Codice errore della lavatrice a carica frontale Whirlpool duet E1 F9

La lavatrice Whirlpool duet a carica frontale visualizza il codice di errore E1 F9, suona, ma non scarica l’acqua e non va in centrifuga. Qual è il problema? Dopo tutto, una lavatrice a carica frontale di solito scarica tutta l’acqua in 2 minuti.

A cosa si riferisce il codice di errore E1 F9?

La causa va ricercata nel sistema di drenaggio. Un segno di guasto è rappresentato dai tentativi infruttuosi della pompa di drenaggio di pompare fuori l’acqua. Se non riesce a farlo la prima volta, si riavvia dopo 5 minuti e poi si spegne. La lavatrice tenta quindi di scaricare il liquido esausto dal serbatoio per due volte per 4 minuti. Dopo 8 minuti di attesa, sullo schermo appare l’errore E1 F9 che può essere associato a:

  • un filtro;
  • un tubo;
  • un tubo;
  • una pompa;
  • una scheda di controllo.

Cosa si dovrebbe fare per prima cosa?

Innanzitutto, osservate l’acqua. Se scorre molto lentamente, significa che si tratta di un oggetto incastrato. Controllate la pentola e togliete l’oggetto che si è incastrato. Non avete trovato nulla? Riavviare l’apparecchiatura:

  • scollegare la macchina;
  • attendere 5-10 minuti;
  • riaccendere la macchina.

In caso di guasti imprevisti del modulo di controllo, compaiono diversi segnali, tra cui il codice di errore E1 F9, quindi a volte questa misura è utile. È ancora tutto uguale? Procedere a un esame dettagliato.

Cause principali e metodi per eliminarle

Se la lavatrice Whirlpool duet a carica frontale visualizza il codice di errore E1 F9 e blocca il funzionamento della macchina, è necessario agire in modo “semplice”. In questo modo si eviterà di pagare troppo perché alcuni elementi sono costosi.

Filtro intasato

Raccoglie rifiuti e piccoli oggetti prima che raggiungano la pompa, provocando il codice di errore E1 F9. Per accedere al filtro, svitare e rimuovere il pannello anteriore. Quindi ruotarlo delicatamente e rimuoverlo dalla scanalatura.

Ma prima di iniziare la riparazione, assicurarsi di spegnere la macchina, prendere uno straccio o una bacinella con i lati bassi per raccogliere il resto dell’acqua. Quando si rimuove il filtro, sciacquarlo e spazzolarlo per rimuovere gli intasamenti. Sostituire l’elemento rotto con uno nuovo. Il costo è di 8-18 dollari, il montaggio di 26 dollari.

Tubo flessibile intasato o pizzicato

A causa delle vibrazioni della lavatrice, il tubo di scarico può spostarsi e incastrarsi tra le parti, attorcigliarsi o piegarsi. Questo è uno dei motivi più comuni per cui viene visualizzato l’errore E1 F9. Inoltre, può essere intasato da grossi detriti che bloccano lo scarico. Per risolvere il problema:

  • srotolare il tubo e distribuire uniformemente le bobine;
  • soffiare con un potente getto d’aria;
  • abbassare l’estremità di uscita al di sotto di 2,4 m dal livello del serbatoio.

Tubo bloccato

Poiché si trova nel punto più estremo della lavatrice, spesso si accumulano oggetti estranei che bloccano l’uscita dell’acqua nella fognatura. Il risultato è il codice di errore E1 F9. Sono possibili anche perdite d’aria.

Per la pulizia del tubo, sono adatti tutti gli strumenti che corrispondono al diametro. Assicuratevi di prendere una padella o una bacinella, perché potrebbe esserci dell’acqua nel serbatoio. Per fonderlo forzatamente, sono necessari:

  • inclinare l’unità all’indietro;
  • abbassare il tubo sotto il tamburo.

Di conseguenza, il liquido uscirà per gravità. Pulire quindi le pareti del tubo per rimuovere la sporcizia, collegare il tubo di scarico, accendere l’unità e verificare se l’errore E1 F9 viene visualizzato o meno. In caso affermativo, passare alla fase successiva.

Pompa difettosa

Il problema potrebbe risiedere nella pompa stessa o nei suoi contatti. I segni di un danno sono un basso rumore di tintinnio quando il tamburo ruota, la mancanza di drenaggio dell’acqua e il ronzio specifico di una pompa funzionante. Per prima cosa, è necessario controllare le connessioni, perché anche queste possono causare il codice di errore E1 F9. Per questo:

  • spegnere l’apparecchiatura;
  • rimuovere il pannello superiore per accedere all’elettronica;
  • assicurarsi che il connettore DP2 sia completamente inserito nella scheda di controllo;
  • misurare la sua resistenza (la norma è 16 Ω);
  • se viene rilevata una rottura, rimuovere il pannello frontale ed esaminare la pompa di scarico;
  • controllare i contatti elettrici e ripristinarli intrecciando i fili o sostituendo il cablaggio;
  • verificare la resistenza tra i due terminali della pompa.

Non è determinato? Quindi il gruppo della pompa di scarico è difettoso e deve essere sostituito. Il prezzo medio è (a seconda del modello) 25-60 dollari, il montaggio 109 dollari.

La scheda di controllo è bruciata

I passaggi precedenti non hanno eliminato il problema di scarico? La lavatrice Whirlpool duet a carica frontale continua a visualizzare il codice di errore E1 F9 sullo schermo? Allora sostituite il microcircuito, che si trova sotto il pannello superiore. Il costo è di 100-112 dollari.

Altri codici di errore Whirlpool:

E1 F9 F71 F32 F22
E01 E01 F06 DR F35
F25 F01 uL F3 E1
DE 5d E01 F01 F
F70 F51 F11 F21
F20

 

 

Leave a Comment