Codice di errore della lavatrice Samsung FE

A volte la lavatrice emette l’errore FE e si rifiuta di asciugare il bucato. In queste situazioni, l’asciugatura non avviene o la lavatrice interrompe il processo. Di conseguenza, si verificano i codici FE e FC.

Il significato del codice di errore FE nelle lavatrici Samsung

L’errore FE nelle lavatrici Samsung indica un malfunzionamento della ventola di asciugatura. Non ruota. Di conseguenza, l’asciugatura dei capi si interrompe o addirittura non inizia. Quindi, il codice di errore FE appare sullo schermo.

Succede solo nei modelli di lavatrice Samsung, dotati dell’opzione di asciugatura.

Spesso è impossibile risolvere il codice di errore FE senza l’aiuto di un professionista. È meglio affidare il lavoro a un tecnico qualificato che sappia cosa fare.

Tuttavia, è possibile provare a intraprendere alcune azioni che consentiranno di riportare il dispositivo allo stato di funzionamento.

Come rimuovere il guasto da soli

Se dopo il lavaggio, quando inizia l’asciugatura, il display visualizza il codice FE, la cosa più semplice da fare è “resettare” la lavatrice:

  • Scollegare la lavatrice con il tasto on/off;
  • Rimuovere la spina dalla presa;
  • Attendere che la lavatrice “riposi” per qualche minuto;
  • Riaccendere la lavatrice e avviare il processo di asciugatura.

Se la lavatrice non mostra più l’errore, allora tutto è in ordine. Ma se questa soluzione non elimina il malfunzionamento e il codice compare di nuovo, allora è necessario un aiuto professionale.

Guasti che richiedono assistenza specialistica

Il codice di errore FE appare sullo schermo delle lavatrici Samsung nei seguenti casi:

  1. C’è un problema con la ventola di asciugatura. Le sue giranti possono bloccarsi a causa di detriti, oppure il condensatore di avviamento può rompersi. Inoltre, potrebbe esserci la rottura della cinghia di trasmissione o l’avvolgimento della ventola del motore. La riparazione dipende dal tipo di guasto. Sarà necessario sostituire il condensatore di avviamento o installare una nuova cinghia. Inoltre, potrebbe essere necessario pulire la girante dai detriti. Quando il motore della ventola si brucia, è necessario sostituire completamente questo elemento.
  2. Il collegamento nel circuito della ventola è andato perso. Ciò accade quando il condensatore è “uscito” dalla presa, il contatto del condensatore con il connettore si è indebolito o si è verificata un’interruzione nel cablaggio della ventola. Sostituire i fili danneggiati e posizionare il condensatore a ponte.
  3. Il modulo di controllo è fuori uso. Ciò può verificarsi a causa di danni al processore o agli elementi radio. Sostituire tutte le parti danneggiate con altre nuove.

Solo uno specialista può risolvere rapidamente il problema. Il maestro eseguirà una diagnostica per determinare la causa corretta del guasto.

Cosa significa FE sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore FE indica che la ventola di essiccazione non funziona. Ciò può essere dovuto alla rottura di un filo, all’ostruzione della girante, alla rottura del condensatore di avviamento, all’usura della cinghia di trasmissione o al danneggiamento dell’avvolgimento del motore. In rari casi, un modulo di controllo bruciato provoca un errore.

Che cos’è FE nella lavatrice Samsung?

Un errore FE sul display significa che la ventola di asciugatura non ruota. Potrebbe essere bloccata da rifiuti. Inoltre, non è esclusa la rottura del filo o l’allentamento dei contatti. Tra le altre ragioni: le cattive condizioni del condensatore di avviamento, il danneggiamento della cinghia di trasmissione, il malfunzionamento dell’avvolgimento del motore, il guasto del modulo principale.

Come si risolve l’errore FE sulla lavatrice Samsung?

Il primo modo per risolvere l’errore FE è riavviare la lavatrice. Se questo non basta, è necessario ripristinare i fili e i contatti della ventola di asciugatura, pulire le pale, sostituire il condensatore di avviamento rotto. In caso di guasto, potrebbe essere necessario sostituire l’avvolgimento del motore, la cinghia di trasmissione o la scheda di controllo.

Leave a Comment