Prima che lo schermo visualizzi l’errore, la lavatrice funziona in modo insolito: il ciclo di lavaggio è iniziato, ma la lavatrice non si riempie affatto. Oppure si sente un ronzio, ma l’acqua che entra nella macchina è molto poca. Non è sufficiente per eseguire l’intero ciclo.
Perché la vostra lavatrice LG visualizza il codice di errore IE
Quando si verifica un errore nelle lavatrici LG senza display, gli indicatori “Lavaggio” – “Prelavaggio” lampeggiano o si accendono.
Attenzione! Alcuni utenti di lavatrici LG sostituiscono il codice IE con il codice 1E.
L’errore IE significa che la lavatrice si riempie lentamente (l’errore si verifica dopo 4 minuti) o non si riempie affatto.
Le probabili cause del problema
La lavatrice visualizza il codice IE, quando:
- La valvola di riempimento è rotta. Se la valvola non si apre in tempo, l’acqua non arriva. Lo stesso accade se la valvola si apre leggermente, ma non abbastanza per far funzionare correttamente la macchina.
- Il pressostato è rotto. In questo caso, si sente il pompaggio dell’acqua, ma il sistema continua a visualizzare il codice di errore IE.
- Il controllore elettronico si guasta. Se la scheda di controllo si guasta, tutte le parti non possono funzionare senza di essa.
Come risolvere il problema
Prima di tutto, riavviare il sistema: scollegare la lavatrice e non utilizzarla per 15-20 minuti. Se il controller non funziona, l’errore scompare. In caso contrario, il codice verrà visualizzato di nuovo.
Cosa potete fare:
- Controllare la rete idrica della casa e della lavatrice. Aprire completamente la valvola di arresto.
- Rimuovere il tubo di riempimento e verificare che non sia intasato. Far scorrere un po’ d’acqua nel tubo per pulirlo. A volte il tubo è piegato e la lavatrice non si riempie o si riempie lentamente.
- Il filtro Streamline potrebbe essere intasato. Si trova sulla giunzione tra la lavatrice e il tubo di riempimento. Rimuovere il filtro e pulirlo.
Se non è di aiuto, adottare le seguenti misure:
- Controllare la valvola di riempimento. Svitare il pannello superiore della lavatrice, in modo da poter vedere la valvola.
- Prendere un multimetro e misurare la resistenza, che dovrebbe essere di 2-4 kiloohm. Se la lettura indica il guasto, la bobina deve essere sostituita.
Tuttavia, può capitare che la lettura sia corretta, ma che la valvola continui a non funzionare correttamente. Allora è necessario sostituirla. Come fare:
- Scollegare la spina della lavatrice LG e chiudere l’acqua.
- Se non l’avete ancora fatto, rimuovete il pannello superiore.
- Scollegare i fili dalla bobina.
- Rimuovere le clip e scollegare i tubi flessibili.
- Svitare i fermi che fissano la valvola e rimuoverla.
- Installare un nuovo pezzo seguendo l’ordine inverso.
In caso contrario, controllare il pressostato e pulire il tubo dall’intasamento. Il pressostato e il modulo elettronico possono essere controllati con un multimetro. Esaminando il modulo, si possono notare alcuni contatti danneggiati che devono essere puliti.
Se uno degli elementi si guasta, deve essere sostituito.
Come posso risolvere l’errore IE della mia lavatrice LG?
Per eliminare l’errore IE, è necessario spurgare o allineare il tubo, rimuovere e pulire il filtro dell’acqua, controllare che la valvola dell’acqua non presenti perdite. Anche la riparazione del pressostato, il controllo e il ripristino del cablaggio della scheda di controllo possono essere utili.
Che cos’è l’IE nella lavatrice LG?
Un codice di errore IE indica un problema di riempimento del serbatoio d’acqua. Ciò può essere causato da un arresto centrale dell’impianto di alimentazione idrica o da un guasto al pressostato, alla valvola a galleggiante o al quadro di comando. L’errore è anche associato a un filtro sporco all’ingresso dell’acqua, a un tubo intasato o attorcigliato.
Cosa significa IE sulla mia lavatrice LG?
L’errore IE indica che la macchina ha un problema di riempimento del serbatoio. L’acqua non scorre affatto, scorre troppo lentamente o in quantità insufficiente. I motivi sono: filtro o tubo flessibile intasato, malfunzionamento del pressostato, della valvola di riempimento o del controller sul chip di controllo. Un altro fattore è la mancanza di acqua nella rete idrica.
Come posso cancellare il codice IE della mia lavatrice LG?
Per cancellare il codice di errore IE, è necessario riavviare la lavatrice. A tal fine, è necessario spegnere l’alimentazione elettrica staccando la spina dalla presa. Quindi attendere 15-20 minuti, riaccendere l’apparecchio e avviare il lavaggio interrotto.