Codice di errore della lavatrice Samsung dC

La scritta dC nella lavatrice informa il proprietario dei problemi con lo sportello. Spesso, la causa dell’errore non è da ricercare in un guasto dei dispositivi. Infatti, molti proprietari utilizzano l’elettrodomestico in modo poco accorto e impreciso, soprattutto quando maneggiano lo sportello.

Segnali del codice di errore DC nelle lavatrici Samsung

Nella maggior parte delle lavatrici Samsung, l’errore dC viene visualizzato come De o Door.

Il codice può essere integrato con numeri. L’elenco completo dei possibili errori:

  • De
  • De1
  • De2

In alcuni modelli Samsung, i codici di errore dC appaiono con una cifra aggiuntiva:

  • Dc
  • Dc1
  • Dc2

Alcune lavatrici Samsung visualizzano una parola completa invece dei codici di errore. Ad esempio, “errore porta” o semplicemente “porta”.

Le lavatrici senza display segnalano il guasto mediante il lampeggiamento dei diodi. Inoltre, tutti gli indicatori luminosi della temperatura dell’acqua si accendono contemporaneamente.

Possibili problemi di errore dC

Quando il codice dC lampeggia sul display della lavatrice Samsung, possono verificarsi alcune difficoltà tecniche:

  • un utente non può chiudere il portello;
  • se l’apparecchio emette l’errore DC al termine del lavaggio, lo sportello non può essere sbloccato;
  • la lavatrice si chiude ma la serratura non funziona.

A seconda del comportamento della lavatrice, il problema può essere sia insignificante che difficile. Quest’ultimo richiede una riparazione professionale.

Come identificare un malfunzionamento

Se il dispositivo Samsung emette l’errore dC durante il lavaggio, eseguire una semplice diagnosi prima di chiamare uno specialista.

Per il test iniziale dell’apparecchiatura:

  • assicurarsi che la lavatrice sia ben chiusa;
  • controllare che non vi siano ostruzioni nella zona tra lo sportello e la porta. Il punto è che un oggetto estraneo potrebbe incastrarsi in quel punto e bloccare la lavatrice.

In entrambi i casi, la risposta è rimuovere l’elemento di chiusura e chiudere bene il portello. Se non c’è soluzione, bisogna verificare le cause più complesse del problema.

Controllo dell’unità elettronica

Nelle lavatrici Samsung, l’errore “dC” sul display può segnalare problemi all’unità elettronica. Provate a forzare il riavvio dell’apparecchio, spegnendolo per qualche minuto dalla presa di corrente. Se anche questo metodo non aiuta a rimuovere l’errore, il problema è nel meccanismo di chiusura della porta.

La tabella vi aiuterà a capire il significato dell’errore “Door”. Inoltre, la si può utilizzare per scoprire come risolvere il problema relativo alla tecnica Samsung.

Malfunzionamento Possibili ragioni Cosa fare
Il portello non è bloccato. Sul display della tecnologia Samsung appare il codice dC o il suo analogo. Dopo il lavaggio, non è possibile aprire lo sportello. Problemi con il meccanismo del portello. È necessario installare una nuova serratura elettronica. Inoltre, chiedete aiuto a uno specialista.
L’errore dC appare durante l’avvio del processo di lavaggio. Guasto al funzionamento del microchip. Questo elemento regola il funzionamento del dispositivo – il modulo di indicazione. Solo il maestro potrà determinare il significato dell’errore. Spesso è sufficiente riparare l’unità e saldare le resistenze. Se il processore è bruciato o il modulo è irrimediabilmente danneggiato, è necessario sostituire questa parte.
Il portello non si chiude perché il foro nel corpo non corrisponde alla serratura. Lo sportello della lavatrice Samsung VRT è usurato o danneggiato meccanicamente. È necessario cambiare la porta (a volte è sufficiente sostituire le asole).
Quando si chiude la porta, non si sente alcuno scatto. Quindi, l’utente non può sbattere la porta. Il problema della serratura principale. Il pezzo deve essere riparato o sostituito.
Si verifica il reset dell’errore, ma dopo un po’ l’unità Samsung accende nuovamente l’indicatore dC. Il cablaggio tra la serratura e il modulo elettronico è danneggiato o usurato. Sostituire il pennacchio o la conduttanza di corrente (attorcigliando i fili) per risolvere la situazione.

È possibile correggere da soli i problemi minori dei dispositivi Samsung. Le riparazioni elettroniche complesse richiedono l’aiuto di uno specialista.

Cosa significa dC sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore dC indica l’impossibilità di bloccare o chiudere il portello. Qualcosa è entrato nell’apertura dello sportello: biancheria intima piegata male, oggetti estranei nel polsino di gomma. Forse lo sportello è inclinato a causa di una cerniera rotta. Non si esclude un malfunzionamento del meccanismo di chiusura, dei fili o del modulo principale.

Che cos’è il dC nella lavatrice Samsung?

Un errore dC si verifica se la porta della lavatrice non è ben chiusa o non è bloccata. Ciò può essere causato da un oggetto estraneo incastrato, da un difetto meccanico dell’anta, da una serratura rotta o da un danno al cablaggio tra il sistema di chiusura e la scheda di circuito. A volte la colpa è del modulo di controllo bruciato.

Come posso risolvere l’errore dC sulla mia lavatrice Samsung?

Affinché l’errore dC scompaia, è necessario risolvere il problema che lo causa. Ad esempio, rimuovere gli oggetti estranei dal portello, sostituire le cerniere danneggiate, riparare o sostituire una serratura rotta e ripristinare i fili rotti. Se l’errore è legato all’elettronica, saldare gli elementi bruciati sulla scheda o sostituirla con un nuovo modulo.

Leave a Comment