Codice di errore della lavatrice Samsung UE

La lavatrice Samsung avvia il ciclo di lavaggio come di consueto. Ma quando si tratta di centrifugare, emette l’errore UE. Significa che avete sovraccaricato il cestello o, al contrario, avete messo pochi capi.

Per capire come eliminarlo, è necessario conoscere tutti i motivi che determinano la comparsa del codice.

Significato

Il codice compare sul display delle lavatrici Samsung in caso di sbilanciamento del tamburo. Il codice E4 è simile a questo. Questo codice è tipico delle lavatrici fino all’anno di produzione 2007.

Di solito, la lavatrice visualizza l’errore al terzo, settimo o nono minuto della centrifuga. Ma la lavatrice può emettere il guasto in qualsiasi momento dopo l’avvio del processo di centrifuga.

Motivi

Quando il codice appare sul display, il motivo è il seguente:

  • Sovraccarico del tamburo;
  • Lavanderia troppo piccola;
  • Il lavaggio di capi di tessuti diversi, che dopo essere stati bagnati hanno pesi diversi. Ciò comporta un carico eccessivo sul tamburo durante la centrifuga;
  • L’aggiunta di capi troppo piccoli e allo stesso tempo troppo grandi. Ciò comporta una forte torsione della biancheria e causa lo sbilanciamento del tamburo;
  • Guasto unico nel modulo di controllo;
  • Posizionamento della lavatrice Samsung su una superficie irregolare.

Come risolvere il problema

Cosa fare se il display visualizza l’errore? Procedere come segue:

  1. Se il bucato è sbilanciato, aprire lo sportello della lavatrice e sistemare manualmente i capi in modo uniforme.
  2. In caso di sovraccarico del tamburo, rimuovere alcuni elementi e reinserirli.
  3. Quando il tamburo è sottocarico di biancheria, utilizzate il trucco successivo. Inumidite un paio di asciugamani con acqua e strizzateli un po’. Quindi, aprite lo sportello della lavatrice e mettete gli asciugamani bagnati nel tamburo. Dopodiché, riavviare la centrifuga del bucato.
  4. In caso di malfunzionamento temporaneo del modulo di controllo, spegnere la macchina e togliere il cavo dalla presa. Attendere qualche minuto, quindi riavviare la lavatrice.
  5. In caso di inclinazione della lavatrice, livellarla in posizione orizzontale. In questo modo, il bucato sarà distribuito in modo uniforme.

Come eliminare i codici di errore se la porta è chiusa?

Pertanto, potrebbe essere necessario scaricare l’acqua attraverso un filtro speciale, situato sul fondo della lavatrice.

Se i metodi sopra descritti non sono utili e dopo il test la lavatrice mostra nuovamente l’errore, si tratta di un guasto grave. È necessario rivolgersi a uno specialista che sappia come correggere la situazione.

Quando chiamare uno specialista per la riparazione

Il ripristino dell’errore dal display della macchina Samsung richiede l’intervento di uno specialista:

  1. C’è un guasto al tabellone e il tamburo non gira o gira solo in un senso. C’è un malfunzionamento della scheda di controllo. Forse il relè della scheda o il processore del modulo di controllo sono guasti. Per risolvere il problema, sostituire la scheda.
  2. Il cestello della lavatrice non ruota e la lavatrice emette il codice UE dopo l’avvio. Ciò indica che la cinghia di trasmissione si è strappata o allungata. Sostituire l’elemento.
  3. Durante la centrifuga, la lavatrice emette un suono forte ma non fa girare il bucato. Forse il cuscinetto è collassato o la guarnizione del premistoppa è rotta. Sostituire questi elementi con altri nuovi.
  4. La lavatrice segnala un errore durante il lavaggio, il risciacquo o la centrifuga. Il motivo è il guasto del sensore tachimetrico, che deve essere sostituito.
  5. L’utente può scorrere facilmente il tamburo. Allo stesso tempo, però, l’apparecchio non gira sul programma selezionato. Ciò indica l’usura delle spazzole del motore. Sostituirle.

Dopo aver individuato il motivo della comparsa del codice, è più facile rimuovere il guasto e sistemare il funzionamento del dispositivo. A tal fine, però, è spesso necessario rivolgersi a uno specialista che eliminerà il malfunzionamento.

Cosa significa UE sulla mia lavatrice Samsung?

Un errore UE indica uno squilibrio. Si verifica quando la lavatrice non riesce a distribuire la biancheria lungo le pareti del cestello. A volte è causato da malfunzionamenti meccanici, come il deterioramento delle spazzole di carbone, il danneggiamento del tachimetro, il danneggiamento della cinghia di trasmissione o la distruzione del cuscinetto. È probabile anche un guasto alla scheda di controllo.

Che cos’è l’UE nella lavatrice Samsung?

UE sul display della lavatrice Samsung indica uno squilibrio. È causato dal peso non uniforme della biancheria o dal sovraccarico/sottocarico del tamburo – altri fattori provocatori: guasto del gruppo cuscinetti, del generatore tachimetrico, della cinghia, delle spazzole del motore elettrico. In rari casi, l’errore è dovuto a un danno alla scheda madre.

Come posso risolvere l’errore UE sulla mia lavatrice Samsung?

Ridistribuire la biancheria per eliminare l’errore UE. Se ciò non bastasse, controllare gli elementi di base del meccanismo. Potrebbe essere necessario sostituire il sensore di Hall, le spazzole usurate o la cinghia. Assicurarsi che il cuscinetto non si rompa a causa della perdita dei paraoli. Controllare che il modulo di controllo non sia danneggiato.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment