Codice di errore E27 della lavatrice Bosch

Se la vostra lavatrice Bosch mostra un codice di errore e27, ciò indica un malfunzionamento del sensore di pressione. Il particolare è chiamato anche pressostato o interruttore di livello dell’acqua. Se il pressostato (interruttore di livello) si guasta, l’apparecchio può arrestarsi a metà del ciclo. Si rifiuta di continuare a funzionare. Di norma, in caso di guasto del sensore, l’unica soluzione è la sua sostituzione.

Dopo aver sostituito il componente, il codice di errore e27 della lavatrice Bosch scomparirà. L’elemento non può essere riparato, ma cosa succede se il problema non è legato ad esso?

Significato e struttura del pressostato

Poiché il modulo principale controlla il lavoro delle parti della lavatrice, svolge due funzioni. Deve dare un segnale per interrompere lo scarico dell’acqua e chiudere la valvola di ingresso. Ma come fa il modulo a sapere che la capacità raccolta è sufficiente? Il pressostato controlla la quantità di acqua che entra nel dispositivo. Ogni modalità separata (lavaggio o risciacquo) richiede una quantità d’acqua specifica.

Il pressostato è un pezzo di forma circolare ricoperto di plastica. Ad esso sono collegati un tubo flessibile sotto pressione e un cablaggio. All’interno dell’alloggiamento del relè si trovano una membrana sottile e un interruttore. La pressione nel serbatoio dipende dalla quantità di acqua raccolta. L’aria sotto pressione passa attraverso il tubo, ha un effetto sulla membrana, che si inarca e chiude l’interruttore. Con l’aiuto del cablaggio, il modulo riceve un segnale per interrompere l’aspirazione dell’acqua.

Molti utenti non sanno dove sia installato il pressostato nella lavatrice. Alcuni pensano che si trovi all’interno del serbatoio. In realtà, il dispositivo si trova nella parte superiore della cassa della lavatrice, vicino alla parete laterale.

Verifica della funzionalità del pressostatoPer prima cosa
, eseguire le seguenti operazioni:

  • Osservare le regole generali di sicurezza. Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica estraendo la spina dalla presa.
  • Serrare la valvola di ingresso, che gestisce l’alimentazione dell’acqua.
  • Per verificare il sensore di livello dell’acqua, rimuovere il pannello superiore della lavatrice.
  • Dopo aver rimosso le viti, far scorrere il coperchio in avanti.
  • Lasciando da parte il pannello, trovare il sensore.

Svitare i bulloni che lo tengono, allontanare il coperchio e rimuoverlo. Il sensore è montato con 1-2 bulloni, svitare anche questi. Inoltre, è necessario staccare i contatti e un tubo flessibile dal pressostato. A tale scopo, svitare il morsetto con una pinza.
Successivamente, controllare il sensore utilizzando un tubo flessibile di circa 10 centimetri di lunghezza. Il diametro del tubo deve essere uguale a quello del tubo precedentemente rimosso dal pressostato. Mettere un’estremità di questo tubo sul raccordo di ingresso e soffiare dall’altra parte, applicando il pressostato all’orecchio. Si dovrebbero sentire alcuni scatti (da uno a tre, a seconda della lavatrice). Ciò indica le prestazioni del sensore. Se all’interno del pressostato c’è silenzio, significa che non funziona.

Controllare che l’unità non sia danneggiata. Controllare che il tubo flessibile non sia intasato. In caso di intasamento, pulire il foro sotto la pressione dell’acqua del rubinetto.

Dopo essersi assicurati che tutto sia a posto, l’ultima cosa da controllare è il multimetro. Impostare il tester in modalità resistenza e collegare le sonde del tester ai contatti del relè. Quando i contatti sono attivi, le cifre devono cambiare. Se rimangono allo stesso livello, il sensore è difettoso. Per sapere a quali contatti collegare il tester, è necessario uno schema elettrico del dispositivo.

Auto-riparazione del pressostato

A volte è possibile regolare il pressostato della lavatrice. In questo caso, non è necessario sostituire il componente. Come procedere:

  1. È importante sapere quanta acqua è necessaria a un modello di lavatrice per eseguire ogni programma. In base al loro numero, il sensore è dotato da una a tre viti.
  2. Dopo aver inserito la quantità d’acqua necessaria, è necessario stringere le viti.

Sapendo come regolare il pressostato, si può evitare di acquistare un pezzo nuovo. Ma non è facile calcolare le coordinate corrette per la modifica. Il punto è che solo gli specialisti dell’impianto eseguono questo lavoro.

Sostituzione del pressostato

Prima di tutto, è necessario:

  • Scollegare tutti i fili (se necessario, fotografare o contrassegnare i collegamenti).
  • Svitare i bulloni che fissano il dispositivo al corpo.
  • Scollegare il tubo flessibile

Per collegare un nuovo pressostato, ripetere tutti i passaggi in ordine inverso.

Successivamente, è necessario far funzionare la lavatrice. Controllare se il nuovo sensore funziona e se il codice di errore e27 della lavatrice Bosch rimane.

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment