Codice di errore della lavatrice Samsung UB

Quando la lavatrice si guasta, può annullare il programma e visualizzare un codice alfanumerico specifico. Una delle combinazioni di caratteri che si trovano spesso nella lavatrice Samsung è il codice di errore UB. Si tratta di un segnale di squilibrio causato da un banale sovraccarico o da gravi danni a sensori e gruppi.

Errore UB: descrizione

Mostrando il codice di errore UB, il sistema non si limita a segnalare un possibile problema. Attiva una protezione automatica per bloccare la rotazione dell’avvolgitore non controllato. Se non controllata, potrebbe andare fuori controllo, rompere qualcosa o strappare i tubi e allagarsi. Ecco perché, al minimo accenno di squilibrio, la lavatrice non termina il ciclo ma smette di funzionare e segnala i malfunzionamenti con i simboli UB, UE, UR (per i nuovi modelli) ed E4 (per gli apparecchi di vecchia concezione).

A volte, però, l’errore UB si verifica senza un motivo apparente. Ciò può significare che il modulo di controllo ha subito un guasto unico e deve essere riavviato. Riavviare l’apparecchiatura scollegandola dalla rete elettrica per 10-15 minuti. Se non è cambiato nulla, procedere con le fasi successive.

Cause probabili

Il problema principale dello squilibrio è che è influenzato da diversi fattori. Il primo e più semplice è l’imballaggio di trasporto che contiene la sospensione del serbatoio. Ma questa spiegazione vale solo per le auto nuove, acquistate di recente. A quelle vecchie può succedere di tutto. Anche un pavimento irregolare influisce sulle loro prestazioni, quindi verificate innanzitutto che l’attrezzatura sia installata correttamente.

Carico non uniforme

Se il cestello si sbilancia durante la fase di lavaggio o di risciacquo, spegnere l’apparecchio, scaricare l’acqua e guardare all’interno. In genere, il codice di errore della lavatrice Samsung UB viene chiamato:

  • carico sbilanciato (troppo poche/troppe cose);
  • torsione del lino;
  • il mancato rispetto delle regole di lavaggio (mancanza di un sacchetto per le scarpe, combinazione impropria di tessuti).

Correggere il problema e riavviare il ciclo.

Cinghia di trasmissione usurata

Questo componente trasmette la coppia dal motore elettrico. Con il tempo perde la sua elasticità e smette di ruotare normalmente il cestello, causando il codice di errore UB. Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica, rimuovere il pannello posteriore e il coperchio. Controllare le condizioni della cinghia. Se è molto deformata, è ora di buttarla via. Quella nuova costerà più di 15 dollari.

Problemi con il cuscinetto e la traversa

Il cuscinetto si trova sulla parte di supporto del tamburo all’interno della traversa. Quando si guastano, si verificano giochi e vibrazioni. Gli elementi rotti devono essere sostituiti. Il lavoro può essere eseguito autonomamente scollegando il tamburo dall’albero motore. In alcuni modelli, tuttavia, è difficile raggiungere il nodo difettoso senza l’aiuto di un professionista.

Sistema di compensazione degli squilibri interrotto

Questo include molle di sospensione, smorzatori e ammortizzatori che controllano l’oscillazione. Quando si rompono, si indeboliscono o cedono, le oscillazioni aumentano gradualmente fino a quando sullo schermo viene visualizzato l’errore UB. Queste parti non possono essere ripristinate, ma devono essere sostituite. È consigliabile portare l’apparecchiatura in riparazione in modo che gli artigiani controllino contemporaneamente l’integrità del serbatoio e della croce di supporto.

Motore difettoso

Il più delle volte la colpa è delle vecchie spazzole di carbone. Se sono usurate, la macchina non riesce a girare e si sente il rumore del motore. Un’altra caratteristica è l’odore di bruciato e le scintille che volano. In questo caso, è necessario acquistare e installare nuove spazzole. Una coppia costa da 10 a 30 dollari.

Tachimetro non funzionante

Il codice di errore UB può verificarsi a causa dell’elemento che controlla la velocità. In caso di guasto, smette di regolare la velocità di rotazione, causando uno squilibrio e l’arresto della lavatrice. Anche questo elemento deve essere sostituito.

Scheda danneggiata

Se il tamburo si muove solo in una direzione, la causa è spesso un modulo di controllo difettoso. Molto probabilmente è rotto o bruciato; pertanto, fornisce segnali errati e richiama il codice di errore UB della lavatrice Samsung. Può essere riparato ripristinando le catene danneggiate o risaldando alcuni elementi. Nei casi più gravi, tuttavia, è necessaria la sostituzione completa del microcircuito.

Cosa significa UB sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore UB è associato a uno squilibrio. Qualcosa impedisce al tamburo di prendere slancio e lo allenta. Viene attivato un sistema di protezione che blocca la rotazione. Ciò accade quando la biancheria viene caricata in modo errato o alcuni componenti si rompono: spazzole del motore, gruppo di sospensione, ammortizzatori, cinghia, cuscinetto, contagiri, modulo di controllo.

Che cos’è UB nella lavatrice Samsung?

L’errore UB significa che la lavatrice Samsung non è riuscita a distribuire il carico lungo l’asse del cestello. Se la rotazione incontrollata non ha causato danni, il sistema interrompe il ciclo. Probabili cause: guasto alla scheda madre, al sensore di Hall, al cuscinetto, all’unità di trasmissione, alle spazzole di carbone, alle sospensioni o agli ammortizzatori, al carico improprio della biancheria.

Come si risolve l’errore UB sulla lavatrice Samsung?

Per risolvere il codice di errore UB, ridistribuire la biancheria nel tamburo. Se ciò non basta, controllare i componenti che causano lo squilibrio. Potrebbe essere necessario installare nuove spazzole del motore, una cinghia di trasmissione, un generatore tachimetrico o un cuscinetto. In casi estremi, riparare o sostituire la scheda di controllo.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment