Codice errore 3E della lavatrice Samsung

Quando sul display compare l’errore 3E, il lavaggio si interrompe. Il processo non riprende fino all’eliminazione del codice di errore. Questo codice corrisponde a un errore del sensore tachimetrico, ovvero un segnale debole o assente.

Quando compare il codice di errore 3E nella lavatrice Samsung?

Il codice 3E ha degli analoghi con una decodifica simile. Si tratta dei seguenti codici di errore: 3E1, 3E2, 3E3, 3E4, 3C, 3C1, 3C2, 3C3, 3C4, EA, 8E, 8E1, 8C, 8C1. L’aspetto di EA è tipico delle lavatrici Samsung della produzione 2008. I codici di errore 8Е, 8Е1, 8С, 8С1 compaiono nei dispositivi prodotti prima del 2013.

Se la macchina non dispone di un display, prestare attenzione alle luci accese: 60°C e 40°C. Gli indicatori di modalità lampeggiano.

Senza alcun motivo, la lavatrice Samsung emette l’errore 3E abbastanza raramente. Il più delle volte, tale codice compare in fasi specifiche del lavaggio. Si tratta di un certo schema. La lavatrice mostra il problema quando si accende il codice 3Е, 3Е1, 3Е2, 3Е3, 3Е4, 3С, 3С1, 3С2, 3С3, 3С4. Si verifica durante:

  • Il tamburo ruota al momento dell’avvio del programma;
  • Risciacquo del bucato;
  • Filatura, quando la macchina fa ruotare il tamburo per un po’ ed emette il segnale 3E.

Che cosa significa questo errore?

Cosa succede se la lavatrice Samsung visualizza il codice 3E, 8E, EA? Il più delle volte indica un malfunzionamento nel funzionamento del sensore di sala o del motore. Gli analoghi del codice 3E hanno la decodifica successiva:

  • EA è simile al codice 3E, visualizzato sui primi modelli di lavatrici Samsung;
  • L’errore 3E1, 3Е2, 3Е3, 3Е4, 3С, 3С1, 3С2, 3С3, 3С4 segnala anche un malfunzionamento del sensore tachimetrico;
  • Il codice 8Е, 8С, 8С1 indica problemi nel sensore di vibrazioni, installato nei moderni modelli di lavatrici Samsung;
  • 3C segnala la riduzione della potenza del motore della lavatrice.

I motivi dell’errore

La lavatrice può mostrare l’errore 3E quando:

  • Caricamento eccessivo del tamburo con la biancheria;
  • Inceppamento di oggetti estranei tra il tamburo e il serbatoio;
  • Il malfunzionamento temporaneo del modulo di controllo;
  • Il guasto del sensore di hall;
  • Guasto al sensore di vibrazione;
  • L’indebolimento della cinghia di trasmissione;
  • Riduzione della potenza del motore, possibile a causa di spazzole usurate o avvolgimenti rotti;
  • Malfunzionamento del modulo di controllo.

Alcuni fattori comuni, come il sovraccarico del tamburo con la biancheria, possono portare alla comparsa del codice di errore e3. Se si mette troppo poco bucato, può comparire il codice di errore 3E. Questo codice segnala l’inceppamento del tamburo a causa di oggetti estranei incastrati tra il serbatoio e il tamburo. Il motore non ha abbastanza potenza per superare l’inceppamento.

Un sensore tachimetrico completo bruciato e la rottura del collegamento con esso possono causare l’errore 3E. Se la lavatrice Samsung è dotata di un sensore di vibrazioni al posto del sensore di Hall, si verifica lo stesso problema.  Inoltre, l’errore 3E può indicare la perdita di potenza del motore a causa di spazzole usurate o avvolgimenti rotti.

Il sensore tachimetrico può fornire segnali errati. Si tratta di ossidazione dell’anello magnetico o dell’albero motore. Inoltre, tra l’albero del motore e l’anello del sensore di Hall si deposita della sporcizia. Ciò causa gli stessi problemi. L’attenuazione del segnale del sensore tachimetrico o la sua periodica scomparsa può essere dovuta al cattivo fissaggio di questo sensore al motore. Tutto ciò può anche generare il codice di errore 3E.

