Se è presente un codice di errore DL sulla lavatrice LG, di solito il lavaggio non viene avviato: il processo non va oltre il riempimento del serbatoio. L’apparecchiatura rimane semplicemente ferma e ronza silenziosamente grazie alla corrente elettrica in entrata.
A cosa si riferisce l’errore DL?
Il codice di errore DL è presente solo nei modelli di lavatrici a carica dall’alto. Il motivo di questo codice è un problema di chiusura del coperchio. Il coperchio della lavatrice non si blocca, quindi il sistema non avvia il programma selezionato. Ciò può essere dovuto a uno dei seguenti fattori:
- articolo incastrato;
- una serratura difettosa;
- scheda di controllo danneggiata;
- contatto difettoso
Cosa si può fare da soli?
Affinché l’errore DL scompaia, è necessario adottare alcune semplici misure. In alcuni casi, queste misure aiutano a risparmiare la chiamata di uno specialista.
- Controllare lo sportello della lavatrice. Probabilmente sono rimasti incastrati vestiti o altri corpi estranei.
- Eseguire un riavvio dell’hardware. Spegnere la lavatrice per 10 minuti, quindi riaccenderla e selezionare il programma desiderato.
- Assicurarsi che il coperchio sia chiuso correttamente. Sollevare il coperchio e abbassarlo lentamente. Quindi fare clic su Avvio/Pausa. Se lo sportello scatta in posizione, l’errore DL scompare e il tamburo inizia a ruotare.
- Ispezionare gli elementi della serratura. Il chiavistello potrebbe essersi bloccato. A tal fine, è necessario pulire il chiavistello dalla sporcizia e sbloccarlo se è bloccato.
Quando è richiesto l’intervento del master?
Se il coperchio è chiuso e il display visualizza un codice di errore DL, contattare l’assistenza. È necessario rivolgersi a uno specialista nel caso in cui il problema sia legato a una scheda di controllo guasta, alla rottura di un filo o a un malfunzionamento del dispositivo di blocco. Tuttavia, a volte è possibile intervenire da soli.
Recupero dei contatti
Per ripristinare il normale flusso di segnale dal bloccatore al modulo di controllo, è necessario controllare i fili. Se viene rilevata una rottura, torcere le estremità e isolare la giunzione. Ispezionare anche la scanalatura, che comprende la spina con i fili. È possibile che si sia spostata a causa delle vibrazioni della lavatrice.
Sostituzione del dispositivo di blocco della porta
Ispezionare il dispositivo di blocco della porta. Forse è a causa sua che si verifica il codice di errore DL sulla lavatrice LG. In questo caso, l’unica via d’uscita è la sostituzione del dispositivo di blocco della porta, perché questo elemento non è riparabile. Il suo costo varia da 10 a 39 dollari.
Riparazione della scheda di controllo
La scheda si guasta per due motivi: per l’umidità o a causa di sbalzi di tensione. Pertanto, qualsiasi tentativo di riavviare la tecnica porta alla comparsa del codice di errore DL sullo schermo. Nella maggior parte dei casi, il modulo è soggetto a ripristino. A tale scopo, è necessario saldare nuovamente il triac (relè) e le piste bruciate. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, è meglio rivolgersi a un assistente per la riparazione di questo componente, soprattutto se non si ha esperienza nella riparazione di componenti elettronici. Se tutto il resto fallisce, sostituite l’unità di controllo. Il suo prezzo va da 150 dollari in su.