Codice di errore della lavatrice Samsung E4

Il codice di errore E4 si verifica nelle lavatrici Samsung in caso di sbilanciamento del tamburo.

Il significato dell’errore E4 nelle lavatrici Samsung

Lo sbilanciamento del tamburo della lavatrice si verifica quando l’apparecchio viene caricato in modo non uniforme con la biancheria. Il più delle volte questo errore si verifica durante la centrifuga. Può verificarsi al terzo o al settimo minuto.

Prima di visualizzare il codice di errore, il tamburo ruota alla velocità più bassa per alcuni minuti. L’apparecchio cerca di distribuire la biancheria stropicciata. Il tempo sul display si ferma. Solo dopo diversi tentativi di avviare la rotazione, la macchina emette l’errore E4.

Sui nuovi modelli di lavatrici Samsung, questo errore è indicato dal codice UE, su quelli più vecchi dall’errore E4.

Motivi del codice di errore E4

I motivi dello squilibrio del cestello nelle lavatrici Samsung:

  • Nel tamburo c’è troppo poco bucato. Uno-due capi leggeri o un capo pesante (volumetrico) non possono essere distribuiti uniformemente nel tamburo. Viene caricata solo una parte della superficie del tamburo.
  • Un utente carica nel tamburo articoli di tessuti diversi. Questi articoli, allo stato umido, hanno pesi diversi. Quindi, possono influenzare il carico del tamburo durante la filatura.
  • Un utente carica la biancheria da letto insieme a piccoli oggetti nel cestello. In questo caso, i piccoli pezzi possono entrare nel copripiumino e formare una palla. Si attorciglia e crea uno squilibrio.
  • Il volume ottimale di biancheria viene superato. Si carica sul tamburo della macchina, rendendo difficile la centrifuga.

È possibile evitare conseguenze spiacevoli attenendosi alle seguenti regole e raccomandazioni.

  1. Per un ciclo di lavaggio, è necessario inserire nel cestello almeno 3-4 capi di medie dimensioni.
  2. Al minimo carico del tamburo, è meglio non attivare la rotazione o far girare le cose a una velocità insufficiente.
  3. Prima del lavaggio, è necessario suddividere la biancheria non solo in base al colore ma anche al tipo. In questo modo non solo si evita una distribuzione errata degli oggetti, ma si prolunga anche la loro durata.
  4. Per la filatura della biancheria da letto, il numero ottimale di giri del tamburo dovrebbe essere di 800 giri.
  5. Determinare il peso massimo della biancheria per un lavaggio non in base al peso massimo consentito specificato sulla macchina. Per determinarlo, utilizzare la tabella riportata nelle istruzioni. Per le diverse modalità di lavaggio, il carico della biancheria varia.

Come eliminare l’errore

Quando la lavatrice emette l’errore E4, è necessario aprire lo sportello e stendere la biancheria nel cestello. In genere, lo sportello si apre cinque o sette minuti dopo la comparsa del codice sul display.

Se lo sportello non è stato aperto, eseguire le seguenti operazioni:

  1. premere il pulsante di accensione/spegnimento;
  2. estrarre la spina dalla presa;
  3. attendere: dopo un po’ la porta si sblocca;
  4. distribuire uniformemente gli articoli nel cestello;
  5. riavviare la modalità di rotazione.

Se non si riesce a sbloccare lo sportello, significa che è rimasta dell’acqua nel cestello. Il dispositivo non l’ha scaricata. Seguire le istruzioni per implementare lo scarico di emergenza:

  • Prima di tutto, è necessario scollegare il dispositivo;
  • quindi aprire il coperchio del filtro, situato nella parte inferiore della lavatrice;
  • preparare un secchio o una bacinella per l’acqua drenata;
  • prendere il tubo di scarico;
  • inserire il tubo nel secchio ed estrarre il tappo;
  • attendere che l’acqua defluisca;
  • chiudere il tubo con un tappo e rimetterlo in posizione.

Dopo aver eliminato l’errore E4 della lavatrice Samsung, è possibile avviare la modalità di prova. È necessario selezionare la modalità Risciacquo e centrifuga ed eseguirla senza biancheria nel cestello. Attendere la fine del ciclo. Se durante il funzionamento la macchina emette nuovamente l’errore E4, ciò indica un guasto interno. Solo lo specialista può scoprirne la causa.

Anche se lo sportello non si sblocca dopo lo scarico dell’acqua, ci sono ragioni più serie per il guasto dell’apparecchio.

Cosa significa E4 sulla mia lavatrice Samsung?

La causa dell’errore E4 è lo squilibrio del tamburo dovuto a un carico non uniforme. È possibile che nella lavatrice Samsung sia stata inserita troppa o poca biancheria, oggetti di tessuti con diverso assorbimento di umidità. In alcuni casi, lo squilibrio è causato da un guasto meccanico dei sensori e dei componenti.

Che cos’è l’E4 nella lavatrice Samsung?

Il codice di errore E4 indica una violazione delle regole di caricamento della biancheria. Si verifica se gli oggetti sono accartocciati e distribuiti in modo non uniforme sulle pareti del tamburo. Molto probabilmente, il loro peso o volume non è conforme alla norma consentita. Se l’errore si ripete troppo spesso, indica un malfunzionamento dei componenti interni.

Come posso risolvere l’errore E4 sulla mia lavatrice Samsung?

Per risolvere l’errore E4, è necessario ridistribuire manualmente gli oggetti nel cestello. Prima di farlo, assicurarsi di interrompere il ciclo, scollegare la lavatrice dalla rete elettrica e attendere che lo sportello si apra. Quando lo sportello si apre, togliere o aggiungere biancheria. Se la causa è un malfunzionamento nascosto della lavatrice, sarà necessaria una riparazione.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment