Codice di errore dell’asciugatrice Samsung DE

Le asciugatrici e le lavatrici Samsung sono molto apprezzate per il loro stile, la loro convenienza e la loro facilità d’uso. Ma cosa fare se qualcosa improvvisamente si guasta con l’asciugatrice o la lavatrice? Per prima cosa, date un’occhiata al display. Se l’asciugatrice Samsung mostra il codice di errore dE, è necessario prestare attenzione ai fattori che lo accompagnano per determinare ed eliminare immediatamente il problema.

A cosa si riferisce l’errore dE?

Il codice di errore a due lettere contenente la lettera d si riferisce alla porta. Ciò significa che il codice di errore dE (dE1, dE2) indica la rottura del blocco porta. Alcuni modelli specificano il problema come dF o dO. Inoltre, l’asciugatrice smette di funzionare dopo l’avvio del programma e talvolta si blocca in qualsiasi fase. Per quanto riguarda gli elettrodomestici obsoleti senza pannello di visualizzazione, in questo caso si accendono tutti gli indicatori di modalità e temperatura.

Suggerimenti che possono aiutare a risolvere questo problema

Se il codice di errore è apparso per la prima volta, provare a resettarlo:

  • scollegare l’elettrodomestico dalla fonte di alimentazione staccando la spina dalla presa di corrente;
  • lasciare la lavatrice o l’asciugatrice scollegata per 10-15 minuti;
  • ricollegare il cavo alla presa di corrente e avviare il programma di lavaggio.

Il codice di errore dE non compare più? Allora si trattava di un guasto alla centralina. La ricomparsa del codice di errore indica un malfunzionamento. Il codice lampeggerà finché il problema non sarà risolto.

Un altro motivo che si può eliminare con successo da soli è un oggetto estraneo incastrato nella fessura della porta. È necessario aprire la porta per verificare se ci sono bordi sporgenti di indumenti che impediscono alla linguetta di entrare completamente nella scanalatura. Se ci sono, rimuovere la biancheria e chiudere lo sportello finché non scatta. Selezionare quindi il programma necessario e avviare l’asciugatrice.

Il successivo motivo che causa il codice di errore dE è un’inclinazione determinata dal trasporto o dallo spostamento dell’apparecchio di lavaggio. Per eliminare il problema, allineare l’asciugatrice o la lavatrice in orizzontale e/o in verticale utilizzando una livella. Quando tutti e quattro i piedini dell’elettrodomestico poggiano saldamente a terra, la chiusura si inserisce saldamente nella cerniera, consentendo all’elettrodomestico di avviare il programma.

Gli altri casi richiedono misure drastiche.

Quali sono le cause dei malfunzionamenti e come eliminarli?

Il posto esterno comprende diverse parti, ognuna delle quali può causare il codice di errore dE:

  • sensore di posizione del coperchio/della porta (prezzo di montaggio a partire da 64 dollari);
  • maniglia della porta (5 dollari);
  • unità di controllo (a partire da 115 dollari);
  • cerniere per porte (da 26 dollari);
  • guarnizione della porta in gomma (da 47$);
  • serratura della porta (da 20,5 dollari);
  • (a partire da 21 dollari);

Dispositivo di blocco della porta difettoso

Nell’asciugatrice Samsung, il dispositivo di chiusura dello sportello provoca spesso il codice di errore dE. Il malfunzionamento si manifesta come un mancato funzionamento dell’apparecchiatura. La lavatrice o l’asciugatrice non si avvia dopo aver caricato il bucato perché lo sportello non è chiuso correttamente.

Per scoprirne la causa, è necessario testare il dispositivo di chiusura della porta con un multimetro. Se viene individuata la causa del malfunzionamento, sostituirlo. Eseguire la stessa procedura quando il codice di errore dE compare al termine del lavaggio/asciugatura e l’apparecchio si rifiuta di aprire la porta.

Chiusura rotta

A volte la linguetta non è sufficientemente stretta nella cerniera e non attiva il meccanismo di chiusura. Di conseguenza, la centralina non riceve il segnale di chiusura della porta, seguito dal lampeggiamento del codice di errore dE sul display.

I motivi principali sono l’usura o il danneggiamento del chiavistello o della molla, che devono essere sostituiti.

Porta obliqua

L’inclinazione del portello può essere causata da cerniere o elementi di fissaggio obsoleti o rotti (bulloni, dadi, viti e rivetti arrugginiti). Per sostituire questi elementi è necessario

  • scollegare l’apparecchio dalla rete elettrica;
  • rimuovere il pannello frontale;
  • svitare i bulloni o le rondelle (bulloni di transito) (a seconda della disposizione delle cerniere);
  • smontare l’unità;
  • installare nuove cerniere;
  • serrare i bulloni;
  • posizionare il pannello frontale;
  • verificare le prestazioni dell’apparecchio in uso.

Se la posizione di montaggio non è visibile, è necessario piegare la guarnizione di gomma della porta per accedere alla parte posteriore. Attenzione: dadi, viti, bulloni e rondelle possono cadere nella lavatrice quando vengono svitati.

Guasto nel microcircuito

In questo caso, il codice di errore dE compare proprio all’inizio del programma, cioè l’elettrodomestico si avvia come di consueto, ma dopo aver selezionato e avviato il programma di lavaggio rallenta. Il problema principale è rappresentato dalle resistenze responsabili del controllo del dispositivo di chiusura della porta.

A seconda del tipo di guasto, è necessario sostituire le resistenze o l’intera scheda. Per prima cosa, è necessario saldare i collegamenti e controllare l’unità. Le deviazioni dalla norma identificate con il multimetro sono segno di un microcircuito bruciato.

Cablaggio danneggiato

Il codice di errore dE può essere visualizzato sullo schermo perché l’alimentazione della scheda è tremolante o assente. Inoltre, il codice di errore dE appare o scompare, nonostante il riavvio di emergenza. In questo caso, gli elementi di chiusura del portello non trasmettono il segnale alle altre parti dell’elettrodomestico.

Il modo per risolvere questo problema è controllare con un tester e riparare il circuito elettrico spellando e attorcigliando i fili scollegati. In caso di contatto difettoso, si procede alla saldatura. Se non è possibile identificare il punto di interruzione, è necessario sostituire completamente il cablaggio.

Serratura della porta difettosa

Nell’asciugatrice/lavatrice Samsung, anche il guasto meccanico della serratura può causare il codice di errore dE. Significa che lo sportello non si chiude, non si aggancia correttamente (senza fare clic) o si chiude senza entrare in contatto con la parte di trasmissione del segnale.

Questo problema si risolve con la riparazione o la sostituzione. L’applicazione o lo spruzzo del lubrificante è l’aspetto più importante, poiché ammorbidisce, pulisce e migliora lo scorrimento delle parti della serratura della porta, fornendo un migliore contatto tra di esse. A volte il problema può essere eliminato con un leggero movimento su e giù della porta.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment