Quando il codice di errore LC viene visualizzato sul display, la lavatrice Samsung si accende con lo scarico e non risponde al pulsante di accensione. Per i modelli senza schermo, gli indicatori si accendono. Allo stesso tempo, si accendono le lampadine di tutte le modalità di lavaggio, nonché quelle di 30° e 95°. Per gli apparecchi più vecchi, al posto di LC compaiono altri simboli: E9, 11E. Quelli nuovi hanno LE1, LE, LC1.
Perché è apparso l’errore LC?
Un codice di errore LC indica una perdita. Il sensore di perdita, situato nella vaschetta inferiore, rileva l’umidità e informa il modulo di controllo del probabile “allagamento”. Quando ciò accade, il sistema di protezione si attiva automaticamente. La lavatrice prevede lo scarico per 3 minuti, in modo che il contenuto del cestello non si disperda nei componenti elettronici. Sul display appare un codice di errore LC.
Come risolvere il problema?
Prima di intraprendere qualsiasi azione, riavviare l’apparecchiatura scollegandola per 10 minuti dalla presa di corrente. Se l’errore LC è dovuto a un guasto momentaneo della scheda elettronica, il problema scomparirà. In caso contrario, proseguire con i passi successivi.
- Assicurarsi che il tubo di scarico non sia intasato, attorcigliato o installato correttamente. Una parte del tubo (curva) deve trovarsi al di sopra del punto di riempimento dell’acqua nel serbatoio.
- Assicurarsi che il coperchio del filtro di scarico sia ben saldo.
- Accendere qualsiasi programma senza caricare il bucato o aggiungere detersivi. Se c’è molta schiuma, la lavatrice Samsung emette un codice di errore LC dovuto all’aumento della schiuma.
Casi che richiedono una riparazione
Il sistema di scarico è in condizioni normali, ma il codice di errore LC continua a comparire? È ora di passare a decisioni radicali. Iniziare a cercare la fonte della perdita.
Danni nascosti alle rondelle
Innanzitutto, è necessario determinare quale sia il componente da riparare. Ispezionare tutti i punti della lavatrice da cui può fuoriuscire l’acqua:
- camere d’aria;
- scomparto per il detersivo;
- serbatoio;
- tetto apribile e guarnizione in gomma;
- tubi flessibili per il riempimento e lo svuotamento.
La cosa peggiore è che se una pompa perde, non può essere riparata e deve essere sostituita. In questo modo l’errore di LC scomparirà. Il prezzo della nuova pompa è di 65-120 dollari. Questa variazione di costo è dovuta ai vecchi e nuovi modelli di lavatrici utilizzati dai consumatori.
Sensori difettosi
In alcuni casi, il codice di errore Samsung LC viene visualizzato senza alcun motivo apparente. Ciò indica un malfunzionamento o un’apertura nel circuito elettrico di uno dei sensori: un pressostato o un sistema di controllo delle perdite (Aqua-Stop). I fili possono essere riparati, ma gli elementi rotti devono essere sostituiti. Un nuovo rilevatore di perdite d’acqua costa circa 10 dollari.
Modulo danneggiato
Quando la scheda di controllo si guasta, sul display della lavatrice possono comparire diversi codici, tra cui il codice di errore LC. Ciò indica che alcuni componenti e tracce sono danneggiati. È necessario pulirli e risaldarli. Se la situazione è troppo grave, è necessario sostituire l’intero modulo principale. Il suo prezzo è compreso tra 150 e 240 dollari.
Cosa significa LC sulla mia lavatrice Samsung?
Un errore LC indica che si è verificata una perdita nella lavatrice. Il motivo può essere qualsiasi, poiché l’umidità si accumula nella vaschetta inferiore. I possibili guasti includono la rottura del tubo, la contaminazione dell’ugello, l’accumulo di detriti nel filtro o nella fognatura, l’aumento della schiuma. Un altro fattore è il guasto della scheda di controllo.
Che cosa è LC nella lavatrice Samsung?
Il codice di errore LC indica una perdita d’acqua. Le cause sono un tubo danneggiato, intasato o attorcigliato, l’usura di guarnizioni e manicotti in gomma, l’inquinamento del filtro, l’eccesso di schiuma, l’intasamento della fognatura, le crepe nel tubo, il guasto del modulo di controllo, il malfunzionamento della pompa.
Come si risolve l’errore LC sulla lavatrice Samsung?
Per eliminare l’errore LC, è necessario riavviare la lavatrice e risolvere il guasto degli elementi elettronici. Se ciò non basta, controllare, riparare o sostituire la pompa di scarico e la scheda di controllo. Potrebbe anche essere necessario ripristinare i contatti, pulire il filtro, il tubo flessibile, la tubatura e lo scarico.