I modelli elettronici di lavatrici visualizzano il codice di guasto su un display. Le lavatrici elettromeccaniche senza schermo segnalano un malfunzionamento mediante l’accensione (lampeggiante) degli indicatori “Lavaggio” – “Risciacquo” – “Rotazione”.
Il significato del guasto PE nella lavatrice LG
Cosa significa l’errore PE nella lavatrice LG? Segnala un guasto all’interruttore di livello dell’acqua (pressostato). Il sistema emette il codice di errore dopo un timeout di 25 minuti. Durante questo periodo l’acqua dovrebbe raggiungere il livello minimo. Oppure si verifica un riempimento eccessivamente rapido dell’apparecchio, in soli 4 minuti.
I motivi del codice di errore PE
- Guasto del modulo elettronico. È possibile eliminare l’errore PE scollegando la lavatrice dall’alimentazione. Riavviatela per 15-20 minuti e poi fate funzionare il sistema. In questo caso, l’errore si azzera.
- Controllare che la lavatrice LG sia installata correttamente. La causa del reclutamento e dello scarico simultaneo dell’acqua può essere un tubo di scarico non correttamente posizionato. Controllare il collegamento del tubo all’apparecchio. Il livello di scarico deve essere ad almeno 50 cm dal pavimento.
- Ispezionare attentamente il cablaggio che collega il pressostato all’unità di controllo. Se è difettoso, è necessario isolare le aree danneggiate o sostituire i fili.
Come risolvere il guasto
Nel 90% dei casi, la causa dell’errore PE è il guasto dell’interruttore di livello dell’acqua. È necessario controllarlo e sostituirlo se necessario.
Cosa fare per risolvere il problema per sempre:
- Disattivare l’alimentazione della lavatrice LG e chiudere l’acqua.
- Svitare i bulloni del pannello superiore dell’apparecchio e metterlo da parte.
- Nella parte superiore si trova un pressostato. Controlla la quantità d’acqua nel serbatoio.
- Controllare che il tubo di pressione non sia danneggiato. Controllare la resistenza del collegamento.
- Utilizzando un multimetro, è possibile controllare il cablaggio che collega l’interruttore di livello al programmatore.
- Se tutto è in ordine, sostituire il pressostato con il dispositivo riparabile.
Meno spesso, il guasto è causato da un modulo di controllo. In questo caso, l’errore si accende su un display dopo l’inserimento o durante la selezione del programma. È possibile rimuovere il blocco smontando il pannello frontale della macchina in cui si trova.
Se si nota che la scheda di controllo è bruciata, sostituirla. Se si notano contatti rotti, saldarli. L’importante è ricordare correttamente la loro posizione.
Cosa significa PE sulla mia lavatrice LG?
Il codice di errore PE indica un problema con il pressostato, che non è in grado di determinare correttamente il livello dell’acqua nel serbatoio. I motivi: guasto del sensore di pressione o del suo cablaggio. Può anche trattarsi di una posizione errata del tubo di scarico, se questo entra nella fognatura al di sopra del segno consigliato.
Che cos’è il PE nella lavatrice LG?
L’errore PE si riferisce a un sensore di pressione del livello dell’acqua. Le cause sono un pressostato danneggiato, un cablaggio danneggiato dalle vibrazioni, una scheda di controllo bruciata. Questo segnale può anche verificarsi a causa di un tubo di scarico non correttamente posizionato.
Come posso risolvere l’errore PE sulla mia lavatrice LG?
Soluzioni per gli errori PE. 1 – riavvio dell’apparecchiatura e ripristino del codice. 2 – ispezione, riparazione o sostituzione di un pressostato difettoso. 3 – verifica del cablaggio con un multimetro e ripristino dei contatti. 4 – verifica del modulo di controllo, sua riparazione o sostituzione. 5 – regolazione del tubo di scarico in modo che il punto di ingresso nella fognatura non sia più alto del punto di uscita dalla lavatrice.