Codice di errore UE della lavatrice LG

Il codice di errore UE nella lavatrice LG può comparire sia alla fine del programma, prima di iniziare la centrifuga, sia a intervalli durante il lavaggio.

Prima di ciò, l’apparecchio cerca di guadagnare un paio di minuti per avviare la centrifuga media o principale. I tentativi si concludono con l’errore sul display.

Prestare attenzione alle lettere di questo errore. È possibile che compaiano due lettere UE grandi. È possibile che la prima lettera sia una piccola UE. Questa sfumatura nei programmi dipende dal modello di lavatrice.

Il significato di queste varianti di codice è il seguente. Se compare una combinazione di lettere piccole e grandi, l’apparecchio fa vari tentativi per distribuire uniformemente la biancheria nel tamburo. Ad esempio, aumenta un po’ d’acqua e poi la scarica. Dopo diversi fallimenti, il display visualizza il codice di due lettere grandi UE. Ciò segnala che la lavatrice LG non è in grado di far fronte al problema. Si verifica quindi il guasto. Nei modelli più vecchi di lavatrici, appare solo il codice di due lettere grandi, che indica un malfunzionamento in assenza di centrifuga.

Le cause del malfunzionamento possono essere le seguenti:

  • sovraccarico della lavatrice con la biancheria, con conseguente usura delle parti;
  • Caricamento errato del cestello: troppo poco bucato o troppo ingombrante e leggero;
  • fallimento del programma;
  • installazione errata della macchina, livello inadeguato;
  • parti usurate, lunga durata.

Le prime azioni da intraprendere quando si verifica l’errore dell’UE e la sua correzione

Se nella lavatrice a carica frontale LG è presente l’errore uE (la prima lettera del codice è minuscola), non è necessaria alcuna azione. Aspettate che il dispositivo completi tutte le manipolazioni. Forse non è successo nulla di grave. Se la lavatrice si ferma e visualizza le lettere maiuscole UE, eseguire le seguenti azioni una alla volta.

  1. Aprire il tamburo dell’apparecchio e inserire manualmente il bucato in modo uniforme. Molto probabilmente è stropicciato.
  2. Se la quantità di biancheria è eccessiva, rimuovere alcuni capi e avviare nuovamente la modalità di centrifuga. Se i capi non sono sufficienti, risciacquare manualmente o aggiungere qualcos’altro e avviare la modalità di centrifuga.
  3. Inoltre, è necessario verificare la corretta installazione della lavatrice. A tale scopo, utilizzare la livella dell’edificio.
  4. Se l’errore permane, provare a resettare la lavatrice LG a carica dall’alto. A tale scopo, spegnetela e staccate la spina dalla presa di corrente. Attendere 15-20 minuti e riaccendere la macchina in modalità di centrifuga.

Risoluzione dei problemi

Se le azioni di cui sopra non aiutano a eliminare l’errore dell’UE, chiamate uno specialista o cercate voi stessi un malfunzionamento. In questo caso, i dettagli seguenti:

  • controllore elettronico;
  • guarnizioni e cuscinetti;
  • sensore tachimetrico;
  • Nelle macchine con motore a collettore, una cinghia è tirata o danneggiata. La cinghia deve essere sostituita, la riparazione non risolve il problema.

Il modulo elettronico è la parte più difficile da riparare. Il punto è che è necessario determinare quale triac o traccia si è bruciata. Per farlo, è necessario avere competenze nel campo dell’elettronica e la capacità di leggere i diagrammi. Se non si conoscono le sfumature, si può rovinare completamente la scheda elettronica. È più facile non riparare questa parte. Quindi, sostituirla completamente, ma è più costoso.

In caso di guasto all’elettronica della macchina LG, si consiglia di contattare il centro di assistenza.

Quando sul display si accende l’errore UE e durante il funzionamento si sente un rumore o si vede una pozzanghera con macchie d’olio sotto la macchina, c’è sicuramente un problema con i cuscinetti e le guarnizioni. Per sostituire queste parti è necessario smontare completamente l’apparecchio ed estrarre il tamburo. Ciò richiede abbastanza tempo libero e un po’ di abilità.

Un altro dettaglio che può portare alla mancanza di rotazione e, di conseguenza, all’errore UE, è il sensore tachimetrico. Succede raramente, ma non ignoreremo questo malfunzionamento. Questo sensore è responsabile della velocità del motore. Se la velocità non è sufficiente, non si verifica alcuna rotazione. Per sostituire il dispositivo, è necessario

  1. aprire la parete posteriore della lavatrice rimuovendo le viti lungo il perimetro;
  2. trovare il motore sotto il serbatoio;
  3. rimuovere la cinghia di trasmissione dalla puleggia del tamburo e dal motore;
  4. disabilitare lo stick del motore con i fili;
  5. rimuovere le viti che tengono il motore ed estrarlo dall’apparecchio;
  6. rimuovere l’anello con i fili (il sensore tachimetrico) e sostituirlo con un pezzo nuovo;
  7. montare la lavatrice.

Nella maggior parte dei casi, le lavatrici LG sono dotate di un motore a collettore, ma non di un inverter. Pertanto, di seguito troverete un video sulla sostituzione del sensore tachimetrico in questi dispositivi.

Cosa significa UE sulla mia lavatrice LG?

Il codice di errore dell’UE è legato allo squilibrio del tamburo. I motivi sono: volume di biancheria eccessivamente grande o piccolo, posizione irregolare della lavatrice, usura dei cuscinetti o degli ammortizzatori. Si verifica anche quando si caricano nel cestello oggetti troppo ingombranti.

Che cos’è l’UE nella lavatrice LG?

Un errore UE indica che è necessario rivedere la quantità di biancheria caricata. È necessario prelevare parte del bucato dal cestello o, al contrario, aggiungerne. Indica anche un malfunzionamento degli ammortizzatori, un’inclinazione della lavatrice o un problema al sensore del tachimetro, ai cuscinetti.

Come posso risolvere l’errore UE sulla mia lavatrice LG?

L’errore UE si risolve in due modi. 1 – se “u” è piccolo, non è necessario fare nulla, perché la tecnica stessa risolverà l’errore. 2 – se “U” è grande, è necessario distribuire manualmente la biancheria, caricarla o scaricarla. Ripristinare l’errore spegnendo la lavatrice per 15-20 minuti. In altri casi, è necessario riparare o sostituire le parti difettose.

Perché la mia lavatrice continua a dire UE?

Il codice di errore UE si ripete se la lavatrice non è in piano. L’inclinazione della macchina causa un problema di rotazione del cestello e la biancheria bagnata viene sbattuta. Un’altra causa è l’attorcigliamento dei capi a causa di un gran numero di oggetti.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

 

Leave a Comment