Codice errore E02 lavatrice Bosch

La lavatrice Bosch Nexxt serie 500 visualizza il codice di errore E02. Segnala problemi con il motore elettrico dell’apparecchio. In questo caso, il tamburo non ruota quando viene eseguito il programma di lavaggio, oppure il programma non si avvia affatto.

Cosa deve fare un utente normale e come risolvere la situazione? Si può chiamare lo specialista o cercare di risolvere il problema da soli.

Il codice di errore E02 della lavatrice Bosch Nexxt serie 500, visualizzato sul display, è fondamentale. Se non lo si rimuove, il cablaggio o il motore della lavatrice Bosch potrebbero prendere fuoco.

Cosa significa E02 nelle lavatrici Bosch della serie Nexxt 500: possibilità di eliminazione

È possibile cercare di risolvere il problema senza smontare il meccanismo della lavatrice. A tal fine, procedere come segue:

  • Verificare se la tensione di rete è sufficiente per il funzionamento della lavatrice Bosch Nexxt serie 500. In caso contrario, potrebbe essere necessario l’intervento di un elettricista. In caso contrario, potrebbe essere necessario l’aiuto di un elettricista.
  • Scollegare la macchina dalla rete elettrica per 15-20 minuti. Se dopo il riavvio l’errore E02 si azzera, la causa è da ricercare in un guasto del controllore elettronico.

Se le raccomandazioni non sono servite a eliminare l’errore, cercare un guasto e riparare il pezzo.

Cause di rottura e riparazione

Il motore è una parte importante di una lavatrice. È responsabile della rotazione del tamburo durante il lavaggio. Quindi, se non si risolve il problema, soprattutto sarà impossibile utilizzare la lavatrice Bosch Nexxt serie 500.

Tuttavia, la causa del guasto non è da ricercare nel motore.

Le spazzole sono usurate

L’80% dei guasti che compaiono con l’errore E02 nelle lavatrici Bosch Nexxt serie 500 riguarda le spazzole di carbone del motore elettrico.

Con il tempo, queste parti si usurano. Di conseguenza, il motore si ferma. Questi segnali possono indicare che le spazzole sono fuori uso:

  • Una lavatrice, come sempre, raccoglie e scarica l’acqua, ma il tamburo non gira.
  • Un utente sente un rumore e nota delle scintille sotto la lavatrice Bosch.

Come risolvere il problema se si accende l’errore E02:

  1. Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica.
  2. Smontare la lavatrice della serie Nexxt 500 di Bosch.
  3. Il motore si trova sotto il tamburo.
  4. Rimuovere la cinghia di trasmissione e scollegare i fili del motore.
  5. Allentare le viti di fissaggio del motore.
  6. Rimuovere il motore e strizzare i contatti della spazzola di carbone.
  7. Rimuovere le spazzole. Controllare: se le parti sono quasi o completamente usurate, sostituirle.

Guasto al cuscinetto del rotore

Se si sente un rumore durante la rotazione o si nota una perdita nel serbatoio, fare attenzione. Il motivo è l’acqua penetrata nel cuscinetto del rotore.

Cosa devo fare per risolvere il problema e resettare l’errore:

  • Installare il nuovo motore elettrico nella lavatrice Bosch Nexxt Serie 500.
  • Rimuovere il motore e prendere il rotore. Eliminare il coperchio di protezione dai cuscinetti. Dopo la pulizia e la lavorazione, ingrassare i cuscinetti.

Sostituire completamente il cuscinetto. La deformazione dell’asse del rotore è un problema piuttosto comune. In questo caso, l’utente può sentire dei rumori quando il motore ruota.

Sostituire il rotore con uno nuovo.

Il sensore tachimetrico è fuori uso

Il sensore tachimetrico (sensore di Hall) controlla la velocità di rotazione del tamburo.

Questi segnali indicano un malfunzionamento del tachigrafo. Il tamburo ruota in modo anomalo, poi si ferma e produce un errore E02.

Se si nota questo “comportamento” della lavatrice Bosch, è necessario controllare il sensore con un multimetro. Una resistenza di 70 ohm è normale. In questo caso, il dispositivo funziona correttamente. Se l’apparecchio è rotto, sostituirlo.

L’ultima cosa da controllare è il motore. Il tester multimetro vi aiuterà in questo. La prestazione del dispositivo dovrebbe essere compresa tra 1 e 7 ohm.

Molto raramente, il codice di errore viene visualizzato a causa di un guasto nel modulo di controllo. Tuttavia, se si escludono tutti gli altri malfunzionamenti, controllare il modulo.

Potrebbe essere necessario sostituire l’unità o riparare la scheda. Prima di eliminare il problema, è bene chiedersi se si è in grado di effettuare la riparazione da soli o meno!

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment