Codice di errore E17 della lavatrice Bosch

Se la vostra lavatrice Bosch si rifiuta di avviare qualsiasi programma di lavaggio ed emette il codice di errore e17, continuate a leggere. Ora scoprirete qual è la causa del problema. Inoltre, vi diremo come risolvere la rottura senza danneggiare la tecnologia.

Se la lavatrice Bosch non riesce ad avviare il programma di lavaggio e sul display compare il codice di errore e17, significa che c’è un problema di riempimento dell’acqua.

Errore e17: descrizione

L’errore E17 significa che non c’è alimentazione d’acqua nella vasca, per cui il processo di lavaggio del bucato non può iniziare. Su alcuni modelli di lavatrici, questo problema è indicato dal codice F17.

Nelle lavatrici senza display, questo errore è segnalato da due indicatori luminosi: centrifuga per 1000 giri e indicatore di risciacquo.

I motivi che causano la comparsa dell’errore:

  • rottura della valvola di sicurezza;
  • malfunzionamento del sensore di pressione dell’acqua;
  • problemi con il modulo di controllo;
  • il cablaggio tra le parti elencate è interrotto.

Questi elementi della lavatrice devono essere controllati nell’ordine in cui li abbiamo elencati. La probabilità di rottura della valvola quando compare questo codice è massima. Tuttavia, prima di qualsiasi riparazione programmata, è opportuno controllare l’eventuale presenza di acqua nella rete idrica. Il rubinetto di alimentazione dell’acqua, che si trova nel punto in cui il tubo è collegato alla rete idrica, può essere chiuso.

Come si risolve questo errore?

Nella maggior parte dei casi, questo problema può essere risolto da soli senza ricorrere all’aiuto di professionisti. Tuttavia, ci sono volte in cui è difficile effettuare le riparazioni da soli e in questo caso è sempre possibile contattare il centro di assistenza.

Valvola di ingresso dell’acqua

Dopo essersi assicurati che ci sia acqua nelle tubature, iniziare a controllare i componenti passo dopo passo. La valvola di riempimento è responsabile se la raccolta dell’acqua non è iniziata quando si è avviata una delle modalità di lavaggio, oppure se non c’è riempimento d’acqua già nella fase di risciacquo.

Scollegare la lavatrice Bosch dalla rete elettrica e chiudere l’alimentazione dell’acqua. Successivamente, svitare il tubo flessibile attraverso il quale scorre l’acqua nella lavatrice. Nel punto in cui è stato svitato il tubo, all’interno dell’ugello, è presente uno speciale filtro a rete della valvola di riempimento. Piccole particelle possono intasare il filtro. Estrarlo, sciacquarlo sotto l’acqua corrente e reinserirlo.

Successivamente, è necessario controllare la valvola stessa:

  • rimuovere il coperchio superiore della lavatrice;
  • prendere un multimetro e misurare la resistenza della bobina della valvola;
  • Controllare i contatti dei fili della valvola e i fili stessi.

In caso di guasto, non è possibile riparare il pezzo; è necessario acquistarne uno nuovo e sostituirlo a quello difettoso. A tal fine, è necessario scollegare tutti i tubi fissati con fascette e i fili. Quando si acquista una nuova valvola di riempimento, è necessario acquistare anche nuove fascette per collegare i tubi.

Sensore di pressione dell’acqua

Se la valvola di ingresso dell’acqua non causa l’errore E17 nella lavatrice Bosch, allora, senza chiudere il coperchio della macchina, procedere al controllo del sensore di livello dell’acqua. In genere, il sensore di pressione è responsabile dell’errore se si è verificato un allagamento dell’acqua e quindi il codice E17 appare sul display. Il pressostato della lavatrice si trova di fronte alla valvola di riempimento nell’angolo destro. Ispezionare il tubo adatto, controllare i contatti dei fili collegati e quindi il sensore stesso. In caso di malfunzionamento, anche questo componente non viene riparato ma sostituito.

Riparazione del modulo di controllo

Infine, come ultima risorsa, vale la pena di ricorrere al modulo di controllo. Sulle lavatrici di questo marchio sono installati moduli di controllo completamente manutenibili. Come hanno notato i tecnici, è più facile ripararli rispetto, ad esempio, ai moduli delle lavatrici Electrolux o Samsung. La scheda centrale è responsabile del codice di errore E17 quando compare subito dopo l’accensione della lavatrice Bosch.

Di seguito è riportato lo schema di uno dei moduli su cui sono stati indicati due triac responsabili della valvola di riempimento. Oltre alla manutenzione di questi elementi, è opportuno controllare anche i contatti di collegamento del sensore di livello dell’acqua. Ma è meglio affidare la riparazione del modulo a uno specialista, soprattutto se non si sa come maneggiarlo con un multimetro, per non parlare dell’elettronica complessa. Un modulo per una lavatrice Bosch è un pezzo piuttosto costoso; non si dovrebbero fare esperimenti senza avere conoscenze in questo campo.

Pertanto, la comparsa dell’errore e17 della lavatrice Bosch associato al riempimento dell’acqua può essere causata da vari motivi, dalla disattenzione dell’utente al malfunzionamento del modulo elettronico. E dipende dal fatto che siate in grado di risolvere il problema da soli o meno.

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment