Codice di errore della lavatrice Whirlpool Cabrio F

Come altre lavatrici, anche la lavatrice Whirlpool Cabrio ha una serie di codici di errore che indicano problemi specifici. Ad esempio, il codice di errore F compare in un caso eccezionale, quando la lavatrice non funziona affatto. Significa che non cambia modalità né si avvia. Dopo l’accensione, non avvia alcun programma. L’apparecchio emette un ronzio continuo e lampeggia con i LED.

A cosa si riferisce il codice di errore F?

L’errore F singolo senza altre lettere, segni o numeri indica il guasto della scheda di controllo. Non è in grado di inviare messaggi ad altre unità e sistemi. Questo errore è causato da cali di tensione nella rete domestica, forti sbalzi di tensione e cortocircuiti. Allo stesso tempo, alcuni modelli visualizzano il codice di errore F1 invece di F. Possiamo dire che sono per lo più uguali.

Riparazione fai da te

Se si verifica il codice di errore F, provare a seguire questi passaggi:

  • Scollegare la lavatrice per 2 minuti e poi ricollegarla (questo aiuterà l’apparecchio a condurre nuovamente l’autodiagnosi e a concludere che non c’è alcun guasto);
  • Premere contemporaneamente i pulsanti START e PAUSE e tenerli premuti per 1 minuto per cancellare il codice di errore.

Avete ottenuto il risultato atteso? Se la risposta è ancora “no”, non esitate a contattare il centro di assistenza per chiedere a uno specialista di sostituire il modulo principale.

Risoluzione dei problemi fai da te

Potete provare a risolvere il codice di errore F da soli, risparmiando una bella somma, dato che l’unica cosa che dovrete pagare è l’articolo danneggiato. Il costo è di 200 dollari.

  • Scollegare la lavatrice dalla presa a muro e dalla rete idrica.
  • Allontanarlo un po’ dalla parete e girarlo verso di sé (fare attenzione ai tubi di ingresso e di scarico).
  • Allentare le tre viti esagonali sul pannello posteriore (in basso).
  • Sollevare la console, ruotarla in avanti e rimuoverla.
  • Fotografare, disegnare o scrivere la posizione dei connettori collegati alla scheda di controllo.
  • Scollegare tutte le spine e i tubi di pressione.
  • Allentare la vite e far scattare le clip di fissaggio.
  • Rimuovere il modulo centrale che causa l’errore F e sostituirlo con uno nuovo.

Rimontare la lavatrice seguendo la guida precedente in ordine inverso. Infine, collegarla alla rete idrica. Posizionare l’apparecchio alla parete, tenendo delicatamente il cavo di alimentazione e i tubi flessibili. Controllare la lavatrice avviando un test di funzionamento. Se tutto è stato eseguito correttamente, il codice di errore F della lavatrice Whirlpool Cabrio dovrebbe scomparire.

Leave a Comment