Codice di errore HE dell’asciugatrice Samsung

Il codice di errore HE dell’asciugatrice Samsung è un codice di errore dell’asciugatrice causato dall’assenza del flusso di calore verso il tamburo con la biancheria bagnata. Questo può verificarsi a causa di molti motivi. Ecco l’elenco di questi e i relativi rimedi che possono consentire di dare un senso a tutto questo e di risparmiare sulle riparazioni.

Pre-ispezione

Da dove cominciare? Provare a resettare il codice di errore e rimettere in funzione la macchina. A tal fine, procedere come segue:

  • estrarre la spina dalla presa
  • attendere 30-60 s
  • riaccendere il sistema.

La lavatrice viene accesa/spenta con un cavo di alimentazione o premendo il pulsante “Power”. A volte questa operazione riavvia il programma e lo fissa nel modulo elettronico.

Azioni iniziali a seconda del tipo di apparecchiatura

Esistono due tipi di asciugatrici moderne:

  • gas
  • elettrico.

Se avete un elettrodomestico del primo tipo, iniziate l’ispezione dalla valvola di isolamento: deve essere completamente aperta. Quindi scollegate l’asciugatrice e ripristinate tutti i collegamenti nelle bobine. Assicuratevi inoltre che i fili non siano danneggiati. In caso affermativo, sostituire l’intero cablaggio. Se non ci sono danni visibili, contattare il servizio gas che si occupa della riparazione degli impianti di riscaldamento.

Se si dispone di un’asciugatrice del secondo tipo, verificare che l’interruttore a levetta sul quadro elettrico non sia spento. In caso affermativo, accenderlo e rimettere in funzione la macchina. Scegliere il programma desiderato e assicurarsi che l’apparecchiatura non sia spenta. In caso di interruzione del funzionamento, spegnere l’apparecchiatura e controllare se i fili dell’elemento riscaldante sono sani. Non è servito? C’è un altro motivo per cui il bucato rimane bagnato. Avviate un controllo fondamentale.

Errore HE: problemi principali e loro soluzione

Cercate di capire perché il codice di errore è apparso sullo schermo e trovate il motivo del difetto. Ci possono essere diversi motivi di guasto, quindi il codice di errore HE dell’asciugatrice Samsung può comparire per diversi motivi.

Guasto dell’unità di controllo

Per risolvere il guasto, accedere alla modalità di assistenza. Accendere l’asciugatrice e tenere premuto il pulsante del segnale e della temperatura per 3 s finché non si sentono 3 segnali acustici. Ciò significa che è stato aperto il programma di assistenza. Quando i dati del sensore vengono visualizzati sul pannello, spegnere l’asciugatrice, attendere 1 minuto e rimetterla in funzione.

L’elemento riscaldante tubolare è andato

Le asciugatrici vecchio stile continuano a funzionare anche se il riscaldatore è rotto. Passano da una modalità all’altra lasciando il bucato bagnato. Come cancellare il codice di errore he?

Innanzitutto, verificare che il circuito dell’elemento riscaldante tubolare non sia interrotto con un analizzatore di circuiti. A tale scopo, calibrare l’analizzatore e premere la manopola nella posizione minima della scala degli Ohm. Controllare i terminali del connettore con i puntali. Se si è verificata una rottura, il dispositivo non risponde. Di solito indica 10-50 Ohm, quindi se le letture sono più alte o più basse, significa che l’elemento riscaldante è danneggiato. Per risolvere il problema, smontare l’elemento riscaldante e sostituirlo.

Successivamente, accertarsi che la ventola sia in funzione, poiché spesso può causare il guasto dell’elemento riscaldante tubolare.

Un altro motivo di guasto può essere l’intasamento del condotto dell’aria che collega la ventola al tamburo. In questo caso, smontare, soffiare e pulire il tubo per rimuovere l’intasamento, poiché le pale in funzione spingono molta polvere all’interno e bloccano i fori. Ciò provoca il surriscaldamento dell’elemento riscaldante tubolare e il conseguente guasto.

Il regolatore di temperatura di protezione aziona

Risponde all’alta temperatura e disattiva la funzione di asciugatura. Cosa lo aziona? Troppi vestiti. Se si caricano troppi panni, si verifica uno scarico di umidità elevato. La vaporizzazione calda porta al guasto dell’elemento riscaldante tubolare e il regolatore di temperatura cerca di evitarlo. L’unico modo per risolvere l’errore HE è stendere un po’ di biancheria e asciugarla in serie più piccole.

Il fusibile della temperatura è andato

È il regolatore di temperatura stesso. Si trova sul punto di riscaldamento dell’asciugatrice o sul soffiatore (a seconda del modello). Può essere situato sul bruciatore se si dispone di un’asciugatrice a gas. Si danneggia a causa delle alte temperature ed è impossibile asciugare il bucato senza questo componente. È possibile verificare se il fusibile della temperatura è sano con un tester: un controllo della resistenza rivelerà sicuramente il guasto. Per verificare la resistenza del fusibile di temperatura, consultare un manuale tecnico specifico per la riparazione dell’asciugatrice.

Il drenaggio è intasato

Un’altra causa del bucato bagnato è lo scarico intasato. A causa di ciò, una parte dell’acqua rimane nel serbatoio e bagna nuovamente il bucato. Ma nei sistemi moderni, il circuito principale dovrebbe rilevare questo problema con un sensore speciale e sullo schermo appare un altro codice di errore. Per recuperare il lavoro, è sufficiente pulire il tubo e gli ugelli. Inoltre, si consiglia di controllare altre parti del sistema di scarico.

La ventola non ruota

In questo caso, la macchina funziona senza problemi dopo l’accensione, ma quando si passa alla modalità di asciugatura emette un ronzio con una rotazione a secco e sullo schermo appare il codice di errore dell’asciugatrice Samsung he. Cioè, la rotazione è assente e il raffreddatore prova a ruotare ma non immette aria calda nel tamburo. Per risolvere il problema, smontare la ventola e lubrificare il cuscinetto, poiché ciò significa che il lubrificante si è asciugato.

Se il lubrificante è a posto, il problema potrebbe essere causato dal motore della ventola o dal sistema di alimentazione. Per individuare con maggiore precisione l’origine del guasto della ventola, controllare il circuito con un analizzatore di circuiti, individuare l’interruzione e ripristinare l’alimentazione collegando i fili. Se il motore è fuori uso, sostituirlo o portarlo al centro di assistenza.

Le scarse prestazioni del ventilatore possono anche essere causate dall’intasamento della girante. In questo caso, è necessario pulire accuratamente le pale. Questo è sufficiente per risolvere il problema di un bucato poco asciutto ed evitare il codice di errore HE.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment