Codice di errore della lavatrice Samsung U6

Quando la lavatrice Samsung visualizza un errore U6, significa che il tamburo è sbilanciato durante un ciclo. Sarebbe più preciso dire che non esiste un codice di errore U6 tra i codici Samsung (al momento della stesura di questo articolo!!!). Si tratta di un codice di errore Ub comune.

Per qualche motivo, molti utenti confondono la lettera b con 6. Alcuni siti descrivono l’errore come “errore del sensore di livello dell’acqua”. Tuttavia, né i manuali né il sito ufficiale del produttore descrivono questo codice di errore.

Errore U6: descrizione

Di norma, una moderna lavatrice Samsung cerca di bilanciare il carico. Se ciò non funziona, interrompe forzatamente il ciclo di lavaggio e si spegne. Oppure visualizza il codice di errore U6. Inoltre, può sospendere la rotazione e visualizzare l’errore U6. In ogni caso, i capi rimarranno bagnati. La lavatrice può ruotare lentamente se il carico è abbastanza bilanciato per la bassa velocità. Se lo squilibrio è ancora presente, la lavatrice non accelera. Quindi il bucato sarà molto più bagnato di quello che esce dopo la normale centrifuga.

La lavatrice non riesce a bilanciare il carico di biancheria nel cestello, se:

  • Gli articoli sono appallottolati o si sono aggrovigliati;
  • Avete caricato poco la lavatrice: ci sono uno o due articoli;
  • Avete sovraccaricato la lavatrice.

Il codice di errore viene solitamente visualizzato al 9°, 7° o 3° minuto prima della fine del ciclo di lavaggio. Prima che il codice venga visualizzato, il tamburo ruota lentamente per alcuni minuti in una e nell’altra direzione. Ciò significa che la macchina cerca di bilanciare il carico di biancheria. Il timer è in pausa.

Come risolvere questo errore

La prima cosa da fare per questo errore è controllare se la lavatrice è stabile. Forse durante i precedenti cicli di lavaggio e centrifuga la lavatrice si è leggermente spostata. Quindi ora una delle gambe è in aria.

Un piccolo spazio tra la gamba e il pavimento può aumentare l’ampiezza delle vibrazioni del tamburo alle alte velocità.

Successivamente, è necessario controllare il carico di biancheria nella lavatrice e la modalità di centrifuga:

Il carico Il motivo della comparsa del codice di errore Risoluzione dei problemi
Uno o due articoli. La lavatrice non riesce a disporre la biancheria in modo uniforme sulla superficie del cestello. Il carico principale si trova su una sola sezione del cestello. Caricare almeno 3-4 articoli.
Un capo grande (pesante) e alcuni capi piccoli (leggeri). Impostare la velocità di centrifuga a 400 giri/min. o avviare il ciclo di lavaggio senza centrifuga.
Gli articoli caricati sono realizzati in tessuti diversi. Ogni tipo di tessuto assorbe l’acqua in modo diverso. Pertanto, il peso dei capi di biancheria può variare e la centrifuga non funziona correttamente. Caricare gli articoli realizzati con tessuti simili.
Biancheria da letto. Durante il ciclo di lavaggio, i capi si aggrovigliano o si incastrano in un copripiumino o in una federa. Caricare non più di 2 kg di biancheria alla volta. Impostare la velocità di centrifuga a 800 giri/min.
Sovraccarico. Se c’è molto bucato nella lavatrice, è più difficile distribuirlo nel cestello. Solo la modalità “Cotone” consente di caricare al massimo la lavatrice. Consultare il manuale d’uso per conoscere il modo corretto di caricare la lavatrice.

Oggi è possibile acquistare una lavatrice Samsung con un cestello grande. Attualmente il cestello medio è per un carico di 6 kg. Ma è possibile acquistare lavatrici in cui è possibile caricare 7, 8 o addirittura 10 kg di biancheria. Forse queste lavatrici hanno maggiori probabilità di interrompere la centrifuga se sono sottocaricate. Perché? Richiedono ancora più capi per fare il carico.

A volte i carichi sbilanciati si verificano per caso: la lavatrice distribuisce il peso in modo strano e caotico. Tuttavia, è possibile ridurre sia il rischio di sbilanciamento che l’ampiezza delle vibrazioni. Carichi costantemente sbilanciati possono causare malfunzionamenti della lavatrice.

Danni agli ammortizzatori

Nella parte inferiore di ogni rondella si trova un ammortizzatore o uno smorzatore, a seconda del modello. Svolgono la stessa funzione, ma si differenziano per il design. Lo smorzatore non contiene molle di ritorno, ma solo un pistone e un’asta. Se si rimuove il coperchio e si spinge sul serbatoio, questo non dovrebbe oscillare o saltare, ma salire di un paio di centimetri e fermarsi. In questo caso, gli ammortizzatori sono in buone condizioni di funzionamento; in caso contrario, è probabile che la guarnizione tra l’asta e il pistone o gli elementi di fissaggio siano usurati.

