Codice di errore E6 della lavatrice LG

Se la lavatrice LG visualizza un codice di errore E6 ogni volta che viene accesa, l’apparecchiatura non si avvia in nessuna modalità.

Cosa ha causato l’errore E6?

Innanzitutto, va notato che l’errore si verifica solo nelle lavatrici a carica dall’alto. A causa di questo errore, l’apparecchiatura non riesce a eseguire il programma selezionato per i seguenti motivi:

  • motore surriscaldato;
  • un oggetto incastrato che impedisce al tamburo di girare.

Il codice di errore E6 indica un aumento della temperatura del motore elettrico.

Come risolvere il problema a casa?

  • A volte un allarme può essere falso, quindi è necessario iniziare con un riavvio. Scollegare il cavo, lasciare riposare la macchina per circa 10 minuti e riaccenderla. Se l’elettronica si guasta, tutto si risolverà da solo e l’errore E6 scomparirà.
  • Il passo successivo consiste nel controllare il serbatoio. Se un oggetto estraneo è incastrato, significa che impedisce al tamburo di ruotare normalmente. Ispezionare l’interno e rimuovere gli oggetti incastrati. Prestare particolare attenzione alle aperture per l’acqua e allo spazio sul fondo: potrebbero essere presenti forcine, invisibili, graffette, bottoni e così via.
  • Un’altra misura è lo spegnimento dell’apparecchiatura. Attendere circa 1 ora che il motore si raffreddi, quindi provare a eseguire una prova. Se il codice di errore E6 è legato proprio al surriscaldamento del motore, scomparirà non appena l’unità si raffredderà.

Riparazione qualificata

Nessuno dei precedenti ha aiutato? Allora potete provare a risolvere il problema da soli.

Cablaggio di debug

A volte la lavatrice LG mostra un codice di errore E6 a causa di una scarsa trasmissione del segnale. Questo accade spesso se c’è una violazione del circuito elettrico. Per ripristinare il contatto, attorcigliare e isolare i fili interrotti e inserire saldamente i terminali nella scanalatura.

Eliminazione dei difetti della scheda

Anche i danni al modulo di controllo possono causare un codice di errore E6 se la zona corrispondente è interessata. Il motivo è l’ingresso di spruzzi e umidità, che ha provocato il guasto del microcircuito. Pertanto, se il motore ha una temperatura di funzionamento normale, provare a saldare le tracce e a sostituire la centralina difettosa. Non è servito a nulla? Allora cambiate la centralina. Il suo prezzo va da 150 dollari in su.

Sostituzione del motore

Viene eseguito dai maestri dei centri di assistenza. Tuttavia, a causa del costo elevato del motore elettrico (128$ -170$) + il costo del lavoro, è meglio pensare all’opportunità di acquistare una nuova lavatrice. Una vecchia lavatrice può essere venduta come pezzo di ricambio da un’officina di riparazione.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

 

 

Leave a Comment