Codice di errore E01 sulla lavatrice Whirlpool

Quando sul display compare il codice di errore E01 della lavatrice Whirlpool, lo sportello non si blocca. Di conseguenza, il lavaggio non si avvia e la macchina stessa non risponde ai pulsanti. Come fare È necessario capire qual è il problema.

A cosa si riferisce l’errore E01?

L’errore indica che lo sportello di caricamento anteriore non è chiuso correttamente. Nei modelli a caricamento dall’alto, viene visualizzato come FDL o FDU. È la conseguenza di un malfunzionamento:

  • bloccante;
  • castello;
  • cablaggio;
  • tavole.

Come risolvere il problema da soli?

Per far scomparire il codice di errore E01, è necessario:

  • assicurarsi che un corpo estraneo non cada nella cuffia del portello (guarnizione circolare);
  • correggere i capi che sporgono dal cestello e continuare il lavaggio;
  • riavviare l’unità scollegandola dalla presa di corrente per 5-10 minuti, quindi ricollegarla all’alimentazione;
  • aprire lo sportello, quindi chiuderlo, premendo con forza contro il bordo del telaio, e premere il pulsante “Start”.

Se l’errore scompare dal display, allora il problema è casuale, altrimenti potrebbero essere necessarie misure serie con costi tangibili.

Quali azioni sono necessarie?

Se l’errore E01 non scompare dal display, contattare il centro di assistenza o cercare di risolvere il problema da soli. L’attenzione deve essere rivolta a tre elementi: il dispositivo di blocco del portello, la scheda di controllo e il cavo che collega il portello al controller.

Sostituzione del lucchetto

Il più delle volte è lui a diventare la causa dell’errore. L’unica soluzione è reinstallarlo. Se non si sostituisce il dispositivo di blocco della porta in tempo, il triac e le resistenze possono bruciarsi dopo un po’ di tempo, richiamando nuovamente il codice di errore E01 sulla lavatrice Whirlpool. Il prezzo di una nuova serratura per lavatrice va da 30 a 100 dollari.

Recupero del segnale

Il cablaggio va dalla botola di carico al controller sulla scheda principale e trasmette il comando appropriato. Se il collegamento viene interrotto, sullo schermo viene visualizzato il codice di errore E01. Per risolvere il problema, controllare l’intero cablaggio: verificare che non vi siano danni o controllare i fili con un multimetro. Se viene rilevata una rottura, attorcigliare e isolare le estremità. Inoltre, inserire più saldamente le spine nelle prese e fissare le fessure allentate.

Riparazione del modulo di controllo

Nella maggior parte dei casi, la scheda è riparabile: fondamentalmente il triac e le resistenze sono danneggiati. Ma prima è necessario identificare gli elementi bruciati sulla scheda di controllo. Solo uno specialista è in grado di svolgere questo compito, risaldando gli elementi con altri riparabili. Se tutto il resto fallisce e l’errore E01 si ripresenta, è necessario sostituire la scheda di controllo. Il costo varia da 148 a 277 euro.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment