Codice di errore della lavatrice Samsung UR

Le lavatrici automatiche sono dotate di sistemi di autodiagnosi. Essi monitorano il funzionamento di sensori e gruppi, riconoscono i guasti e li segnalano con lettere o numeri visualizzati sul display. Ad esempio, il codice di errore UR della lavatrice Samsung indica un carico sbilanciato lungo l’asse del cestello. In parole povere, il tamburo è allentato e non riesce a raggiungere la velocità richiesta.

Errore UR: descrizione

Non tutte le lavatrici Samsung hanno il codice di errore UR. Per i modelli moderni e per le lavatrici più vecchie (prodotte prima del 2007) può essere visualizzato il codice UE – E4. Gli errori si verificano durante il lavaggio e il risciacquo, ma spesso si verificano quando il tecnico passa al programma di centrifuga.

In questa modalità, infatti, il sistema fa girare il cestello ciclicamente: prima si avvia e poi si ferma quando viene raggiunta la velocità di rotazione richiesta. Se per qualche motivo si verifica uno squilibrio, la lavatrice effettua diversi tentativi di accelerazione del cestello, dopodiché smette di funzionare. In questo caso, sull’indicatore elettronico appare l’errore UR.

Con la designazione della lettera, il tecnico informa di un malfunzionamento che può danneggiare il serbatoio, i gruppi o le molle di sospensione. Per evitare che ciò accada, è necessario cercare l’origine del problema.

Cause di errore UR

Si verifica quando il funzionamento della lavatrice non viene seguito o quando gli elementi interni sono rotti. Avviare un programma breve senza biancheria e detersivi. Se il codice di errore UR della lavatrice Samsung viene visualizzato anche a questa velocità, alcuni componenti potrebbero essere difettosi.

1. Carico di biancheria errato

Questa è la prima cosa da escludere. Prima della rotazione, il sistema distribuisce automaticamente il contenuto all’interno del tamburo facendolo ruotare lentamente da un lato all’altro. Se non riesce a disporlo in modo uniforme, si verifica uno squilibrio, con relative vibrazioni e un codice di errore UR. Le cause del problema sono molteplici.

  • Carico insufficiente. Aggiungere altra biancheria o selezionare un programma con un numero di giri inferiore.
  • Sovraccarico. Rimuovere una parte del contenuto in modo che il peso e il volume non superino i valori consentiti.
  • Una combinazione di tessuti con diversi gradi di assorbimento dell’acqua. Ordinamento.
  • Caricamento simultaneo di tessuti grandi e piccoli. Distribuzione manuale della biancheria lungo i lati del tamburo.
  • Lavaggio delle scarpe senza sacchetto. Si prega di togliere le scarpe e di metterle su un apposito coperchio.
  • Arricciatura di oggetti durante la filatura. Raddrizzare il tessuto stropicciato.

Ma prima di distribuire la biancheria nel cestello della lavatrice, interrompere il programma tenendo premuto il pulsante “Start / Stop”. Attendere che la porta si apra. Se non si sblocca automaticamente, scollegare l’alimentazione elettrica. Nel vano in cui si trova l’accesso alla pompa di scarico è presente uno speciale tubicino con tappo attraverso il quale è possibile scaricare il contenuto della vasca. Solo dopo aver scaricato l’acqua (se presente) è possibile correggere il problema e riavviare il lavaggio.

2. Superficie del pavimento non uniforme

L’errore UR può verificarsi quando la lavatrice si trova in pendenza. L’angolo sbagliato causa una distribuzione non uniforme del carico, soprattutto durante la centrifuga. La presenza di molle all’interno della lavatrice può neutralizzare questo problema, ma a angoli di deviazione della tecnica molto piccoli. Ma se l’angolo di inclinazione è grande, allora sono impotenti. Livellare l’apparecchiatura in orizzontale: regolare le gambe con una livella.

3. Modulo di controllo guasto

Provare a spegnere la macchina per 10-15 minuti e riavviarla. Il problema potrebbe essere causato da un guasto una tantum del controller elettronico, che ha “riconosciuto” lo squilibrio dove non c’è.

Se il codice di errore UR continua a comparire e il tamburo ruota in una sola direzione, la scheda di controllo è danneggiata e fornisce comandi errati. È necessario sostituire gli elementi bruciati o sostituire completamente il modulo.

4. Tachimetro rotto

Questo elemento (sensore di Hall, tachigeneratore) controlla il numero di giri. In caso di malfunzionamento, sono possibili due scenari:

  1. il tamburo gira normalmente (per le apparecchiature con trasmissione diretta, si muove leggermente), ma l’errore UR compare nella fase di lavaggio, risciacquo o centrifuga;
  2. la lavatrice smette di funzionare, dopodiché il sistema di autodiagnosi segnala uno squilibrio.

Ciò significa che il sensore RPM ha perso il controllo della velocità e deve essere sostituito.

5. Cuscinetto usurato

La rondella contiene un gruppo di cuscinetti che collega il motore, la puleggia e l’albero, trasmettendo la coppia. La rotazione regolare del tamburo dipende dalle sue prestazioni. Se è danneggiato a causa di infiltrazioni d’acqua o di usura, l’apparecchiatura inizia a fare rumore, cercando di guadagnare slancio (soprattutto durante la rotazione). Sullo schermo viene visualizzato il codice di errore UR; sul pavimento possono comparire macchie d’olio. È necessario sostituirlo con un nuovo cuscinetto e un nuovo paraolio. Questo lavoro è difficile da eseguire da soli; pertanto, non è possibile risolvere questo problema senza rivolgersi a uno specialista.

6. Cinghia di trasmissione danneggiata

Nelle lavatrici con trasmissione a cinghia, la coppia viene trasmessa da una cinghia. Quando si rompe, si allunga o si delamina, la tecnica non può raggiungere la velocità desiderata per la modalità di centrifuga. Stringerla o sostituirla con una nuova.

7. Sospensioni o ammortizzatori difettosi

Il serbatoio è sospeso dal corpo tramite molle. Sul fondo si trovano degli ammortizzatori che smorzano le vibrazioni. Il codice di errore UR della lavatrice Samsung può verificarsi se questi elementi si guastano. La loro rottura provoca uno squilibrio e si sentono rumori e urti anche in assenza di biancheria.

8. Spazzole deformate del motore elettrico

Se il tamburo può essere fatto scorrere facilmente a mano, ma non riesce a prendere la velocità necessaria quando si accende la lavatrice, le spazzole di carbone sono usurate. Senza di esse non si crea un campo magnetico, molto importante per la rotazione del rotore. Ciò si traduce in un errore di UR. Per controllare e sostituire i vecchi elementi, è necessario smontare il motore. Questo punto è raramente la causa di un errore, ma se sono stati esclusi tutti gli altri e non rimangono altre opzioni, è possibile controllarlo.

9. Oggetto incastrato

È raro che compaia un errore UR sul display della lavatrice, ma può anche essere un problema. In particolare, alcuni oggetti si sono incastrati tra il cestello e la guarnizione, provocando un leggero sbilanciamento del cestello della lavatrice. Nei modelli moderni di lavatrici Samsung è praticamente impossibile che qualche oggetto più o meno grande cada fuori dal cestello, ma non è difficile verificarlo. Per farlo, fate girare il cestello a mano e verificate che scorra senza intoppi. Di solito, se qualcosa impedisce la rotazione, è necessario uno sforzo maggiore del solito per promuoverla.

Cosa significa Ur sulla mia lavatrice Samsung?

L’errore Ur è un segno di squilibrio. Si verifica quando la rotazione del tamburo sfugge al controllo. Una causa comune di squilibrio è la distribuzione non uniforme della biancheria. Non si possono inoltre escludere danni al modulo di controllo, al sensore tachimetrico, al gruppo di cuscinetti, agli ammortizzatori. È possibile l’usura della cinghia di trasmissione o delle spazzole di carbone del motore.

Che cosa è Ur nella lavatrice Samsung?

La lavatrice Samsung dà un codice di errore Ur quando non riesce a far girare il tamburo. Ciò è dovuto a uno squilibrio che può essere dovuto al mancato rispetto delle regole di caricamento del bucato. A volte è causato da guasti dei componenti interni: azionamento, sensore di Hall, gruppo di smorzamento, cuscinetto, spazzole del motore. Potrebbe esserci un malfunzionamento della scheda di controllo.

Come posso risolvere l’errore Ur sulla mia lavatrice Samsung?

Risolvere l’errore Ur correggerà la ridistribuzione della biancheria nel tamburo. Se l’errore continua a verificarsi, controllare la cinghia di trasmissione, le spazzole del motore e il tachimetro. Assicurarsi che il gruppo cuscinetti e gli ammortizzatori siano in ordine. Se necessario, sostituire le parti difettose. Ispezionare la scheda di controllo: potrebbe essere necessario saldarla o sostituirla.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

Leave a Comment