Codice errore E04 lavatrice Bosch

Se durante il lavaggio la vostra lavatrice Bosch visualizza il codice di errore E04 sul display, continuate a leggere. Questo errore di solito indica che c’è troppa schiuma nella vasca. A volte, però, l’errore non è correlato ad essa.

Cosa fare se viene visualizzato l’errore E04 della lavatrice Bosch a causa della schiuma

Innanzitutto, è necessario interrompere il processo di lavaggio. Se la schiuma proviene dal dispositivo, può arrivare ovunque, anche sulla scheda di controllo o sul motore. In questo caso, si può verificare un cortocircuito. Quindi, interrompere il processo e rimuovere l’acqua utilizzando un filtro di scarico. È installato nel portello in basso a destra del pannello frontale. Quindi estrarre la biancheria. Raccogliere manualmente tutta la schiuma presente nel cestello e chiudere l’apparecchio. Successivamente, attivare la modalità di risciacquo per eliminare i resti di schiuma. Se la schiuma è molta, ripetere il risciacquo più volte.

Ora che il dispositivo è stato liberato dalla prigionia della schiuma, vediamo cosa può aver causato l’eccessiva formazione di schiuma.

  • Il problema della polvere è la causa più comune della schiuma che fuoriesce dalla lavatrice.
  • Forse avete acquistato una polvere più economica con una bassa quantità di antischiuma. Inoltre, potrebbe trattarsi di una contraffazione, cosa che accade spesso.
  • Inoltre, è possibile che abbiate scelto la polvere sbagliata. Potrebbe trattarsi di una polvere per il lavaggio delle mani. Controllate! È vietato utilizzare mezzi per il lavaggio manuale nelle macchine automatiche.
  • Potreste esagerare con la polvere e versarne troppa. Per evitare ciò, leggete sempre le istruzioni della polvere. Ricordate che mezzi diversi possono avere concentrazioni diverse. Utilizzare sempre un misurino. Attenzione! Anche se il bucato è molto sporco, non utilizzate più polvere! Una buona macchina è in grado di gestire anche i lavori più sporchi con la solita quantità di detersivo.

Come pulire il filtro di scarico della lavatrice – istruzioni passo dopo passo

Il verificarsi abbastanza frequente e persistente del codice di errore e04 in una lavatrice Bosch non sempre segnala problemi con il detersivo. Non significa che avete scelto il detersivo sbagliato o che ne avete messo troppo.

Il codice di errore E04 compare alla fine del ciclo di lavaggio, durante il funzionamento della pompa di scarico. Significa che il dispositivo non riesce a rimuovere tutta la schiuma dal cestello. È possibile eliminare il codice di errore E04 pulendo la pompa di scarico della lavatrice Bosch Nexxt serie 500.

Fornire la pulizia del filtro-catcher passo dopo passo:

  • Per sicurezza, chiudere l’alimentazione dell’acqua e scollegare la macchina dalla rete elettrica. È possibile che si debba sollevare l’apparecchiatura o spostarla dal suo posto.
  • Individuare il punto in cui è installato il filtro della lavatrice. Quindi, aprire il portello e rimuovere il falso pannello dal fondo della cassa. Il portello è di solito fissato da un chiavistello e il coperchio è tenuto saldamente. Per fare leva sul coperchio, utilizzare un cacciavite piatto e largo o un coltello con il bordo arrotondato. In alcuni modelli, il coperchio si apre facilmente a mano.
    Il falso pannello è fissato con bottoni automatici o ganci. Può essere rimosso in due modi:

    • spostarlo da solo (a volte è necessario prima bucare la parte superiore del pannello con un cacciavite)
    • uno spostamento laterale, di solito da destra a sinistra.
  • Preparare uno straccio per scaricare i resti d’acqua dalla lavatrice. L’acqua nell’apparecchio viene pompata completamente solo dal serbatoio. Nel sistema di scarico rimane sempre un po’ d’acqua. Il filtro ne fa parte. Quando si svita il filtro, l’acqua fuoriesce. Quindi, per non riempire il pavimento, mettere uno straccio sotto la macchina. Inoltre, è possibile collocare un piatto o un altro contenitore.

Consigli! Utilizzare il tubo di emergenza per scaricare quasi completamente l’acqua dal serbatoio. È installato nella maggior parte dei modelli Bosch. Estrarlo dalla chiusura e rimuovere il tappo. Inserirlo quindi nel contenitore predisposto e scaricare l’acqua. Riposizionare il tappo e collegare il tubo flessibile.

Anche se si utilizza un tubo di emergenza, un po’ d’acqua rimarrà nella lavatrice. Per scaricarla completamente, ruotare delicatamente il tappo di scarico per 45-60 gradi in senso antiorario. Attendere che i resti d’acqua scorrano in un contenitore o su uno straccio. Se il tappo è fissato con una vite speciale, allentarlo o rimuoverlo con un cacciavite.

  • Svitare completamente ed estrarre il filtro.

In alcuni modelli, il tappo viene rimosso per primo. Svolge il ruolo di tappo per l’acqua. Quindi si rimuove il filtro.

  • Pulire e sciacquare il filtro. Per prima cosa, eliminare i rifiuti di grandi dimensioni. Ad esempio, lana, fili e oggetti estranei potrebbero essere la causa. Quindi prendere una normale spugna per piatti con uno strato abrasivo e pulire la superficie dai depositi. Successivamente, lavare il filtro sotto un getto di acqua calda.

Attenzione! Non è consigliabile lavare in acqua molto calda. In questo caso, la plastica può deformarsi e l’elastico può perdere la sua elasticità.

Controllare il foro della lavatrice e pulire i rifiuti rimasti. Allo stesso tempo, pulire con un panno umido o una spugna dallo sporco e dalla placca.

  1. Controllare la pompa di scarico. Non dimenticate di guardare dentro la pompa di scarico perché potrebbe esserci dello sporco. Illuminare il foro con una torcia elettrica e rimuovere i detriti che si sono infilati nella pompa. Per controllare, ruotare la girante. Nulla deve impedirne la rotazione.
  2. Posizionare il filtro. Inserirlo esattamente nel foro. Farlo in modo stretto per evitare distorsioni. Ruotare il tappo del filtro in senso orario. Avvitare il bullone di fissaggio, se presente.
  3. Accendere la macchina e controllare che non vi siano perdite. Per non riempire il pavimento durante il lavaggio, controllare che non vi siano perdite d’acqua dal filtro. Lanciare un risciacquo di prova e verificare se ci sono gocce o getti da sotto il coperchio del filtro. Se tutto è asciutto, chiudere il portello e posizionare il falso pannello e l’apparecchio.

L’errore E04 della lavatrice Bosch dovrebbe scomparire per molto tempo.

Leave a Comment