Se viene installata una serranda, la deformazione e l’indebolimento delle molle a cui è collegato il serbatoio possono causare uno squilibrio.

Per sostituirli, è necessario aprire il coperchio superiore, sollevare il tamburo, mettere qualcosa per fissarlo nel punto più alto, rimuovere le molle con una pinza. Per rimuovere l’ammortizzatore o la serranda, è necessario inclinare la carrozzeria, smontare la parete anteriore o posteriore, a seconda del modello.

Malfunzionamento del tachigrafo

Il sensore di velocità (sensore di rotazione) ha un codice di errore separato 3E. Se il codice di errore Ub appare sul display della lavatrice, il sensore di rotazione è l’ultima cosa a cui prestare attenzione in caso di errore.

Usura dei cuscinetti

Se le altre manipolazioni non hanno successo, il cuscinetto può essere responsabile dell’amplificazione del suono e delle vibrazioni. Sostituirlo non è facile; non vale la pena iniziare il lavoro senza un set completo di attrezzi e senza riparare le lavatrici. Per arrivare a questo punto, è necessario smontare quasi tutte le parti, smontando completamente l’unità.

Tutte le azioni devono essere fotografate perché l’unità dovrà essere riassemblata. È consigliabile affidare questo lavoro al maestro del centro di assistenza. Spesso il cuscinetto è fortemente incastrato sull’albero del tamburo e non è possibile recuperarlo a casa. E non è possibile battere su di esso con un martello. Il risparmio può essere di 50-100 dollari, ma i problemi possono aumentare in seguito.

Spostamento e distruzione dei contrappesi

Per migliorare l’equilibrio, il costruttore utilizza una pietra di cemento come contrappeso. La sua distruzione e la deformazione dei supporti portano a uno sbilanciamento automatico; i frammenti di pietra possono battere contro il tamburo, producendo un forte rumore. È possibile centrarlo regolando i dispositivi di fissaggio o sostituendo completamente il contrappeso. Le pietre in plastica e cemento possono rompersi, mentre quelle in metallo si allentano. Si trovano sul retro del tamburo.

La pietra deve essere rimossa con molta attenzione; avendo un peso elevato, si deforma facilmente in caso di caduta. Se sul contrappeso in calcestruzzo sono visibili delle crepe, queste possono essere coperte con una soluzione di cemento e colla PVA. Quando i dispositivi di fissaggio non possono essere serrati, devono essere sostituiti con altri nuovi.

Il controllo dello squilibrio in una lavatrice Samsung inizia con il corretto funzionamento della lavatrice. Molti gravi malfunzionamenti sono il risultato di un banale sovraccarico, di un’installazione errata. Naturalmente, con il passare degli anni, tutto si usura e deve essere sostituito. Non bisogna ignorare le forti vibrazioni e i rumori, che possono significare gravi malfunzionamenti. Se si perde tempo, il semplice serraggio dei bulloni e la centratura del cestello non sono sufficienti; non è sempre facile trovare pezzi originali di alta qualità e bisogna cambiare l’intera unità. Nei modelli moderni di lavatrici Samsung sono installati schermi a LED su cui lampeggia il codice di errore Ub (U6); questo aiuterà a identificare il danno senza smontare il contenitore.

Cosa significa U6 sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore U6 compare durante la centrifuga se la lavatrice non riesce a bilanciare il cestello. Ciò è causato da una distribuzione impropria della biancheria, da una sospensione rotta, da ammortizzatori danneggiati, da una scheda bruciata. A volte il problema è associato alla perdita del premistoppa nel gruppo dei cuscinetti, all’usura degli elementi del motore o dell’azionamento.

Che cos’è U6 nella lavatrice Samsung?

U6 – errore di squilibrio. Si verifica in caso di violazione delle regole di funzionamento della lavatrice (sovraccarico/sottocarico) o di un malfunzionamento di breve durata del modulo di controllo. Cause più gravi: danni ai componenti di sospensione e smorzamento, distruzione dei cuscinetti, cancellazione delle spazzole e della cinghia, guasto del modulo principale.

Come posso risolvere l’errore U6 sulla mia lavatrice Samsung?

Se si verifica un errore U6, aggiungere la biancheria mancante al tamburo o rimuovere quella in eccesso. Controllare gli elementi di assorbimento e smorzamento degli urti, la cinghia di trasmissione e le spazzole del motore. Allo stesso tempo, verificare che il cuscinetto e il paraolio siano in ordine. La fase finale consiste nell’ispezione della scheda di controllo. Tutte le parti difettose devono essere sostituite.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment