Se il codice di errore DR della lavatrice LG viene visualizzato sullo schermo indipendentemente dalla fase di lavaggio, il sistema non avvia alcuna modalità e non blocca la porta. Questo accade con le lavatrici di nuova generazione – con display. Nei vecchi modelli di lavatrici, le lampadine di tutti i programmi si accendono.
Che cosa significa errore DR?
Il codice di errore indica problemi di chiusura dello sportello, che non raggiunge lo scatto e non si blocca. Di conseguenza, il nodo di chiusura dello sportello non invia alla scheda di controllo il segnale che è possibile passare alla modalità di lavaggio. I motivi per cui compare l’errore DR sono diversi:
- cerniera rotta;
- scrocco danneggiato;
- serratura difettosa;
- perdita di contatto.
Come risolvere rapidamente il codice di errore DR?
- Controllare che non vi siano indumenti sporgenti o che il bordo piegato della guarnizione di gomma interferisca con la normale chiusura dello sportello. In caso affermativo, ridistribuire la biancheria e regolare il manicotto dello sportello.
- Riavviare la lavatrice: scollegare l’alimentazione elettrica per 5-10 minuti e poi ricollegarla. L’unità avvierà l’autodiagnosi ed eliminerà il guasto del controllo elettronico.
- Aprire e chiudere lo sportello. Forse il codice di errore DR scomparirà e la lavatrice inizierà a funzionare.
- Assicurarsi che il perno di blocco non sia incastrato. Se è incastrato, rilasciarlo con cautela. Ispezionare anche la scanalatura in cui entra. In caso di presenza di detriti, pulire accuratamente il foro.
Quando è necessario effettuare le riparazioni?
Per un’assistenza di qualità della lavatrice, rivolgersi a un professionista. Tuttavia, se si ha fiducia nelle proprie capacità o se il problema è di lieve entità, si può provare a resettare da soli il codice di errore DR della lavatrice LG.
Regolazione della cerniera della porta
Si rompono perché la porta viene premuta con forza o tirata verso il basso durante l’apertura e la chiusura. Le cerniere delle porte si rompono a causa delle coccole dei bambini o dell’usura. Di conseguenza, le asole si allentano, il centro si sposta e lo scrocco non rientra nella serratura. Affinché l’errore DR scompaia, è necessario stringere le viti delle cerniere con un cacciavite. Se non è possibile regolare i passanti, questi vengono sostituiti.
Installazione di un nuovo blocco del portello
Il dispositivo di chiusura del tetto apribile è spesso il colpevole di questo errore. Secondo gli esperti, la serratura non può essere riparata, ma solo sostituita. La gamma di prezzi è ampia: da 10 a 39 dollari.
Riparare il modulo sulla scheda di controllo
Il principale segno di guasto della scheda di controllo è l’interruzione del funzionamento della macchina non all’inizio del processo, ma in qualsiasi fase. Quando si tenta di riavviare il programma, sullo schermo appare un codice di errore DR. In questo caso, è necessario prestare attenzione al chip, responsabile del blocco della porta. La soluzione consiste nel sostituire alcuni elementi della scheda. Ma questo lavoro deve essere eseguito da uno specialista. Una misura estrema è la sostituzione completa dell’unità di controllo (prezzo a partire da 150 dollari).
Restauro della maniglia del portello
Se, quando si chiude lo sportello, l’asta di chiusura della lavatrice non entra completamente nella scanalatura e si incastra nella maniglia, l’errore DR appare a causa di problemi con la maniglia. Tale guasto impedisce allo sportello di chiudersi fino allo scatto. L’unica soluzione è reinstallare la maniglia. Il suo costo è di 7 dollari.