Codice di errore F04 della lavatrice Bosch

Le lavatrici Bosch segnalano il codice di errore f04 quando viene rilevata una perdita d’acqua. Le possibili cause di questo errore sono:

  • problemi di scarico del dispositivo;
  • La cuvetta (dispensatore di polvere) non funziona correttamente;
  • guasto al manicotto del tombino.

Perdita d’acqua attraverso lo scarico della lavatrice

Considerare l’essenza del problema. Assicuratevi di distinguere la differenza tra tubi e ugelli. Quindi:

  • I tubi flessibili si trovano all’esterno del corpo della lavatrice Bosch;
  • I tubi di derivazione sono collocati all’interno del dispositivo.

Il tubo di scarico rimuove l’acqua di scarico. Dopo il lavaggio, una pompa di scarico scarica l’acqua dalla vasca attraverso questo elemento. Quindi, l’acqua confluisce nella rete fognaria. Vale la pena notare che nelle lavatrici nuove gli ugelli sono sempre robusti ed elastici. Tuttavia, durante il funzionamento, il materiale si indurisce. Di conseguenza, le parti tendono a rompersi e a perdere.

Qual è la causa principale che provoca la fuoriuscita del pezzo? La causa del problema è rappresentata da oggetti estranei che entrano nel dispositivo. Per evitare il codice di errore 04 nella lavatrice Bosch, controllare la biancheria prima del lavaggio. Per risolvere il problema, sostituire la parte danneggiata.

È possibile estrarre un tubo usurato dal fondo dell’apparecchio. In questo caso, sono possibili due opzioni:

  • la disposizione libera con un ugello sporgente;
  • l’opzione, quando il fondo è chiuso con un coperchio e occorre rimuoverlo.

Il tubo di scarico ha tre attacchi:

  • con una vasca di una lavatrice;
  • con un sistema di drenaggio;
  • con un tubo di derivazione della pressione.

Per la sostituzione, allentare i morsetti di questi collegamenti. Quindi, rimuovere il tubo. Al suo posto installarne uno nuovo, adatto ai parametri. Serrare i morsetti.

Flusso in uscita dal dosatore di polvere di una lavatrice

Anche le perdite d’acqua dall’erogatore possono causare un guasto alla lavatrice Bosch. L’apparecchio visualizzerà sul display il codice di errore f04.

Di norma, questo problema si verifica nei casi seguenti:

  • l’acqua fuoriesce dall’erogatore durante il riempimento della lavatrice;
  • flusso attraverso l’erogatore durante il lavaggio e il risciacquo;
  • flusso durante il tempo di filatura.

Se il problema si verifica durante il guadagno dell’acqua, sono possibili le seguenti situazioni:

  • La pressione dell’acqua è eccessiva. Pertanto, l’erogatore non riesce a gestire il flusso. In questo caso, è necessario assicurarsi che il dispositivo sia installato in piano, senza inclinarsi;
  • Intasamento dei tubi del quadro elettrico, che devono essere puliti;
  • Problemi con l’ugello. Può verificarsi un intasamento da polvere, facilmente eliminabile con un risciacquo con acqua calda. Anche la perdita di tenuta del tubo di derivazione è un problema comune. In questo caso, è necessario sostituirlo o far passare l’acqua attraverso i morsetti. Serrare bene le parti.

Quando si verificano perdite durante il lavaggio e il risciacquo, prestare attenzione alla quantità di schiuma. Se la schiuma è eccessiva, è possibile eliminarla nel modo seguente. Riducete la quantità di detersivo o acquistate un’altra opzione.

Le perdite durante la filatura indicano l’intasamento del tubo di drenaggio. Se il tubo è intasato, l’acqua non viene deviata verso il sistema fognario. Sotto la pressione della spremitura, entra nel vassoio della polvere. Per risolvere la rottura, pulire il tubo di derivazione.

Polsini del boccaporto che perdono

Le ragioni principali di questa situazione:

  • naturale si consuma con il passare del tempo, a causa di carichi elevati, tra cui il riscaldamento e il raffreddamento. Anche alcuni detersivi hanno un effetto negativo. Quando la biancheria e il tamburo sfregano i polsini, il materiale perde la sua elasticità. Con il tempo, diventa fragile;
  • l’uso di un detergente di scarsa qualità che distrugge la struttura di un prodotto in gomma;
  • l’impatto di oggetti di abbigliamento, soprattutto di metallo e plastica. Il contenuto delle tasche, tra cui chiodi, viti, spille e monete, rappresenta un serio pericolo. Spesso l’utente dimentica di rimuoverlo dai vestiti prima del lavaggio.

Per eliminare la rottura, sostituire il pezzo. La procedura prevede i seguenti passaggi:

  1. Allentare il primo morsetto. I morsetti in plastica sono indeboliti da un fermo. Quelli in metallo possono essere allungati da una molla o da una vite che deve essere rimossa. Quindi, rimuovere il primo morsetto.
  2. Rimozione della parte anteriore del bracciale, trattenuta dalla particolare forma e tensione della gomma.
  3. Fissare la posizione del bracciale. C’è un segno speciale, posto sulla parte superiore del pezzo. Un altro si trova nel serbatoio. Se non c’è un segno, fissare la posizione con una matita o altro.
  4. La rimozione del secondo morsetto è una procedura simile alla prima fase. L’unica differenza è che il secondo morsetto è più complicato da trovare. In alcuni casi, è necessario rimuovere la parete anteriore della lavatrice.
  5. Estrazione completa del bracciale.

Quindi installare il nuovo pezzo. Innanzitutto, confrontare il vecchio e il nuovo bracciale. Assicurarsi che siano identici. L’installazione di un nuovo elemento richiede i seguenti passaggi:

  1. Pulire il bordo del serbatoio dalla contaminazione.
  2. Installazione del bracciale sul serbatoio. In questo caso, è necessario verificare la coincidenza delle etichette. Prepararsi al fatto che la gomma farà resistenza, richiedendo un certo sforzo.
  3. Verifica della correttezza dell’installazione. Non devono esserci spazi liberi.
  4. Installazione dei morsetti.

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment