Codice errore 1E della lavatrice LG

Quando sul display compare il codice di errore 1E, la lavatrice LG segnala problemi con l’acqua. L’acqua entra lentamente nel sistema, o non entra affatto. Molti utenti confondono l’errore 1E con IE a causa della somiglianza nella scrittura dei numeri “1” e della lettera “I”.

Cosa significa errore 1E?

L’errore indica che la lavatrice LG non riceve acqua per un certo periodo di tempo programmato (di solito 8 minuti). In questo caso, il codice di errore 1E può essere causato da semplice negligenza dell’utente, ma anche da gravi malfunzionamenti che richiedono un intervento qualificato.

Come risolvere il problema da soli?

  1. Verificare la presenza di acqua nell’impianto idraulico. Forse l’acqua è temporaneamente staccata in tutta la casa.
  2. Assicurarsi che i rubinetti dell’acqua siano completamente aperti. In caso contrario, aprire completamente la valvola del rubinetto in modo che l’acqua scorra normalmente e l’errore 1E non venga più visualizzato.
  3. Ispezionare la valvola di ingresso che blocca il flusso dell’acqua nella vasca della lavatrice.
  4. Scollegare il filtro, pulirlo e sciacquarlo, poiché potrebbe intasarsi.
  5. Controllare le condizioni del tubo flessibile. È possibile che sia schiacciato, intasato, piegato o attorcigliato.
  6. Scollegare la lavatrice: scollegare il cavo e collegarlo alla presa di corrente dopo 5-10 minuti per resettare il codice di errore 1E.
  7. Controllare la pressione dell’impianto idrico. Forse la pressione è bassa e l’acqua scorre nel serbatoio molto lentamente.

Assistenza qualificata

È anche possibile che si verifichino malfunzionamenti che richiedono misure radicali, abilità e conoscenze. Pertanto, è necessario rivolgersi a un centro di assistenza specializzato. I segnali che indicano che è già necessario intervenire sono i malfunzionamenti:

  • valvola di ingresso;
  • pressostato;
  • schede di controllo.

È da questi malfunzionamenti che dipende il normale flusso dell’acqua nella lavatrice.

Valvola dell’acqua rotta

Se non risponde ai segnali del modulo centrale (non si apre), l’acqua non entra nel serbatoio. Quando la valvola è leggermente socchiusa, l’acqua scorre, ma in quantità insufficiente. La soluzione è la reinstallazione. Il costo del montaggio è di circa 40 dollari.

Pressostato difettoso

È chiamato anche sensore di livello dell’acqua perché rileva la quantità d’acqua nella lavatrice. Se il tubo del sensore è intasato, viene spurgato o lavato. Se il sensore non è sporco, ma sul display continua a comparire l’errore 1E, si procede alla sostituzione del sensore, dopo averne verificato la funzionalità.

Controllore elettronico danneggiato

Si trova sulla scheda di controllo ed è responsabile del versamento dell’acqua nella lavatrice. Nella maggior parte dei casi, questa parte è soggetta a riparazione. È sufficiente risaldare il relè bruciato e il triac che controlla il funzionamento della valvola, nonché ripristinare le piste bruciate. Se tutto il resto fallisce e il codice di errore 1E della lavatrice LG continua a essere visualizzato, il modulo di controllo viene sostituito. Il suo costo va da 150 euro in su.

Altri codici di errore LG:

dHE tE E6
OE FE SE
OE LE AE
PF IE UE
DE Cd 1E
PF nE DL
CE PE CL
DR

 

Leave a Comment