L’errore HE1 nelle lavatrici Samsung è piuttosto comune. Può comparire in qualsiasi fase del funzionamento dell’elettrodomestico. Le ragioni di questo errore non sono molte. Ma tutti i casi rappresentano un pericolo significativo. Se il modulo di controllo interrompe la tecnica, emettendo questo errore, salva l’apparecchio da un grave guasto.
Il significato dell’errore he1 nelle lavatrici Samsung
Per quanto riguarda il sistema di autodiagnosi delle lavatrici Samsung, è necessario tenere presente quanto segue. Qualsiasi codice che inizia con la lettera “H” indica i problemi dell’elemento riscaldante. Le lettere e le cifre successive specificano il tipo di problema. Nel nostro caso, il guasto HE1 significa che l’acqua nella vasca si riscalda più di 400°C in 2 minuti. Significa che l’elemento riscaldante funziona troppo rapidamente. L’elemento lo fa indipendentemente dagli algoritmi specificati dal programma di lavaggio.
Gli errori H1 e HE1 si verificano in due casi:
- la lavatrice fa quasi bollire l’acqua riscaldandola a 95 gradi;
- l’acqua si riscalda troppo rapidamente (più di 40 gradi per due minuti).
Se il sistema di autodiagnosi non interrompe il riscaldamento dell’acqua in questa situazione, l’elemento riscaldante la porterà presto a ebollizione e si brucerà. Di conseguenza, l’acqua bollente danneggerà la biancheria delicata eventualmente inserita nel cestello per il lavaggio.
L’errore HE1 mette in imbarazzo gli specialisti. L’elemento riscaldante funziona, non c’è nessuna rottura, ma qualcosa lo fa funzionare male. Ecco perché i codici a tre cifre del sistema di autodiagnosi delle lavatrici Samsung sono migliori. Questi codici trasmettono informazioni sul guasto in modo più preciso rispetto a quelli a due cifre. In questo modo il tecnico ha la possibilità di risparmiare tempo nella risoluzione dei problemi.
Possibili cause di errore
Quali guasti causano l’errore HE1? Esistono due casi di guasti: quando il sensore di temperatura si guasta e quando la scheda di controllo si guasta.
Il sensore di temperatura invia informazioni sull’attivazione dell’elemento riscaldante. Grazie a questo sensore, il modulo di controllo può regolare la temperatura dell’elemento riscaldante in base al programma di lavaggio. Se il sensore termico si rompe, il modulo di controllo non può controllare il funzionamento dell’elemento riscaldante. Per impostazione predefinita, dopo l’accensione della lavatrice Samsung, l’apparecchio inizia a riscaldarsi al massimo. Il modulo di controllo non riceve informazioni dal sensore di temperatura per diversi minuti. Pertanto, l’apparecchio spegne immediatamente l’elemento riscaldante. Viene visualizzato l’errore HE1. Il funzionamento della lavatrice si interrompe.
Il produttore di lavatrici Samsung installa il sensore di temperatura direttamente sull’elemento riscaldante. Pertanto, non è difficile trovarlo. Il vostro compito è quello di raggiungere l’elemento riscaldante.
Il guasto dei sensori di temperatura nelle lavatrici Samsung è abbastanza comune. Ma a volte il sensore non è la causa del malfunzionamento. Qual è quindi la causa dell’errore? In questa situazione, la causa del guasto risiede nel modulo di controllo. Se la pista o il triac che gestisce l’elemento riscaldante si brucia, si verifica anche il guasto HE1. In effetti, la riparazione di questa parte è più difficile e costosa.
Eliminazione dei malfunzionamenti
Il sensore di calore è impossibile da riparare. L’unica soluzione è sostituirlo. Per essere sicuri che il pezzo sia fuori uso, verificarlo con un multimetro. Quindi, provvedere alla sostituzione completa.
Per controllare e sostituire il sensore di temperatura, è necessario rimuovere la parete anteriore della lavatrice Samsung. Una volta raggiunto l’elemento riscaldante, procedere come segue.
- Scollegare il filo dal sensore di temperatura, quindi estrarre il componente dalla nicchia.
- Misurare la resistenza del sensore con un dispositivo speciale chiamato multimetro. Se il dispositivo indica 0 o 1, gettare il sensore di temperatura guasto e sostituirlo con uno nuovo.
- Quindi assemblare e controllare la lavatrice riparata.
Se il sensore di temperatura è intatto, non ci sono problemi con i fili e i contatti di alimentazione, quindi il problema è nel modulo di controllo. Gli specialisti raccomandano di non riparare da soli il modulo di controllo della lavatrice Samsung. È meglio affidare la riparazione della parte elettronica a un professionista.
Riassumendo, si noti che la decifrazione dell’errore HE1 nelle lavatrici Samsung è abbastanza facile. Ma l’eliminazione dei guasti segnalati dall’errore è difficile.
Cosa significa HE1 sulla mia lavatrice Samsung?
Il codice di errore HE1 indica il funzionamento errato dell’elemento riscaldante. Compare quando la temperatura dell’acqua supera i 95ºС o aumenta di oltre 40ºС in 2 minuti. Ciò si verifica in tre casi: quando il sensore di temperatura è difettoso, quando la scheda di controllo si rompe o quando si perde il contatto tra i due.
Che cos’è l’HE1 nella lavatrice Samsung?
L’errore HE1 sul display indica problemi con il riscaldatore. È causato dal surriscaldamento dell’acqua quando la temperatura sale troppo rapidamente o viene mantenuta costantemente a un valore superiore a 95 °C. Molto probabilmente: il sensore di temperatura invia dati errati al modulo di controllo. Meno spesso, la colpa è del cablaggio e della scheda di controllo.
Come posso risolvere l’errore HE1 sulla mia lavatrice Samsung?
Per correggere l’errore HE1, testare il sensore di temperatura con un multimetro, verificare l’integrità dei fili e l’affidabilità dei contatti. Al posto del sensore difettoso, installarne uno nuovo. Se non si riscontrano problemi, ispezionare il modulo di controllo. Potrebbe essersi bruciato e deve essere riparato o sostituito.