Codice di errore della lavatrice Samsung LE1

Il codice di errore LE1 nelle lavatrici Samsung indica che si è verificata una perdita d’acqua. Pertanto, il sistema segnala il malfunzionamento.

Motivi dell’errore LE1 nelle lavatrici Samsung

Il codice LE1 (alcuni modelli riportano il codice LC) appare sullo schermo se si verifica una perdita d’acqua dal serbatoio. Inoltre, il livello dell’acqua si abbassa bruscamente. Se si verifica questo errore, la macchina si ferma per evitare che l’elemento riscaldante si accenda. Il punto è che se l’elemento riscaldante si riscalda senza acqua, si brucia.

Le ragioni di questa perdita spontanea di acqua sono molteplici. Elenchiamole:

  • Il fissaggio dell’elemento riscaldante si è rotto.
  • Il tubo dell’aria si è scollegato. Quindi l’acqua fuoriesce durante la rotazione.
  • I bulloni hanno danneggiato il serbatoio dell’acqua nei giunti.
  • Il collegamento del tubo del detergente è sbagliato.
  • Collegamento e posizionamento errato del tubo di scarico.
  • Danno al tubo di drenaggio.
  • Il filtro di scarico non è chiuso correttamente.

Il più delle volte, l’errore LE appare sul display della lavatrice prima del risciacquo.

Come eliminare il codice di errore LE1

Quando la macchina emette l’errore LE1, è necessario togliere immediatamente l’alimentazione all’apparecchio. Innanzitutto, premere il pulsante di spegnimento sul pannello di controllo della lavatrice. Quindi, estrarla dalla presa di corrente.

Ora dobbiamo determinare la causa dell’errore. Si può iniziare controllando il tubo di scarico. Per evitare perdite d’acqua, è necessario ripararlo correttamente. Un’estremità del tubo di scarico si trova all’interno della macchina. Questa parte è fissata sul fondo, quindi non è necessario raggiungerla. Dirigere l’altra estremità verso l’alto e fissare il tubo al gancio. Il produttore si è occupato di questo elemento e lo ha montato sulla parte superiore della macchina. La parte restante del tubo va fissata alla diramazione del tubo di scarico del guscio.

Il collegamento del tubo flessibile al tubo di scarico deve essere ben sigillato e situato ad un’altezza di almeno 60 cm dal pavimento.

Importante! Non è consigliabile unire il tubo di scarico per aumentarne la lunghezza. Un punto di connessione in più può causare perdite d’acqua. Inoltre, quando si pompa un tubo troppo lungo, la pompa di scarico si guasta rapidamente.

Il controllo del filtro di scarico è semplice. Aprire il coperchio ruotandolo in senso antiorario. Quindi richiuderlo, ruotandolo in senso orario. Il coperchio del filtro deve aderire perfettamente e chiudere il foro di scarico.

In alcuni casi, si tratta di un guasto interno. Ad esempio, la LE1 segnala il distacco del riscaldatore o una crepa nel serbatoio. In questo caso, è necessario l’aiuto di un professionista. Il tecnico selezionerà i dettagli necessari e li installerà correttamente.

Altri errori relativi alle perdite d’acqua

L’errore di LE1 è piuttosto grave. L’acqua scaricata dal dispositivo può allagare i vicini se si vive in un edificio a più piani. Ma questo non è l’unico errore legato allo scarico dell’acqua. Se, ad esempio, l’acqua non viene scaricata affatto, sullo schermo della lavatrice compare l’errore 5e.

Per riassumere, dobbiamo notare che eliminare l’errore LE1 sulla lavatrice richiede pazienza e un po’ di abilità. Prima di qualsiasi cosa da svitare, valutate le vostre reali capacità. Forse è il caso di rivolgersi subito a degli specialisti e non aggravare il problema.

Cosa significa LE1 sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore LE1 è un segno di perdita. Si verifica con una forte diminuzione del livello dell’acqua nel cestello. Spesso indica un danno agli elementi interni della lavatrice, un collegamento non corretto e la depressurizzazione del tubo di scarico. Se non ci sono perdite, indica un guasto del modulo principale.

Che cos’è LE1 nella lavatrice Samsung?

La causa principale dell’errore LE1 è una perdita d’acqua. Può essere dovuta a un danno o a un’installazione non corretta dei componenti del sistema di drenaggio: tubo o filtro. Se non ci sono perdite, l’errore è dovuto a un malfunzionamento dell’elettronica. Il modulo principale può essere danneggiato a causa di umidità o sbalzi di tensione.

Come posso risolvere l’errore LE1 sulla mia lavatrice Samsung?

Correggere l’errore LE1 aiuterà a controllare il sistema di scarico. Ispezionare attentamente il tubo flessibile: potrebbe presentare fori o fessure attraverso i quali si infiltra l’acqua. Prestare attenzione ai punti di fissaggio: potrebbero avere delle perdite. Verificare che il filtro sia a posto. Controllare il modulo di controllo. Se non è riparabile, deve essere sostituito.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment