Codice di errore della lavatrice Samsung 8C

Il sistema di autodiagnosi delle lavatrici Samsung segnala i guasti utilizzando codici speciali. Ad esempio, se il sensore che controlla il movimento del cestello si rompe, nei modelli più vecchi appaiono sul display i codici EA, 3C4, 3C3, 3C2, 3C1, 3C, 3E4, 3E3, 3E2, 3E1, 3E. Una lavatrice Samsung moderna ha un codice di errore 8C.

Errore 8C: Descrizione

Avviando il programma, la lavatrice cerca di accelerare il cestello alla velocità desiderata, ma non ci riesce. Il motore elettrico smette di funzionare e sul display compare il codice di errore 8C o simboli simili con decodifica analoga: 1BC2, 18C2, 1BC1, 18C1, 1 BC, 1 8C, BC2, BC1, 8C2, 8C1, BC, BE2, BE1, BE, 8E2, 8E1, 8E.

Si dice che ci siano problemi con l’accelerometro MEMS. Samsung ha un sensore di vibrazioni VRT+ che controlla le rotazioni e le vibrazioni meccaniche tridimensionali. Trasmette le letture al PCB e attraverso di esso controlla la rotazione del motore.

Solo le nuove lavatrici prodotte dopo il 2013 sono dotate di questo componente. I primi modelli prodotti prima del 2007 hanno un tachimetro standard. Pertanto, l’errore 8C associato al funzionamento del VRT+ è specifico solo per le apparecchiature moderne. Ma viene decifrato allo stesso modo dei simboli del gruppo 3E, 3C ed EA nei modelli più vecchi con tachimetro.

Possibili ragioni

Se il codice di errore 8C compare a causa di una mancata autodiagnosi, un riavvio dovrebbe essere utile: basta spegnere la lavatrice per 10-15 minuti. In caso contrario, cercate un’altra fonte del problema.

Guasto interno del sensore MEMS

Nella lavatrice Samsung, il codice di errore 8C viene visualizzato quando l’accelerometro è “silenzioso” o fornisce segnali errati/deboli al modulo di controllo. Può essere testato tramite la scheda DC92-01624A. VRT+ è collegato alla scheda del display. Il PCB-Sub stesso ha un connettore 15P a 6 fili. È necessario per il controllo del sensore.

  • Accendere la lavatrice.
  • Collegare la sonda nera del multimetro al filo blu del pin 5 e testare i pin 2, 3, 4 e 6.
  • La tensione di uscita deve essere compresa tra 0,5 V e 4,5 V. Se non è corretta, compare l’errore 8C dovuto a VRT+ (supponendo che il filo rosso del pin 1 mostri stabilmente 3,3 V CC).

In questo caso, è necessario sostituire il sensore di vibrazioni. Si trova nella parte inferiore del cassettone anteriore. Per accedervi, appoggiare la lavatrice spenta sul retro o sulla parete laterale. Rimuovere la cinghia di trasmissione. Svitare le due viti, rimuovere la parte problematica, installarne una nuova (il prezzo approssimativo è di 150 dollari), fissare saldamente i supporti.

Contatti rotti

Il codice di errore 8C può essere visualizzato quando VRT+ non è collegato al modulo. Controllare i terminali del connettore del sensore MEMS e il connettore elettrico P8 CN8. Se tutto è in ordine, verificare l’integrità del cablaggio che va all’accelerometro dall’unità principale. Spesso si interrompe sotto il banco. È necessario riparare un circuito aperto nel circuito elettrico: pulire e stringere i contatti deboli, saldare i contatti danneggiati.

Guasto alla scheda di controllo

Se durante il test del 15P sul PCB-Sub il filo rosso del pin 1 non mostra 3,3 V CC, la causa è il controllore elettronico. Esso invia o riceve informazioni in modo errato, per cui compare l’errore 8C. Le piste possono essere riparate, gli elementi bruciati possono essere sostituiti. Ma se il processore si rompe, è necessario installare una nuova scheda di cablaggio stampato PBA DC92-01021V. Il costo è di 170 dollari.

Problemi con il motore e i suoi elementi

A volte il codice di errore 8C si verifica nella lavatrice Samsung subito dopo il riempimento con acqua e il tamburo non ruota su tutti i programmi. Ciò indica la rottura dell’avvolgimento del motore. È necessario sostituirlo completamente.

Se l’apparecchiatura non acquista velocità all’inizio della rotazione, controllare le spazzole del motore. Esse possono creare un campo magnetico disomogeneo, per cui il sensore MEMS non avvia la centrifuga. È anche possibile che la causa sia la cinghia di trasmissione allungata e usurata: quando scivola, il tamburo si muove a scatti e il sistema emette il codice di errore 8C. Tutti gli elementi usurati devono essere sostituiti.

La debolezza del collegamento tra l’accelerometro e il motore elettrico

Il VRT+ è fissato alla cassa del motore con elementi di fissaggio che possono svitarsi. In questo caso, in modalità di lavaggio, il tamburo non ruota correttamente e si ferma durante la centrifuga. Controllare e serrare i supporti.

A volte il collegamento si perde a causa dell’ossidazione/inquinamento dell’albero motore o dell’anello magnetico. Di conseguenza, il sensore di vibrazioni fornisce falsi segnali e il controllo agisce solo a basse velocità. I programmi di filatura non si avviano – sul display appare l’errore 8C. È necessaria la pulizia delle parti.

Cosa significa 8C sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore 8C indica un guasto del sensore MEMS, che controlla la rotazione del tamburo. Le lavatrici Samsung sono dotate di VRT +. Se si guasta, la lavatrice non riesce a prendere velocità e interrompe il programma. La causa può essere anche la rottura dei contatti tra MEMS e PBA, componenti del motore difettosi, un guasto nel modulo principale.

Cosa significa 8C nella lavatrice Samsung?

L’errore 8C si verifica quando la lavatrice non prende velocità. È associato al sensore di vibrazioni VRT + (MEMS), che regola il funzionamento del motore. Se questo componente è difettoso, vengono inviati segnali errati alla scheda di controllo. Il PBA arresta la rotazione del tamburo. Inoltre, potrebbe esserci un contatto difettoso, l’unità principale o il motore.

Come si risolve l’errore 8C sulla lavatrice Samsung?

Testare VRT + misurando la tensione al connettore 15P sul PCB-Sub. Se le letture non sono corrette, sostituire il sensore. Se la tensione è normale, controllare il cablaggio. Ispezionare la cinghia, le spazzole e l’avvolgimento del motore. Installare nuovi componenti al posto di quelli difettosi. Se necessario, pulire l’albero da eventuali ossidazioni. Sostituire o riparare la scheda di controllo.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment