Codice di errore della lavatrice Samsung 8E

Sebbene l’errore 8e non compaia tanto spesso nelle lavatrici Samsung quanto in altre, può causare molte difficoltà all’utente.

Quando compare il codice di errore 8E nelle lavatrici Samsung?

L’errore 8e raramente compare in modo arbitrario. Più spesso questo errore compare in determinate fasi di un programma di lavaggio, mostrando uno schema particolare. Ad esempio, si verifica quando la lavatrice Samsung inizia a lavare i capi. Quindi, l’acqua viene aspirata e il cestello inizia gradualmente a girare. Improvvisamente, l’elettrodomestico si guasta. Allo stesso tempo, la lavatrice interrompe la rotazione del cestello e visualizza l’errore 8e sul display. Ma succede anche in un altro modo.

  • Un utente esegue il programma di lavaggio sulla lavatrice automatica Samsung.
  • L’apparecchiatura guadagna acqua e produce lavaggio.
  • Successivamente, la lavatrice scarica l’acqua sporca, ne preleva una pulita per il risciacquo e inizia il risciacquo.
  • Inoltre, dovrebbe seguire la fase di centrifuga, ma non avviene. Dopo aver centrifugato il cestello, la lavatrice si guasta. Sul display appare il codice di errore 3e.

Dopo il risciacquo, la macchina cerca di far girare il tamburo alla velocità più o meno richiesta. Ma ciò non avviene.

Se vi trovate di fronte agli stessi segnali di cui sopra, ma il display mostra un altro codice, ricordate che l’errore 8e ha degli analoghi con una decodifica simile. Forse vi siete imbattuti nei seguenti codici: 3C, 3E, EA, 3e1, 3e2, 3e3, 3e4, 3c1, 3c2, 3c3, 3c4, 8e1, 8c, 8c1. Ci sono molti analoghi, è facile commettere errori, quindi fate attenzione.

Come appare il codice di errore 8e nelle lavatrici Samsung senza display? Se si verifica questo guasto, sul display si accendono due lampade da 400 C e poi Bio 600 C. Ma non è tutto: le spie che indicano i programmi di lavaggio iniziano a lampeggiare rapidamente.

Il significato del codice di errore 8E

Questo errore indica problemi con il sensore tachimetrico, il motore o un sensore di vibrazioni. Prima di tutto, decifreremo gli stessi errori che si verificano in alcuni modelli di lavatrici Samsung al posto dell’errore 8e.

  1. L’errore EA con codice viene decifrato proprio come l’errore 3e. Il punto è che questo codice era tipico dei vecchi modelli di lavatrici Samsung. Tuttavia, ne abbiamo già parlato in precedenza.
  2. I codici 8e, 8c, 8c1 indicano problemi con il sensore di vibrazioni. I produttori installano questo componente nei modelli più moderni di lavatrici.
  3. Il sensore di vibrazioni è un dispositivo che consente di monitorare il movimento del tamburo su diversi piani. Si noti che un sensore tachimetrico convenzionale può controllare solo la velocità.
  4. Il codice di errore 8e1 indica un grave malfunzionamento nel controllo del motore. Infatti, si è verificata una perdita completa di collegamento con il sensore di vibrazione o con il sensore del tachimetro.
  5. Ebbene, gli errori della serie 3C possono comparire a causa della perdita di potenza del motore nelle lavatrici Samsung.

Perché viene visualizzato il codice di errore?

Può sembrare ridicolo, ma cose banali come sovraccaricare il tamburo di biancheria possono causare il codice di errore 8e. Se l’utente mette troppo poca biancheria, l’errore 8e può comparire durante la centrifuga. Si verifica a causa delle vibrazioni. Il codice può anche simboleggiare l’inceppamento del tamburo dovuto alla caduta di oggetti estranei tra il serbatoio e il tamburo. Si verifica se il motore non ha abbastanza potenza per superare il problema. Uno dei suddetti errori può comparire a causa di un guasto di breve durata nel sistema di autodiagnosi. Quando si verifica, si è abbastanza fortunati perché non c’è nulla da riparare.

L’errore 8e può essere il risultato di una combustione completa del veicolo e di un’interruzione completa della comunicazione con esso. Di norma, però, esiste un codice di errore separato per questo problema. Se al posto del sensore del tachimetro c’è un sensore di vibrazioni, l’utente può incorrere in problemi simili. Anche per quanto riguarda il motore, non tutto è positivo.

