Codice di errore F51 della lavatrice Whirlpool cabrio

La vostra lavatrice Whirlpool Cabrio visualizza spesso il codice di errore f51 e non completa il ciclo? Inoltre, il riavvio e la reimpostazione dell’errore sono utili solo per un breve periodo. Allora il problema è una rotazione errata del cestello. Osservatelo durante il processo di lavaggio.

Perché viene visualizzato l’errore F51?

È un segnale di funzionamento insoddisfacente del sensore del rotore del motore responsabile del movimento del tamburo. Indica che si è verificato un guasto, per cui il sensore di posizione del rotore (RPS) invia dati errati alla scheda di controllo. Quest’ultima fornisce il codice di errore f51.

In effetti, resettare e riavviare l’apparecchiatura aiuta, ma poi il segnale compare di nuovo, bloccando il funzionamento dell’apparecchio. Capita che in alcune modalità non compaia, ad esempio con il lavaggio delicato.

Cosa si dovrebbe fare per prima cosa?

Esistono diverse soluzioni semplici, che non richiedono investimenti di capitale, ma solo attenzione e precisione. A volte sono sufficienti a far scomparire per sempre l’errore f51.

Eliminare i problemi tecnici

Scollegare il cavo o spegnere l’alimentazione e lasciare la lavatrice per alcuni minuti. Questa misura consentirà a tutti i condensatori della scheda di controllo di scaricarsi e l’apparecchio inizierà a funzionare correttamente. Per accertarsene, eseguire una prova di funzionamento.

Togliere le cose strane

Se l’apparecchiatura è sovraccarica di indumenti, può generare il codice di errore f51 e non completare il ciclo. Cioè, il rotore del motore non può far girare normalmente il tamburo, con la conseguenza che il sensore invia il segnale corrispondente al modulo centrale. Scaricare parte del contenuto e riattivare il programma.

Trovare e rimuovere un oggetto estraneo

Verificare se c’è qualcosa tra il fondo del tamburo e il serbatoio è abbastanza semplice. A tal fine, ruotare leggermente il tamburo vuoto della macchina scollegata. Se ruota con forza, questo è un segno di blocco. Rimuovere l’oggetto inceppato e accendere l’apparecchiatura: l’errore f51 dovrebbe scomparire.

Serrare il bullone

Verificare se il componente di fissaggio sotto la macchina nella parte inferiore del rotore è allentato: un bullone esagonale al centro della parte inferiore. Per raggiungerlo, spegnere l’apparecchio vuoto scollegandolo dalla rete elettrica. Quindi allontanarlo dalla parete e adagiarlo su un fianco su fogli di cartone stesi in precedenza. Quindi rimuovere il coperchio, prendere la chiave da 1/4 e stringere il bullone allentato nella parte inferiore. Questo è sufficiente per eliminare rapidamente il codice di errore f51.

Risoluzione di problemi qualificati

Se nessuna di queste soluzioni è utile e la lavatrice Whirlpool Cabrio continua a visualizzare il codice di errore f51 sullo schermo, procedere con misure più serie. Esse consentiranno di risolvere correttamente il problema e di riprendere il funzionamento dell’apparecchio.

Deposito di ruggine

Un tamburo funzionante dovrebbe ruotare senza problemi sull’albero. Ma si blocca durante la corrosione, per cui il sensore RPS invia un segnale alla scheda di controllo. Il motivo sono le macchie di sapone, che compaiono a causa di quantità eccessive di detergente e balsamo. Di conseguenza, la capacità perde la capacità di ruotare uniformemente, provocando attrito nel sistema di trasmissione e causando il codice di errore f51. Per identificare il problema, è necessario

  • far girare manualmente il tamburo e vedere la dignità della rotazione;
  • tirare verso l’alto e verso il basso per determinare se il gioco tecnico è sufficiente.

Se il tamburo è bloccato, ruota con sforzo e fa rumore, estrarlo, esaminare l’albero e verificare la presenza di corrosione. Rimuovere la ruggine e lo sporco. Se il processo è irreversibile, installarne uno nuovo. Esaminare anche i cuscinetti e la guarnizione e, se necessario, sostituirli. Il costo dell’unità nel kit è di circa 105 dollari.

Guasto al cablaggio

L’errore f51 può comparire a causa di problemi con il cavo, per cui si perde il collegamento tra il sensore del rotore del motore e la scheda di controllo. Per individuare questo problema, eseguire le seguenti operazioni:

  • scollegare la lavatrice dalla presa a muro, dalla rete idrica e dal sistema di scarico;
  • metterlo sul cartone con il lato posteriore rivolto verso il basso;
  • svitare i bulloni, rimuovere il rotore e lo statore;
  • esaminare il cablaggio per verificare che non vi siano torsioni o rotture;
  • fissare saldamente i connettori P5 e P10 del sensore RPS sulla scheda.

Se l’elemento di contatto ha un rivestimento protettivo, scollegare/collegare il sensore per 5 – 6 volte in modo alternato. In questo modo sarà possibile serrare il connettore nella presa. Se l’esame visivo dei fili non dà risultati, utilizzare un multimetro. La resistenza ottimale a cui non compare il codice di errore f51 dovrebbe essere:

  • 31 Ω al punto P5 (1-2);
  • 5 kΩ per P10 (6-5, 6-4, 6-3);
  • da 600 Ω a 21,2 kΩ a P10 (1-7).

Se questi valori vengono superati, verificare che le spine siano collegate correttamente, esaminare la continuità tra tutti i contatti del connettore di controllo del motore della lavatrice (P10) e il sensore di posizione del rotore del motore. Se c’è continuità, controllare gli avvolgimenti; in caso contrario, sostituire il cablaggio inferiore. Inoltre, verificare la continuità del contatto tra i punti del connettore del motore (P5) e il connettore del motore di azionamento. Se c’è continuità, reinstallare il motore elettrico. In caso contrario, rinnovare il cavo.

Sensore RPS difettoso

Se l’errore f51 compare a causa di un guasto del sensore di posizione del rotore, sostituirlo. È venduto a 43 dollari e viene fornito con una cinghia a circa 80 dollari. Il sensore di posizione del rotore si trova a sinistra dei tre cablaggi del motore.

Danno al modulo di controllo

La lavatrice Whirlpool Cabrio genera il codice di errore f51 dopo tutte le azioni eseguite? Allora è il turno della scheda che costa quasi 197 dollari. Ma prima di sostituirla, assicuratevi di eseguire un test diagnostico e di provare a ripristinare i contatti mediante saldatura.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment