Se avete notato un codice SUD durante un ciclo di lavaggio, significa che la schiuma ha superato il livello abituale del cestello. Più precisamente, questo errore significa che la lavatrice sta riducendo la schiuma. Si è fermata per 5-10 minuti per consentire la dispersione della schiuma e il proseguimento del ciclo di lavaggio.
Cosa significa errore SUD
Le lavatrici Samsung dispongono di una funzione di controllo della schiuma. Se la schiuma è eccessiva, la macchina passa alla modalità che la riduce. L’errore SUD indica che la lavatrice non è in grado di ridurre la schiuma, quindi ha bisogno di un po’ di tempo per dissiparla naturalmente. La schiuma può durare a lungo e dipende dalla concentrazione del detersivo nell’acqua.
Tutti e tre i codici (5D, SUD, SD) sono praticamente uguali. L’errore SUD viene visualizzato in alcune lavatrici Samsung. Le altre lavatrici Samsung hanno codici diversi per lo stesso errore. I codici di errore 5d e Sd sono equivalenti a quello SUD perché il numero 5 e la lettera s sono difficili da distinguere su un display piccolo.
Se siete sicuri che non si tratta della polvere, la lavatrice è difettosa. Vale a dire:
- il sensore di livello della schiuma è guasto;
- il pressostato è rotto;
- gli elementi del sistema di scarico (tubo flessibile, diramazione, fognatura) sono parzialmente intasati;
- La scheda di controllo si è guastata – un caso estremamente raro.
Il motivo del codice di errore SUD
Se il display visualizza l’errore SUD, è necessario innanzitutto determinare la causa del problema. L’errore compare se:
- È stato utilizzato un detersivo non destinato alle lavatrici automatiche;
- Avete utilizzato una polvere di scarsa qualità;
- È stata superata la quantità di detersivo necessaria per un ciclo di lavaggio;
- Il sensore di livello della schiuma è guasto;
- Il pressostato è stato rotto;
- Il tubo di rilascio, il tubo di derivazione o la fognatura sono intasati;
- La scheda di controllo ha subito un grave guasto (ma questo motivo è molto raro).
Prima di tutto, considerate il vostro detersivo. È possibile risolvere il problema cambiandolo.
Come risolvere l’errore
Se la vostra lavatrice Samsung visualizza il codice SUD e la schiuma è abbondante nel cestello, intervenite:
- Attendere un po’ che la schiuma si disperda. Il ciclo continuerà automaticamente. Premere il pulsante di avvio se è necessario per la vostra lavatrice Samsung;
- Pulire il filtro di scarico al termine del ciclo di lavaggio;
- Eliminare la polvere in eccesso facendo funzionare la lavatrice senza vestiti e impostando un ciclo di lavaggio lungo e ad alta temperatura;
- Cambiate il detersivo se notate molta schiuma.
Se il codice è presente, ma nel tamburo non c’è schiuma:
- Spegnere la macchina;
- Tirate fuori i vestiti; non cercate di aprire la porta chiusa a chiave, ma fate defluire l’acqua attraverso lo scarico di emergenza;
- Pulire il filtro di scarico;
- Avviare la macchina con il ciclo scelto in precedenza per verificarlo.
Pulire accuratamente lo scarico e il tamburo dai residui di polvere.
Se durante il ciclo si ripresenta il codice SUD, è probabile che il sensore del livello di schiuma sia malfunzionante. Sensore di schiuma, non disponibile in tutti i modelli di lavatrici Samsung. Spesso questa funzione è svolta dal sensore di livello dell’acqua, spesso chiamato pressostato. Il sensore di livello della schiuma non è più riparabile e deve essere sostituito.
È possibile sostituire questo componente in modo abbastanza semplice:
- chiudere l’acqua e scollegare la spina della lavatrice;
- rimuovere il coperchio superiore;
- trovare il sensore di livello dell’acqua nell’angolo superiore della macchina;
- rimuovere il condotto dell’aria;
- scollegare i fili;
- installare un nuovo pezzo;
- reinstallare gli elementi nell’ordine inverso.
In alcuni casi, il sistema può mostrare il codice SUD se la schiuma non viene eliminata a causa di un’ostruzione parziale nel tubo flessibile o nella diramazione. È necessario pulire queste parti. Scollegare il tubo di scarico dalla macchina e pulirlo, ad esempio, con un filo di ferro. Per pulire il tubo di derivazione, estrarlo dalla lavatrice. È possibile accedervi attraverso la parte inferiore della macchina:
- mettere la rondella su un lato;
- rimuovere accuratamente il fondo, se presente;
- allentare le fascette che fissano il tubo di derivazione alla vasca e alla pompa;
- lavare l’elemento e reinstallarlo.
Quando devo chiamare un riparatore?
Avete bisogno di una mano professionale se:
- Il codice di errore SUD viene visualizzato anche se non ci sono schiume nel tamburo. La causa potrebbe essere il malfunzionamento del sensore del livello di schiuma. Sostituire quindi il sensore.
- L’errore SUD viene visualizzato dopo l’avvio della lavatrice Samsung o durante il ciclo, che si interrompe dopo la comparsa del codice. Il sensore di livello dell’acqua è guasto. Sostituirlo.
- La lavatrice scarica l’acqua per molto tempo senza detersivo; l’errore compare se si aggiunge il detersivo. Il motivo è l’intasamento da detriti del tubo di scarico o della fognatura. Per eliminare l’errore, è necessario pulirli.
- L’errore SUD compare all’avvio della lavatrice o durante i cicli di lavaggio o risciacquo. A volte indica un malfunzionamento dell’unità di controllo. Il più delle volte comporta la sostituzione dell’unità.
Dopo che la schiuma si è dissolta, si può provare a eliminare di nuovo il codice. È sufficiente resettare la lavatrice Samsung facendo clic sul pulsante “Start”.
Se tutte le misure suggerite non sono servite a riparare la lavatrice, contattare il tecnico.
Cosa fare quando la lavatrice dice Sud?
Un errore SUD indica che si è attivato un sensore di schiuma. La vostra lavatrice Samsung ha molta schiuma. Il sistema viene fermato per un po’, in modo che la schiuma si disperda. Motivi: Molto liquido di lavaggio per questo lavaggio; liquido di lavaggio selezionato in modo errato; danni a uno degli elementi della lavatrice.
Che cos’è l’errore 5ud nella lavatrice Samsung?
L’errore 5UD non è presente nell’elenco dei codici delle lavatrici Samsung. Molto probabilmente si tratta della lettera “S” e il codice suona come SUD. Nella lavatrice si è formata molta schiuma. Il sensore di schiuma ha interrotto il lavaggio finché la schiuma non si è dispersa.
Perché la mia lavatrice Samsung dice Sud?
È probabile che abbiate aggiunto una quantità di liquido di lavaggio nettamente superiore a quella richiesta. Per questo motivo si è formata molta schiuma e il sistema si è fermato. Inoltre, la causa potrebbe essere un detersivo non correttamente selezionato con un elevato coefficiente di schiumosità.