Codice errore D5 della lavatrice Samsung

Di norma, questo errore si verifica all’inizio del processo di lavaggio. Si avvia il lavaggio come di consueto. Ma invece di lavare, il vostro elettrodomestico Samsung emette l’errore D5. In particolare, se questo accade per la prima volta, l’errore può comparire direttamente durante il processo di lavaggio.

L’errore D5 compare nella lavatrice Samsung. Cosa fare?

Cosa succede quando si verifica l’errore:

  • Non è possibile chiudere lo sportello della lavatrice;
  • La porta è chiusa ma non è bloccata;
  • Una lavatrice non apre lo sportello dopo il lavaggio.

Se la lavatrice Samsung non dispone di uno schermo, l’errore è segnalato dal lampeggiare di tutti gli indicatori di modalità. Inoltre, il costante bruciare degli indicatori di temperatura segnala il guasto.

Cosa significa il codice di errore D5?

Tutte le varianti di codici che denotano questo errore indicano la stessa cosa. Quindi, la macchina non è in grado di chiudere o bloccare la porta del portello. In un numero limitato di casi, è possibile eliminare questo errore da soli. Ma più spesso gli utenti devono chiedere aiuto a professionisti.

Casi in cui è possibile eliminare l’errore D5 senza alcun aiuto:

  • Assicurarsi che elementi estranei non impediscano la chiusura della porta. Si noti che la biancheria può essere un elemento di questo tipo.
  • Il problema potrebbe risiedere nell’unità di controllo della macchina. Si dovrebbe provare a fare una “pausa”. A tal fine, staccare la spina per qualche minuto e riaccenderla. Questa opzione può essere utile se l’errore D5 si verifica per la prima volta.
  • Forse il problema è di natura elettrica. Controllare i contatti della serratura della porta, detta anche dispositivo che blocca il portellone.

Possibili guasti soggetti a riparazione:

Questa tabella elenca i guasti più comuni in cui la lavatrice a carica frontale Samsung genera l’errore D5:

Segni di errore Possibili cause di insorgenza Sostituzione o riparazione
La macchina non blocca il portello. Il guasto D5 si accende sul display. Il problema riguarda la chiusura del portellone. Sostituire la serratura che chiude la porta.
Il lavaggio è completato, ma la porta non si apre. Un utente segnala l’errore.
La lavatrice Samsung produce l’errore D5 proprio all’inizio del lavaggio. Un chip è fuori servizio.  In altre parole, si tratta di un modulo di segnalazione. Molto probabilmente si dovrà riparare il modulo. A tal fine, sostituire gli elementi radio bruciati sulla scheda. In rari casi, il modulo deve essere sostituito.
Un utente non riesce a chiudere la lavatrice perché la testa della serratura non si adatta alla serratura della porta. L’apparecchio emette il codice di errore D5. Può verificarsi in caso di pressione fisica sul portello. Riparare o sostituire il gancio della porta.
Si è verificato un danno meccanico a una serratura. A causa di ciò, il portello del dispositivo non viene chiuso o fissato con un clic. La serratura si è rotta. Riparare o sostituire la serratura.
L’errore è instabile. Appare e poi scompare. Si è verificata una rottura del cablaggio, a partire dal dispositivo di chiusura fino alla centralina. Sostituire il cablaggio o riparare quello attuale.

Cosa significa D5 sulla mia lavatrice Samsung?

Il codice di errore D5 è sintomo di un malfunzionamento del portello. Può trattarsi di un guasto agli elementi di chiusura (serrature), di un danno ai dispositivi di fissaggio (occhielli) o dell’ingresso di oggetti estranei nel portello. A volte si verifica un problema con il sistema di interblocco: quando i fili sono rotti, perde il contatto con la scheda di controllo. Inoltre, il chip stesso può guastarsi.

Che cos’è D5 nella lavatrice Samsung?

L’errore D5 indica problemi di bloccaggio del portello. Ciò accade se la serratura e gli anelli di chiusura non funzionano. A volte i motivi non sono così gravi: lo sportello non si chiude a causa di biancheria incastrata o di oggetti estranei nella guarnizione. È molto peggio se l’errore è causato da un danno ai fili o alla scheda madre.

Come posso risolvere l’errore D5 sulla mia lavatrice Samsung?

Affinché l’errore D5 scompaia, rimuovere tutto il superfluo dalla porta. Se ciò non bastasse, riparare o sostituire le cerniere e la serratura. Verificare l’integrità dei fili tra il sistema elettronico di interblocco e la scheda di controllo. Ispezionare il modulo di controllo: le tracce danneggiate devono essere saldate e gli elementi bruciati sostituiti.

Altri codici di errore Samsung:

HE2 UR U6 HE1
OE SE E2 E3
tE DE LE1 5D
LE 8C LC UC
FE 9 E1 nF H1
4C 5E 4E E4
FL 8E dC UE
D5 DE 6E UB
2E SUD nD 1E
SC HE 2H 3E
dC DC

Oppure puoi vedere tutti i codici di errore direttamente qui.

 

Leave a Comment