Codice errore E11 lavatrice Bosch

L’acqua non entra nella macchina o il detersivo non viene lavato. La spia “centrifuga” è accesa e il display lampeggia E11.

Se sul display della lavatrice Bosch compare il codice di errore e11, verificare i seguenti punti:

  1. Il rubinetto dell’alimentazione idrica della lavatrice è bloccato.
  2. Bassa pressione dell’acqua nella rete idrica.
  3. Il filtro nel tubo della lavatrice è intasato.
  4. Il tubo di alimentazione dell’acqua della lavatrice è attorcigliato.
  5. La funzione di sicurezza del tubo Aquastop® è attivata.
  6. Attivazione del sistema Aquastop

Il codice di errore e11 della lavatrice Bosch si è verificato a causa dell’attivazione del sistema di protezione AquaStop e perdite.

AquaStop e il sistema di protezione dalle perdite sono necessari per chiudere l’acqua e spegnere l’apparecchio. È fondamentale in caso di rottura di un tubo di riempimento o di perdite all’interno della lavatrice.

Il sistema AquaStop funziona come segue. Il tubo di ingresso dell’acqua passa attraverso un tubo esterno, più largo. Se il tubo interno scoppia o si rompe per qualche motivo, l’acqua non scorre verso il pavimento, ma verso il tubo esterno. In questo caso, la valvola all’ingresso del tubo di riempimento chiude immediatamente l’acqua.

Tale funzione implica la presenza di un sensore nel fondo della lavatrice. Se l’acqua vi penetra quando si verifica una perdita, il sistema Aquastop blocca il guadagno d’acqua. E l’unità di controllo elettronico dà il comando di scarico.

In rari casi, le lavatrici dotate di protezione contro le perdite mostrano un falso allarme del sensore dell’acqua. Così, quando il dispositivo viene acceso, la pompa di scarico entra immediatamente in funzione. In questo caso, il processo di lavaggio non si avvia. Le cause possono risiedere nell’unità di controllo elettronico o nel sensore stesso. Uno dei modi per risolvere il problema è chiudere i fili intorno al sensore.

Come pulire il filtro dell’acqua della lavatrice

  1. Scollegare la lavatrice dalla presa di corrente.
  2. Chiudere l’alimentazione dell’acqua in modo che non entri nella lavatrice. Se non si dispone di un rubinetto separato per l’apparecchio, chiudere l’alimentazione dell’acqua fredda in tutto l’appartamento. Di norma, la gru si trova vicino ai contatori.
  3. Preparare uno straccio e una piccola bacinella della capacità di circa un litro. Allontanare l’apparecchio dalla parete per accedere ai tubi flessibili.
  4. Individuare il tubo di riempimento e iniziare a ruotarlo in senso antiorario. Quando il tubo inizia a staccarsi facilmente, mettere uno straccio e una bacinella sotto il tubo e girarlo fino alla fine. Un po’ d’acqua uscirà dalla parte.
  5. Con una pinzetta o una tenaglia, rimuovere il filtro e sciacquarlo sotto l’acqua. Se l’acqua è bloccata in tutto l’appartamento, dirigete il tubo verso una vasca o un lavandino e chiedete a qualcuno di aprire l’acqua. A questo punto, l’acqua scorrerà dal tubo e si potrà lavare il filtro con essa. Dopodiché, chiudere nuovamente l’alimentazione dell’acqua.
  6. Installare il filtro nella lavatrice.
  7. Riavvitare il tubo ruotando la vite interna in senso orario. Stringere con uno sforzo medio.
  8. Aprire l’acqua e verificare che non vi siano perdite sotto la vite interna. Se l’acqua fuoriesce, allora il tubo flessibile non è stato avvitato dalla filettatura o è stato stretto leggermente. Chiudere l’acqua, rimuovere e fissare nuovamente il tubo.
  9. Se il tubo non perde, accendere la lavatrice.

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment