Codice di errore della lavatrice Samsung OE

L’errore OE non è così comune come l’errore SC, ma può verificarsi occasionalmente per alcuni utenti di lavatrici. Nei modelli di lavatrici Samsung senza display, in caso di errore simile, si accendono contemporaneamente due indicatori di temperatura, “40°C” e “Coldwater (Cold)”, e lampeggiano tutti gli indicatori delle modalità di lavaggio.

Cosa significa il codice di errore OE?

In una macchina Samsung, il codice OE indica un errore di traboccamento dell’acqua. La lavatrice riceve un segnale dal sensore di livello (pressostato) che segnala la presenza di una quantità di acqua superiore a quella necessaria per il programma selezionato. Pertanto, la macchina interrompe il lavaggio e attiva la pompa per scaricare l’acqua.
Il codice OE sta per Errore di traboccamento. In alcune lavatrici, sul display può comparire il codice di errore OF, che è la versione abbreviata della parola OverFlow. La causa dell’errore può essere sia il traboccamento dell’acqua che una lettura errata del sensore di livello – pressostato.
Nelle lavatrici Samsung prodotte prima del 2007, l’errore di traboccamento dell’acqua appare sul display come E3.

Come risolvere l’errore OE, le cause

È importante non confondere problemi simili: quando l’apparecchiatura versa continuamente acqua e il trabocco. Gli esperti spiegano: in quest’ultimo caso, il livello del liquido nel serbatoio supera la norma. Con un’immissione d’acqua costante e senza soste, la lavatrice riempie la quantità d’acqua richiesta, ma la scarica costantemente proprio in quel punto.

Quanto è spaventoso il trabocco? Sui forum si possono trovare storie di come la lavatrice abbia allagato l’appartamento e i vicini. Questo accade raramente perché tutte le lavatrici moderne sono dotate di una protezione AquaStop. Spesso si trova sul tubo di alimentazione dell’acqua e blocca l’accesso dell’acqua alla vasca in caso di perdite.

Si utilizzano molti detergenti o il detergente sbagliato

Una grande quantità di polvere o un tipo di detergente sbagliato, ad esempio per il lavaggio delle mani, causano una schiuma abbondante. La schiuma entra nel tubo del pressostato e crea una pressione eccessiva. A causa di ciò, il sensore invia un segnale ad alta frequenza al modulo di controllo, che avvia lo scarico dell’acqua. Sul display della lavatrice Samsung viene visualizzato il codice OE.
Per eliminare il falso errore di traboccamento dovuto alla schiuma, attivare la modalità di centrifuga per scaricare completamente l’acqua, rimuovere la biancheria e far funzionare la macchina in modalità di risciacquo per sciacquare il cestello. Quindi, per verificare, riaccendere il lavaggio senza biancheria e senza polvere. Se il codice OE non si accende più, la causa dell’errore è stata eliminata.

La macchina viene riempita con acqua proveniente dalla fognatura attraverso il tubo di scarico.

Molto raramente la causa è questa, ma è possibile che la vostra lavatrice Samsung non sia collegata correttamente alla fognatura. Pertanto, l’acqua proveniente dal sifone del lavandino o della fogna entra nella lavatrice. Se la quantità è elevata, il sensore di livello la rileva ed emette un codice di errore di traboccamento.

Per eliminare la causa del trabocco, collegare correttamente lo scarico alla fognatura. È possibile farlo da soli o ricorrendo a servizi professionali per l’installazione di lavatrici. Quindi scaricare l’acqua facendo girare la centrifuga e rimuovere la biancheria. Per un controllo completo, è possibile eseguire un lavaggio a secco senza biancheria. Con il corretto collegamento del tubo alla fognatura, l’allagamento da parte del liquame cesserà e il codice di troppopieno non “spunterà” più.

Guasto del modulo di controllo

A volte la scheda elettronica commette degli errori ed emette un codice di malfunzionamento senza motivo, proprio così. È possibile risolvere questo problema da soli riavviando la lavatrice. Spegnete l’apparecchio con il pulsante di accensione, scollegate il cavo di alimentazione e lasciate riposare la macchina per cinque minuti. Quindi collegare l’alimentazione e avviare nuovamente il lavaggio. Se il codice era errato a causa del modulo di controllo, il codice non si accenderà più.

Quando il riavvio, il risciacquo dalla polvere e il controllo del collegamento del tubo di scarico non aiutano e la lavatrice Samsung si ostina a dare un errore OE, è necessario un controllo professionale dell’apparecchiatura da parte di uno specialista e la sua riparazione.