Una cinghia di trasmissione indebolita è una delle cause più rare del verificarsi dell’errore 3E e dei suoi analoghi. A causa di questo problema, il motore può iniziare a ruotare e far girare il tamburo. Il sistema di autodiagnosi della lavatrice lo considera un problema del motore. Pertanto, emette l’errore 3E.

Come risolvere il problema

Dopo aver scoperto le ragioni dei codici di guasto nella lavatrice, imparate a risolvere i problemi da soli. Ecco cosa serve per eliminare l’errore:

  • In caso di sovraccarico della lavatrice, spegnerla ed estrarre i capi in eccesso. Quindi riavviare l’apparecchio.
  • Quando il tamburo è inceppato, rimuovere l’oggetto estraneo attraverso il foro dell’elemento riscaldante. Per ottenere il riscaldatore, è necessario rimuovere la parete anteriore della tecnica.
  • Se il controllo non funziona temporaneamente, spegnere la macchina. Togliere il cavo dalla rete per qualche minuto. Quindi, riaccenderla.
  • Sostituire il sensore di hall bruciato con uno nuovo. (Svitare la parete posteriore del dispositivo, rimuovere la cinghia di trasmissione, in modo che non interferisca. Rimuovere il cablaggio dal motore e svitare la parte. Rimuovere il vecchio sensore di hall dal motore e installarne uno nuovo).
  • Controllare le spazzole del motore e cambiarle se necessario. (Sulla carrozzeria sono presenti piccole viti laterali. Svitarle per rimuovere le aste di grafite. Si chiamano spazzole perché sfregano la parte mobile del motore del collettore e possono essere cancellate. Se ciò accade con almeno una spazzola, cambiarle entrambe)
  • Se il collegamento con le spazzole di carbone è interrotto, controllare e pulire l’elemento. (Pulire accuratamente l’anello magnetico interno da ossido e sporco. Questa azione ripristinerà il contatto. Inoltre, verificare l’integrità del filo di alimentazione del sensore e del suo contatto).
  • In caso di indebolimento della cinghia di trasmissione, sostituire questo componente.
  • Se il modulo di controllo si guasta, saldare gli elementi bruciati sulla scheda. Inoltre, potrebbe essere necessario sostituire completamente il modulo.

Conclusione

Se i segnali tachimetrici del motore vengono immessi a meno di 2 per 2 secondi dopo l’avvio del motore di azionamento principale, si verificherà questo errore sui motori a spazzole normali e sui motori ad azionamento diretto:

  • Controllare le spazzole di carbone, se presenti
  • Controllare il condensatore del motore
  • Controllare il motore
  • Controllare il tachimetro del motore
  • Controllare tutti i collegamenti e i blocchi al motore
  • Controllare i collegamenti del modulo di controllo principale
  • Controllare il modulo di controllo principale

Cosa significa 3E sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore 3E indica che il sensore di Hall sta fornendo un segnale errato. Il contagiri potrebbe guastarsi o perdere il contatto con la scheda di controllo. È possibile che tra le pareti del cestello e della vasca penetrino corpi estranei, che la lavatrice sia sovraccarica di biancheria, che si riduca la potenza del motore, che si allenti la cinghia di trasmissione, che si rompa il modulo principale.

Che cos’è il 3E nella lavatrice Samsung?

L’errore 3E è legato al tachimetro. Molto probabilmente ha smesso di inviare segnali al modulo di controllo a causa di un filo rotto o di un guasto meccanico. Altri motivi sono il sovraccarico del tamburo, la caduta di oggetti estranei nel serbatoio, la riduzione della potenza del motore elettrico e il danneggiamento della cinghia di trasmissione o del circuito stampato.

Come posso risolvere l’errore 3E sulla mia lavatrice Samsung?

Esistono diversi modi per risolvere l’errore 3E in base alla sua causa. Il primo consiste nel ridurre il numero di elementi nel tamburo e nel rimuovere tutto il superfluo dal serbatoio. Il secondo è ripristinare il tachimetro (installare un nuovo sensore, riparare il cablaggio). Il terzo è sostituire gli elementi difettosi (spazzole usurate, avvolgimento del motore, cinghia, circuito stampato).

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment