Codice di errore della lavatrice Samsung SE

Il codice di errore SE nelle lavatrici Samsung si verifica molto spesso. Spesso si verifica se l’utente non si prende cura dell’apparecchio in modo adeguato. Il codice di errore SE indica che il guasto si verifica durante lo scarico dell’acqua.

Perché viene visualizzato il codice di errore SE?

L’errore SE viene solitamente visualizzato sul display delle lavatrici Samsung quando il programma ha già terminato il lavaggio e la lavatrice deve avviare il ciclo di risciacquo del bucato.  A questo punto, in base al programma, la macchina deve scaricare l’acqua sporca e saponata, dopo aver lavato il bucato. Poi, l’apparecchio versa l’acqua pulita per il risciacquo. In questa fase si verifica il problema. Il sistema non riesce a scaricare l’acqua sporca. La scheda di controllo emette il codice di errore SE.

Questo errore compare quando il dispositivo non riesce a scaricare l’acqua.

Le cause dell’errore che impedisce lo scarico dell’acqua sporca:

  • il filtro di scarico è talmente intasato che l’acqua non riesce a passare attraverso di esso nel tubo di scarico;
  • è presente un intasamento nel tubo di scarico, nella giunzione con il filtro o nella giunzione con il sifone;
  • l’acqua non viene scaricata a causa del malfunzionamento della pompa di scarico.

Nota! Per evitare spiacevoli intasamenti all’interno dell’apparecchio, assicurarsi di eseguire le seguenti operazioni. Prima del lavaggio, controllare le tasche degli indumenti che si inseriscono nel cestello. Non dimenticate di estrarre monete, chiavi e così via.

Alcuni modelli di lavatrici Samsung mostrano il codice nd o 5E invece dell’errore SE.  Attenzione, questi codici indicano lo stesso errore. Ma non confondetelo con il codice E5. Esso indica il malfunzionamento dell’elemento riscaldante della lavatrice.

La fonte dell’errore SE

Se l’apparecchio si blocca improvvisamente durante il lavaggio ed emette il codice SE, la prima cosa da controllare è il filtro della spazzatura. Si trova nell’angolo inferiore destro del corpo macchina. Pulire il componente. Se l’errore SE continua a comparire nella lavatrice, continuare a cercare la causa.

Successivamente, è necessario controllare il tubo di scarico perché al suo interno potrebbe formarsi un’ostruzione. Estrarre tutta la biancheria dal cestello, quindi rimuovere il tubo di scarico dal sifone o dal tubo di scarico. Quindi, lasciate cadere la sua estremità nella vasca o nel lavandino. In questo modo, sarà facile vedere l’acqua in uscita. Quindi avviare il programma di lavaggio e osservare il processo. Se la pompa cerca di far passare l’acqua attraverso il tubo, ma scorre appena, significa che il tubo è intasato.

Le lavatrici Samsung funzionano in modo silenzioso. Ma se si ascolta il suo funzionamento durante lo scarico dell’acqua, è possibile distinguere un suono specifico. La pompa di scarico in funzione emette un suono. Quindi, se l’acqua non esce dal tubo dopo aver terminato il lavaggio e non si sente il suono specifico della pompa di scarico, molto probabilmente il problema è in essa!

Come risolvere il problema?

Se il filtro sporco è la causa del codice di errore SE nelle lavatrici Samsung, questo problema è il più semplice da risolvere.

Come pulire il filtro?

  1. Nell’angolo inferiore destro del corpo del dispositivo, si trova il coperchio di plastica che protegge il filtro e il tubo di scarico di emergenza. Aprirlo.
  2. Prendere il contenitore per scaricare l’acqua sporca dal cestello (il lavabo è la soluzione migliore).
  3. Rimuovere il tappo dal piccolo tubo di gomma e scaricare l’acqua nel lavabo.
  4. Tenendo il contenitore, ruotare la vite del filtro di mezzo giro in senso antiorario e rimuoverla.
  5. Ispezionare il foro alla ricerca di oggetti estranei. Estraete tutto ciò che vi è rimasto incastrato, compresi gli intasamenti di lanugine e capelli.
  6. Inserire la vite e il tappo nel tubo di scarico di emergenza. Chiudere quindi il coperchio di plastica. Questo dovrebbe risolvere il problema.

Se la causa dell’errore SE è un grosso intasamento del tubo di scarico, innanzitutto scollegarlo dalla lavatrice. Quindi sciacquarlo con un getto d’acqua potente. Lavando il tubo con l’acqua, piegarlo e svitarlo contemporaneamente. In questo modo, il tappo di sporco uscirà prima.

Forse l’intasamento si è formato in profondità nel tubo di scarico o nel sifone. In questo caso, l’acqua sporca smetterà di defluire non solo dalla macchina, ma anche attraverso il lavandino.

È possibile pulire manualmente l’ostruzione formatasi nel sifone. Per farlo, basta svitare il tappo e lavare le sue parti interne. Per quanto riguarda il tubo di scarico, invece, l’impegno è maggiore. In questo caso, l’opzione migliore è chiamare un idraulico che pulisca rapidamente le tubature. Tuttavia, è possibile provare diversi liquidi per rimuovere gli intasamenti.

Nota! Non utilizzare prodotti chimici aggressivi per la pulizia del tubo di scarico della lavatrice. Ciò potrebbe danneggiare l’apparecchio.

Nel peggiore dei casi, il codice di errore SE può essere causato da un guasto alla pompa di scarico. Per raggiungere questo componente, è necessario rimuovere la parete posteriore. Determinare la posizione della pompa di scarico è un compito facile. Osservare la valvola a cui è collegato il tubo di scarico. Questa valvola collega la pompa di scarico. Come abbiamo già detto, è meglio non riparare la pompa di scarico da soli. Tuttavia, in casi estremi, è possibile sostituire la pompa di scarico da soli.

Per riassumere, si noti che il guasto SE nelle lavatrici Samsung (o il codice di errore 5E) non è così terribile come potrebbe sembrare. Nella maggior parte dei casi, è possibile trovare ed eliminare le cause da soli.

Cosa significa SE sulla mia lavatrice Samsung?

SE – errore di scarico. Dopo il lavaggio, l’acqua sporca rimane nel cestello e la macchina non avvia il risciacquo. Nella maggior parte dei casi, la colpa è di un tubo flessibile installato in modo errato. Al secondo posto c’è un blocco nel sistema di drenaggio, al terzo una pompa rotta o bloccata. L’ultimo motivo è il danneggiamento del modulo principale.

Che cosa è SE nella lavatrice Samsung?

Il codice di errore SE segnala che il sistema di scarico non svolge le sue funzioni. L’acqua saponata non viene pompata fuori dal cestello e impedisce alla lavatrice di passare alla modalità di risciacquo. Il problema può essere causato dall’intasamento di uno scarico, di un tubo o di un filtro. Non è escluso un guasto alla pompa. Se l’acqua viene scaricata e l’errore permane, la colpa è del modulo di controllo.

Come si risolve l’errore SE sulla lavatrice Samsung?

Innanzitutto, controllate il sistema fognario e di drenaggio. È necessario rimuovere eventuali ostruzioni e corpi estranei. Ispezionare la pompa. Forse è fuori uso e non funziona a pieno regime. Il modo più radicale per risolvere l’errore SE – installare una nuova scheda elettronica. Ma prima è necessario accertarsi che sia difettosa.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment