Codice di errore OE della lavatrice LG

Spesso la lavatrice LG visualizza l’errore OE nel bel mezzo del lavaggio. È un inconveniente: la vasca è piena d’acqua, l’apparecchio si ferma e compare il codice di errore OE. Inoltre, il guasto può verificarsi su un display nella fase di risciacquo.

Come identificare l’errore OE nella lavatrice

Non tutte le lavatrici LG sono dotate di un display. I modelli con controllo elettromeccanico segnalano il codice di errore a modo loro:

  • Tutte le modalità “Risciacquo” mostrano l’errore OE con illuminazione lampeggiante o costante.
  • La modalità “Spin” per 800 e 500 lampeggia (si illumina) insieme a No Spin (800-500 giri, anche “No spin”).

Cosa significa l’errore 0E nella lavatrice LG a carica dall’alto? Indica un problema di scarico dell’acqua. Il sistema segnala alla pompa di scarico di rimuovere l’acqua dal serbatoio. Se entro 5 minuti non riesce a svolgere il compito e la macchina rimane piena d’acqua, il lavoro si interrompe e si verifica l’errore.

Cause di malfunzionamento

Prima di risolvere il problema, è necessario scoprirne la causa:

  • Il sistema di drenaggio è ostruito.
  • Intasamento del sistema fognario.
  • Il guasto del pressostato.
  • La rottura della pompa.
  • Difetto del controllore elettrico.

Ma non abbiate fretta di smontare la lavatrice LG, prima controllate i sistemi disponibili.

Come fornire diagnosi e riparazioni

Prima di eseguire il test, scaricare l’acqua dalla lavatrice LG e rimuovere il bucato dalla vasca. Poi:

  1. Valutare la permeabilità e l’integrità del tubo di scarico. Forse è sporco o piegato. È possibile eliminare facilmente questi problemi a casa.
  2. Spesso si forma un’ostruzione nell’unità di collegamento dello scarico con le fognature. È necessario pulire il punto ostruito.
  3. Intasamento del filtro di scarico, la cui maglia fine trattiene varie particelle. È meglio lavarlo sotto la pressione dell’acqua.
  4. Forse c’è un guasto nell’unità di controllo. Per resettare l’errore OE, scollegare la lavatrice LG per 15-20 minuti.

Se tutti i tentativi non hanno portato al risultato, iniziare a cercare una causa di guasto. La lavatrice LG a carica frontale mostra l’errore OE con i seguenti problemi:

  • La lavatrice non scarica l’acqua ed emette il codice di guasto. Forse la pompa è bruciata. Solo la sostituzione della pompa risolverà il problema.
  • La lavatrice si ferma a metà del lavaggio e dà l’errore. Dopo aver scaricato manualmente l’acqua, non ne guadagna più. Ciò indica un problema con il sensore di livello dell’acqua. Se il tubo è intasato, è possibile pulirlo. Se tutto va bene, è necessario sostituire il pressostato.
  • Il programma si interrompe durante il lavaggio. Dopo lo scarico manuale, la lavatrice LG inizia il lavaggio e si blocca di nuovo, emettendo un codice di guasto. Probabilmente si è verificato un blocco nell’ugello o nella pompa. È necessario smontare la lavatrice per rimuovere i corpi estranei.
  • Se la causa è il guasto del controllore elettronico, il dispositivo LG non scarica l’acqua. Si verifica un codice di errore. In questo caso, è necessario sostituire il controller.

Cosa significa OE per la mia lavatrice LG?

Il codice di errore OE è causato da un malfunzionamento del sistema di scarico che si verifica durante il lavaggio o il risciacquo. Il motivo è un’ostruzione del tubo flessibile, del filtro o della tubazione, un’ostruzione della fognatura, un pizzico del tubo flessibile, un guasto del modulo di controllo, un malfunzionamento del pressostato.

Che cos’è l’OE nella lavatrice LG?

L’errore OE è legato al problema di scarico dell’acqua che rimane nel serbatoio, nonostante i tentativi della macchina di scaricarla. I motivi possono essere diversi: ostruzione del tubo, della pompa o del filtro, attorcigliamento del tubo, guasto del pressostato, danni o malfunzionamento della scheda madre.

Come posso eliminare l’errore OE sulla mia lavatrice LG?

Per risolvere il problema dell’errore OE, è necessario pulire l’ugello, sciacquare il filtro e piegare il tubo di scarico. È inoltre necessario controllare il modulo centrale, la pompa e il pressostato. Se non sono riparabili, devono essere sostituiti.

Come posso risolvere il codice OE della mia lavatrice LG a carica dall’alto?

È necessario resettare il codice di errore OE per riavviare la lavatrice: staccare il cavo di alimentazione, attendere circa 15-20 minuti e riaccenderla. È inoltre necessario spurgare il sensore di pressione, l’ugello e il tubo di scarico. Un’altra soluzione è quella di eliminare l’ostruzione nella fognatura. In altri casi, contattare il servizio di assistenza.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

 

Leave a Comment