Il sensore tachimetrico o il sensore a vibrazione possono fornire falsi segnali a causa dell’ossidazione dell’anello magnetico o dell’albero motore. Inoltre, la sporcizia può penetrare tra l’albero del motore e l’anello del sensore tachimetrico. Con il tempo, provoca gli stessi problemi. L’attenuazione del segnale del sensore o la sua periodica scomparsa possono verificarsi a causa del debole fissaggio del sensore al motore. Quindi, tutti questi fatti possono anche generare il codice di errore 8e.

Come si può vedere, ci sono diversi casi di comparsa del codice 8e e dei suoi analoghi. Fate quindi molta attenzione a non confondere nulla, perché questo ritarderà la risoluzione dei problemi.

Eliminazione delle cause di errore

Come risolvere il problema del codice di errore 8E:

  • Nel caso in cui si mettano poche cose nel cestello della lavatrice o, al contrario, lo si sovraccarichi, causando l’errore 8e, si potrà risolvere il problema da soli. Quindi, scollegate la lavatrice dalla rete elettrica, rimuovete gli oggetti in eccesso o aggiungete altra biancheria. Quindi, provate a riavviare la lavatrice. Il problema si risolverà.
  • Se nel serbatoio è presente un oggetto estraneo che può influire sullo sbilanciamento del tamburo, è necessario rimuoverlo. È possibile farlo attraverso il foro per la ventola. Quindi, per estrarre l’elemento riscaldante, liberarsi della parete anteriore della lavatrice Samsung. Dopo aver estratto l’elemento riscaldante, inserire la mano nel foro e individuare l’elemento sul fondo che causa l’errore.
  • In caso di malfunzionamento temporaneo della lavatrice, resettare l’apparecchio spegnendolo per 5 minuti dalla rete elettrica. Quindi, riaccendere l’apparecchio. Il codice di errore 8e o uno simile dovrebbe scomparire.
  • Se il sensore di vibrazioni si brucia, sostituirlo con uno nuovo. Svitare la parte posteriore della lavatrice e rimuovere la cinghia di trasmissione per evitare interferenze. Quindi, rimuovere il cablaggio dal motore e svitarlo. Quindi, eliminare il vecchio sensore dal motore e inserirne uno nuovo.

Per verificare il malfunzionamento del componente, ispezionarlo con un multimetro.

  • La rottura del collegamento con il sensore di vibrazioni può essere risolta con un controllo e una pulizia accurati di questo elemento. È necessario pulire accuratamente l’anello magnetico interno dall’ossido e dallo sporco. In questo modo si ripristina il componente. Inoltre, è necessario controllare l’integrità del filo di alimentazione del sensore e del suo contatto.

Per riassumere, si noti che l’errore 8e ha molti analoghi che non vengono sempre decifrati allo stesso modo.

Cosa significa 8E sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore 8E compare quando il tamburo non riesce a raggiungere la velocità desiderata. Nella maggior parte dei casi, è causato da un sensore di vibrazioni difettoso, che nei modelli moderni di lavatrici sostituisce il contagiri. Altri motivi: perdita di potenza del motore, sovraccarico di biancheria, ossidazione dell’albero o dell’anello magnetico del motore, danni alla scheda di controllo.

Che cos’è l’8E nella lavatrice Samsung?

L’indicazione 8E sul display della lavatrice Samsung indica uno squilibrio. Il motivo principale è la rottura o l’allentamento del sensore di vibrazioni. In altri casi, l’errore è causato da problemi al motore, da un carico non uniforme di biancheria, dall’ossidazione dell’albero, da un guasto al modulo di controllo, da oggetti estranei tra il cestello e la vasca.

Come si risolve l’errore 8E della lavatrice Samsung?

Per far scomparire l’errore 8E, ridurre la quantità di biancheria nel tamburo. Assicurarsi che non vi siano oggetti estranei nella vasca. Può anche essere necessario riparare o sostituire gli elementi interni della lavatrice: sensore di vibrazioni, motore elettrico, cablaggio. In rari casi, è necessaria l’installazione di una nuova scheda di controllo.

Leave a Comment