Probabili malfunzionamenti che richiedono una riparazione

Sono diversi i guasti principali a causa dei quali il codice OE si accende sul display

  1. Sintomo: dopo aver acceso la macchina Samsung:
  • visualizza immediatamente il codice di errore di overflow OE, ecc.
  • o senza aver completato il set di acqua, interrompe il lavaggio e attiva lo scarico. La codifica OE si accende sul display

Causa 1: Il sensore di livello dell’acqua è difettoso. Presenta un cortocircuito o un danno alla membrana. Pertanto, il sensore genera un segnale di livello dell’acqua alto, indipendentemente dalla quantità presente nel serbatoio. Il sensore deve essere sostituito.

Causa 2: detriti nel tubo o nella camera d’aria del pressostato. Il tubo è collegato a una camera ad alta pressione nel sensore, dove è fissata una membrana con una punta per controllare il relè. In presenza di sporcizia nel tubo o nella camera, la membrana chiude il relè e il sensore segnala il traboccamento anche con un basso livello dell’acqua. Una delle cause di contaminazione è il detersivo per bucato sbagliato con elevate proprietà schiumogene. Il tubo e la camera d’aria del sensore di livello dell’acqua devono essere puliti.

  1. Sintomo: lavatrice Samsung:
  • blocca la porta, non avvia il lavaggio. Il display visualizza immediatamente il codice 0E
  • o inizia a scaricare l’acqua nello stesso momento in cui viene impostato e scrive il codice di errore di traboccamento OE

Causa: Il controller elettronico (scheda di controllo) si è rotto. La causa del guasto può essere un danno alle piste della scheda, una resistenza bruciata (fusibile) o un guasto (cortocircuito) del microcircuito. Le piste danneggiate vengono saldate per ripristinare il contatto; il fusibile viene sostituito con uno nuovo. Il microcircuito non può essere riparato; il controllore deve essere completamente sostituito. Questo è un lavoro per i professionisti della riparazione delle apparecchiature di lavaggio Samsung.

  1. Sintomo: la lavatrice Samsung riempie il serbatoio pieno d’acqua in 1-2 minuti subito dopo l’avvio di un programma di lavaggio. Viene quindi visualizzato un errore di traboccamento.

Causa: Rottura della valvola di ingresso dell’acqua. La valvola difettosa non chiude l’acqua dopo il segnale di stop. Se la valvola che regola l’alimentazione dell’acqua alla lavatrice si rompe, si verifica un codice di errore 4E. Per escludere che la valvola di ingresso dell’acqua non sia responsabile del trabocco, è opportuno ispezionarla.

Attenzione! In questo caso, non aspettate a lungo la comparsa del codice di errore di traboccamento! Si rischia di allagare il bagno o la cucina con l’acqua. Scollegare la macchina e togliere l’alimentazione elettrica. Chiudere anche il rubinetto dell’acqua. Quindi sostituire la valvola di ingresso dell’acqua con una nuova.

  1. Sintomo: dopo aver avviato il lavaggio, l’acqua non si raccoglie, dopo alcuni secondi si accende l’errore di traboccamento e la macchina Samsung si spegne.

Causa: Circuito aperto nel circuito del sensore di livello dell’acqua (contatto debole, rottura del filo). Il modulo di controllo riceve informazioni errate sul trabocco a causa di una rottura del filo nel circuito del sensore di riempimento dell’acqua o di contatti bruciati. I roditori possono spesso rovinare il cablaggio delle auto, soprattutto nelle case private e nei cottage estivi. È necessario effettuare una torsione per collegare il cablaggio danneggiato o sostituirlo con un nuovo cavo. I contatti bruciati possono essere puliti e, se necessario, saldati.

Cosa significa OE per la mia lavatrice Samsung?

L’OE sul display indica che c’è troppa acqua nel cestello. Il trabocco si verifica quando la lavatrice non è collegata correttamente alla rete fognaria o la valvola di ingresso non si chiude. Un falso segnale indica un malfunzionamento del pressostato, un guasto alla scheda di controllo o una rottura del filo tra il pressostato e il modulo principale.

Che cos’è l’OE nella lavatrice Samsung?

L’errore OE indica il traboccamento del tamburo. Se c’è troppa acqua, la valvola di alimentazione è rotta o si osserva un effetto sifone dovuto a un collegamento errato del tubo di scarico. Se il livello dell’acqua è normale, l’errore è dovuto a un pressostato difettoso, a un modulo di controllo bruciato o alla rottura dei contatti tra il pressostato e la scheda.

Come posso risolvere l’errore OE sulla mia lavatrice Samsung?

Per correggere l’errore OE, verificare le prestazioni della valvola di riempimento, del pressostato e del modulo principale. I componenti difettosi devono essere sostituiti. Scollegare il tubo di scarico dalla lavatrice e ricollegarlo secondo le istruzioni di Samsung. Ispezionare i fili che vanno dal pressostato al controllore elettronico e ripararli in caso di rotture.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment