Codice di errore LE della lavatrice LG

All’avvio, la lavatrice LG non ruota il cestello, anche se è possibile farlo scorrere manualmente. Sul display appare l’errore LE. Si verifica in diverse modalità: “Risciacquo”, “Lavaggio”, “Centrifuga”.

Nelle lavatrici LG a trasmissione diretta, il cestello può oscillare. Ciò significa che il motore si blocca o si riavvia.

Il significato del codice di errore LE

Prima di decifrare il codice di errore, accertarsi di aver compreso correttamente l’indicazione.

Il punto è che i vecchi modelli di lavatrici LG mostrano il guasto LE in modo errato. Molti utenti confondono il codice 1E con quello LE perché appare nel modo successivo:

In realtà, il significato dei codici è fondamentalmente diverso.

Come eliminare l’errore

Prima di risolvere il guasto, cerchiamo di capire le ragioni dell’emissione del codice. Inoltre, è importante sapere come risolvere il problema. L’istruzione:

  • Controllare la tenuta dello sportello della lavatrice. Premere con più forza lo sportello finché non scatta.
  • Se l’errore compare in modalità “centrifuga” durante un lavaggio delicato, è probabile che il serbatoio sia sovraccarico di biancheria. È necessario ridurre il peso della biancheria eliminando alcuni capi.
  • Scollegare la lavatrice LG dalla rete per più di 20 minuti. Quindi, accenderla. Questa azione dovrebbe eliminare l’errore.
  • È possibile che un oggetto estraneo si sia incastrato nel dispositivo. Può trovarsi da qualche parte tra la vasca e il cestello, creando un blocco meccanico. Per rimuovere l’oggetto, smontare la vasca della lavatrice.
  • Controllare la tensione di rete. Forse l’alimentazione non è sufficiente per il corretto funzionamento della macchina. Inoltre, è possibile che il cablaggio sia danneggiato, quindi è necessario sostituirlo.
  • Si è verificato uno sbalzo di tensione nella rete. Se ciò accade di frequente, il codice PF apparirà alternativamente con l’errore LE, che significa “interruzione di corrente”. Può essere utile riavviare il sistema o installare uno stabilizzatore.

Come risolvere il problema se l’errore non viene resettato? Solo la riparazione può aiutare a risolvere il problema. E potete farlo da soli.

Quali parti riparare? I segnali di malfunzionamento vi aiuteranno a rispondere a questa domanda.

Guasto al tachigrafo

Questo dispositivo è responsabile della velocità del motore. Se il riduttore si guasta, l’apparecchio inizia a emettere suoni forti e non fa girare il tamburo. Il display visualizza l’errore LE. Controllare il tachigrafo e sostituirlo se necessario.

Guasti del modulo di controllo

Un segno di guasto è il mancato funzionamento della macchina LG nelle modalità “lavaggio”, “risciacquo” o “centrifuga”. In seguito, il sistema emette il codice di errore LE. Estrarre e controllare il modulo. Se il componente è difettoso, sostituirlo.

Problemi di avvolgimento del motore

Se l’avvolgimento è bruciato, sul display appare l’errore LE e la lavatrice non fa ruotare il cestello. È necessario sostituire lo statore o il motore.

La porta non si chiude

Lo sportello non si chiude o non si blocca e la lavatrice visualizza il codice di guasto. Forse la serratura o la maniglia dello sportello si è rotta e deve essere sostituita. Potrebbe anche essersi verificata una violazione del contatto a catena del dispositivo di blocco. Ispezionare il cablaggio.

Il filtro di linea è fuori servizio

Un malfunzionamento nel funzionamento del filtro di linea può causare l’errore LE. Verificare la presenza di un guasto con un multimetro.

Cosa significa LE sulla mia lavatrice LG?

L’errore LE indica il blocco del motore. L’origine del problema è un oggetto bloccato, un tetto apribile mal chiuso, un malfunzionamento del modulo di controllo. Tra i motivi più gravi vi è un malfunzionamento del tachigrafo, della scheda madre, del meccanismo di sbattimento delle porte, un circuito aperto o un danno all’avvolgimento del motore.

Che cos’è LE nella lavatrice LG?

Il codice di errore LE indica che il motore non può avviarsi: ronza e non fa girare il tamburo. I motivi: guasto della scheda di controllo, porta non sbattuta fino in fondo, oggetto incastrato, danni ai sensori del generatore tachimetrico, malfunzionamento della chiusura, bruciatura dell’avvolgimento del motore.

Come posso risolvere l’errore LE sulla mia lavatrice LG?

Per risolvere l’errore LE, scollegare la lavatrice dall’alimentazione elettrica per alcuni minuti, quindi riaccenderla. Se ciò non dovesse servire, cercare l’oggetto incastrato dietro la guarnizione del portello e rimuoverlo. Controllare il circuito di alimentazione, ispezionare il sensore, il chip di controllo, il tacho e sostituirli se necessario.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

 

Leave a Comment