Codice di errore F43 della lavatrice Bosch

Se la lavatrice Bosch mostra un codice di errore F43, procedere come segue. Prima di tutto, è necessario capire cosa significa il codice. Poi, come resettare l’errore e ripristinare le prestazioni dell’elettrodomestico con le proprie mani.

Cosa significa l’errore: decodifica e sintomi

Cosa significa l’errore F43 nella lavatrice Bosch? Indica che il motore non ruota o che qualcosa blocca il cestello.

Qual è il segno principale, dal quale è possibile riconoscere l’errore? Il dispositivo ruota il tamburo con sforzo e allo stesso tempo salta sul posto. Si applica ai dispositivi senza schermo.

Motivi della comparsa dell’errore f43 nella lavatrice Bosch

Viene visualizzato l’errore F43 sul pannello di controllo? Molto probabilmente uno dei punti elencati di seguito è la causa della rottura:

  1. I cuscinetti sono bloccati.
  2. Il tachigrafo della lavatrice è fuori uso.
  3. Modulo difettoso. Il malfunzionamento di un triac (per gli elettromeccanici);
  4. Si è sovraccaricato il tamburo. Oppure un oggetto lo blocca.

Come eliminare l’errore f43: risolverlo da soli

Ottenuti i codici di errore, i responsabili dei centri di assistenza effettuano la diagnostica. Quindi, effettuano una serie di interventi corrispondenti. Sulla base della loro esperienza, possiamo concludere che è necessario seguire le istruzioni. Quindi, come risolvere il problema:

  • È necessario verificare se il tamburo ruota liberamente. Provare a muoverlo con le mani.
  • Sostituire i cuscinetti.
  • Riparare (riprogrammare) o sostituire la centralina (controllore elettronico).
  • Sostituire il tachigeneratore.
  • Riparare il motore.

Importante! È necessario capire che l’errore è critico. È possibile che il motore si sia surriscaldato. È necessario ripararlo o sostituirlo. Non mettere in funzione la lavatrice con l’errore F43. Si rischia un cortocircuito e un possibile incendio.

Azioni indipendenti

Vale la pena di iniziare con piccoli accorgimenti che si possono fare senza strumenti speciali e senza esperienza. Ad esempio, controllare che il tamburo non sia sovraccarico.  Inoltre, cercate di trovare un oggetto che blocchi la rotazione del tamburo se il motivo della comparsa dell’errore è questo.

Per verificare il sovraccarico dell’apparecchio, interrompere il lavaggio e togliere un po’ di biancheria. Quindi, riavviare il programma. Se il codice f43 scompare, il reset dell’errore è riuscito.

Qualsiasi oggetto di piccole dimensioni (e non solo) può bloccare il cestello. Gli specialisti esperti affermano che il cilindro di lavaggio Bosch si blocca molte volte. I dispositivi rotti sono caratterizzati da spazzatura, piccole monete, bottoni e gemelli. A volte i maestri trovano anche calzini e collant.

Un urto o un rumore confermano che l’oggetto estraneo interferisce con il cestello. I codici di guasto delle lavatrici Bosch non appaiono sempre in questi casi.

Di norma, il soggetto si è bloccato nei punti successivi:

  • Sul fondo del serbatoio o del fusto.
  • Tra il tamburo e le pareti del serbatoio.
  • Avvolto intorno al tamburo.

Per scoprire dove si trova l’interferenza, scollegare la macchina e girare il tamburo a mano. Ascoltando un suono tintinnante, si scoprirà quasi subito dove si trova l’oggetto. Se non riuscite a trovarlo, prendete una torcia elettrica per ispezionare lo spazio dietro la parete del serbatoio.

Smontaggio della lavatrice Bosch

Se non è possibile rimuovere l’oggetto senza smontare l’apparecchio, raggiungere il serbatoio attraverso la parete posteriore. A tal fine, rimuovere il pannello posteriore, individuare l’elemento riscaldante sotto il tamburo e rimuoverlo. Allo stesso tempo, verificare la presenza di eventuali incrostazioni sul pezzo.

Se questo non basta, rimuovere la puleggia svitando il bullone di fissaggio della puleggia. Dopo aver rimosso il pezzo, rimettere il dispositivo di fissaggio al suo posto, ma non serrarlo troppo.

Inoltre, spostare l’albero e il tamburo rispetto al serbatoio per accedere all’oggetto. A tal fine, è necessario un martello per colpire il taglio dell’albero.

Per evitare danni, utilizzare una guarnizione a tenuta prima di martellare.

Dopo aver spostato il tamburo, ruotarlo di nuovo. Individuare e rimuovere l’oggetto attraverso il foro da cui è stato estratto l’elemento riscaldante. Se non siete in grado di farlo, create un gancio con un normale filo di ferro.

Montare la lavatrice, collegarla alla rete elettrica ed eseguire un lavaggio di prova. Se non si verifica il reset dell’errore e la macchina continua a visualizzare il codice F43 sul display, provvedere a una riparazione di maggiore entità.

Gli specialisti sanno come eliminare l’errore se è necessaria la sostituzione dei cuscinetti e la riparazione del motore o della scheda. Quindi, non prendete in mano un lavoro così difficile, perché richiede esperienza, impegno e un attrezzo speciale.

Leave a Comment