei contatti ha provocato l’interruzione del triac. | È necessario sostituire l’unità. Forse è necessario farlo insieme a diodi e relè. |
Il tamburo della lavatrice gira al limite. A questo punto, sul display appare l’errore Eb. | Il sensore di Hall è rotto. Di conseguenza, si verifica un malfunzionamento del triac di controllo. | Fornire la diagnostica del tachigrafo. In caso di contatto insufficiente, migliorare il fissaggio. Inoltre, sostituire la parte bruciata. |
La lavatrice non si avvia. Dopo un paio di minuti si accende la spia di errore 6E o una spia simile. | Il relè del motore è danneggiato. (Di norma, si verifica dopo una riparazione di scarsa qualità, in seguito alla quale i contatti si ossidano o si rovinano). | La saldatura elimina i problemi con le gambe o i contatti del relè. Sostituire la parte bruciata. |
Il codice di errore 6Е si accende periodicamente. | Contatto insufficiente tra i fili (usurati o sfregati). | Per ripristinare il funzionamento della macchina, ispezionare i contatti. È necessario pulirli e ricollegarli. Nei casi più difficili, è necessario sostituire completamente il pennacchio. |
Cosa significa 6E sulla mia lavatrice Samsung?
6E è un errore elettronico legato a interruzioni nel funzionamento dei componenti elettronici. Molto probabilmente si tratta di un guasto all’interruttore a tiristori, di un guasto al controller o di un problema ai pulsanti del pannello di controllo. A volte la causa è un’interruzione di corrente causata da un cavo, una spina o una presa difettosi.
Che cos’è il 6E nella lavatrice Samsung?
Il codice di errore 6E indica che la lavatrice Samsung ha un problema con l’elettronica. Può essere causato da danni ai componenti elettronici (modulo principale, interruttore a tiristori), dall’incastro o dal cattivo contatto della tastiera, dalla rottura degli elementi di alimentazione di corrente (prese, cavi, spine).
Come posso risolvere l’errore 6E sulla mia lavatrice Samsung?
Per risolvere l’errore 6E, sostituire un triac di controllo rotto o un sensore Hall difettoso, che ha causato il guasto del triac. Se si verificano problemi con il relè elettromeccanico, saldare i contatti e sostituire il componente danneggiato. Se i pulsanti si bloccano, riparare o sostituire il pannello di controllo. Allo stesso tempo, controllare i fili e il modulo principale.