Codice di errore dell’asciugatrice Samsung DC

Il codice di errore dc blocca spesso il funzionamento dell’asciugatrice Samsung e la macchina non si avvia e talvolta si arresta durante l’esecuzione del programma? In questo caso, il problema può rivelarsi semplice o particolarmente scabroso, pertanto è necessario prestare la massima attenzione ai fattori che vi contribuiscono.

A cosa si riferisce l’errore dc?

Il codice di errore dc segnala problemi con la porta. Inoltre, a volte non indica un guasto dell’apparecchiatura, ma un suo utilizzo non corretto. Ad esempio:

  • I vestiti sono incastrati nel lume della porta;
  • un oggetto estraneo è caduto dietro la guarnizione di gomma;
  • le cerniere si sono spostate a causa di frequenti contrazioni;
  • la porta non si chiude correttamente.

Tutto ciò si riferisce all’avvio del programma. Se l’apparecchio visualizza il codice di errore dc alla fine, il motivo probabile è il blocco della porta dovuto alla rottura della serratura e delle parti correlate. Il segno principale: la lavatrice si chiude bene e non si apre.

Manifestazioni specifiche

Nella maggior parte delle moderne asciugatrici e lavatrici, l’errore dc compare in caso di problemi con lo sportello. Inoltre, può essere accompagnato da cifre aggiuntive – dc1 e dc2. Possono comparire anche le cifre de, de1, de2, a seconda dell’anno di produzione dell’apparecchiatura.

I vecchi esemplari visualizzano la parola completa o la combinazione di parole: porta, errore porta. Per gli elettrodomestici privi di display, quando la porta è malfunzionante, le luci LED iniziano a lampeggiare e, per alcuni, anche gli indicatori della temperatura dell’acqua.

Come risolvere il problema in modo indipendente?

Prima di chiamare uno specialista e recarsi in un centro di assistenza, provare a risolvere il codice di errore dc.

  1. Assicuratevi che la porta sia chiusa correttamente: apritela e sbattetela correttamente.
  2. Piegare l’anello di protezione vicino al vetro e vedere se ci sono oggetti estranei (chiavi, fiammiferi, monete, ecc.).
  3. Controllare che la biancheria sia posizionata correttamente: rimuovere tutti i bordi sporgenti dei vestiti e, se sono molti, toglierne una parte.
  4. Ripristinare l’errore con il metodo di riavvio per evitare il guasto dell’unità elettronica.

In quest’ultimo caso, scollegate il cavo dalla presa di corrente e lasciate riposare l’unità per circa 15 minuti, quindi ricollegatela. Se dopo tutte queste azioni l’errore dc è scomparso, allora tutto è in ordine con il dispositivo, altrimenti è il momento di adottare misure drastiche.

I motivi principali e le loro soluzioni

I possibili malfunzionamenti possono essere molteplici, così come i fattori scatenanti. In alcune situazioni, la riparazione delle sottounità sarà utile, mentre in altre sarà efficace solo la sostituzione completa. Cosa sia più vantaggioso, spetta ai proprietari deciderlo, perché i prezzi dei componenti possono variare in modo significativo.

Guasto del blocco elettronico

Segni: lo sportello non è bloccato o, al contrario, è impossibile aprirlo. In questo caso, il codice di errore dc compare nell’asciugatrice Samsung a causa di problemi con il meccanismo di blocco dello sportello.

La via d’uscita è il test con il multimetro per verificare che la serratura elettronica sia rotta e quindi installarne una nuova. Il prezzo su diversi siti è di circa 20 dollari.

Guasto alla scheda di controllo

Può essere attivato da diversi fattori che causano un codice di errore dc, poiché il microchip regola il funzionamento del dispositivo di blocco della porta – il modulo di indicazione del blocco della porta. Il segnale viene visualizzato all’inizio o durante l’esecuzione del programma.

In questa situazione, a volte è sufficiente riparare la scheda cambiando o saldando le resistenze. Ma se il processore è bruciato o rotto, il pezzo deve essere reinstallato. Il costo è di circa 60 dollari, mentre con il display è di 79 dollari e oltre.

Usura delle cerniere della porta

Il segno principale: mancanza o ingresso indiretto del chiavistello nella scanalatura della cassa della macchina, parti sfalsate. Questo è un segno di usura dello sportello o delle cerniere. La soluzione è la sostituzione dello sportello (il costo di un set completo è a partire da 68 dollari) o dei suoi componenti. Per la riparazione è necessario

  • per scollegare l’unità dalla rete elettrica;
  • per rimuovere il coperchio anteriore;
  • per individuare il punto di fissaggio di bulloni, viti a testa cilindrica, viti autofilettanti o rivetti;
  • per svitare le vecchie cerniere;
  • per installare quelli nuovi, fissandoli saldamente;
  • per rimettere il coperchio anteriore al suo posto;
  • per verificare la chiusura della porta;
  • per avviare il dispositivo.

Inoltre, è necessario assicurarsi che le parti più piccole non rotolino all’interno dell’involucro. L’errore dc o i suoi analoghi non compaiono più? Allora avete risolto il problema. Se il problema si ripresenta, procedere alla verifica di altri elementi.

Rottura del blocco meccanico

Il problema si manifesta nel fatto che la porta si chiude, ma non fino allo scatto. Di conseguenza, rimane un errore di chiusura invisibile o non c’è contatto con l’unità di trasmissione del segnale. La via d’uscita è la riparazione o la sostituzione della parte incriminata. Di norma, si tratta dello scrocco, della molla e dell’intera serratura (il prezzo approssimativo è di 20 dollari).

A volte la lubrificazione aiuta a ripristinare le prestazioni. Pulisce la superficie interna dalla placca sporca e migliora lo scorrimento degli elementi di chiusura, per cui il meccanismo fa clic. Se questa misura non è d’aiuto e il codice di errore dc continua a comparire, sarà utile resettare la serratura.

Cablaggio aperto

In questo caso, l’errore dc compare periodicamente: l’apparecchiatura funziona normalmente o si guasta improvvisamente. Il motivo di questo comportamento dell’unità può essere un cattivo contatto del cablaggio dovuto a rottura o usura. Inoltre, il riavvio non serve: il segnale non raggiunge l’elemento di blocco della porta verso il resto della macchina.

Affinché il codice di errore dc scompaia completamente nell’asciugatrice Samsung, è necessario innanzitutto controllare i contatti con un multimetro. Se il tester non risponde correttamente, allora c’è una rottura. La sostituzione del cablaggio aiuterà a eliminarla. È inoltre consigliabile collegare i fili spellandoli e attorcigliandoli o saldandoli.

Leave a Comment