Codice errore E18 lavatrice Bosch

La comparsa di un codice di errore nella lavatrice durante il processo di lavaggio o al termine dello stesso non è positivo. Provoca nell’utente sensazioni spiacevoli e un’incomprensione di ciò che è accaduto.

Ma non preoccupatevi, perché ogni problema è risolvibile. Questo può accadere, ad esempio, se si verifica un errore E18 nella lavatrice prodotta da Bosch.

Decodifica e causa dell’errore E18

Parlando dell’istruzione tecnica Bosch, l’errore è spiegato in modo breve e comprensibile. Il codice E18 che compare nella lavatrice Bosch significa che non c’è scarico dell’acqua. L’utente nota anche che c’è acqua nella vasca. Sembra che l’apparecchio non abbia nemmeno provato ad avviare lo scarico.

In diversi modelli di lavatrici Bosch, il produttore indica l’errore con codici diversi. I guasti F18 e d02 sono identici.

Cosa succede se la lavatrice non è dotata di schermo? In questo caso, gli utenti scoprono un errore grazie agli indicatori posti sul pannello di controllo. Se non c’è scarico, si accendono gli indicatori di velocità di centrifuga 1000 e 600. Quali sono i motivi per cui il serbatoio non scarica l’acqua? Elenchiamo i principali:

  • violazione delle regole di collegamento del tubo di scarico;
  • piegare o stringere il tubo di scarico dell’acqua;
  • blocco del sistema di drenaggio (filtro, ugelli, pompe);
  • guasto alla pompa;
  • il sensore che misura il livello dell’acqua nel serbatoio è rotto;
  • “guasti al cervello” della lavatrice, malfunzionamento del modulo.

Pulizia della lavatrice Bosch

Se si verifica un errore di questo tipo, la prima cosa da fare è chiudere l’alimentazione dell’acqua. Quindi, spegnere la lavatrice prima con il pulsante e poi dalla rete elettrica. Per effettuare le riparazioni e individuare la causa, è necessario scaricare l’acqua dalla vasca. Lo si fa attraverso un piccolo tubo di scarico. Si trova nella parte inferiore dell’apparecchio, accanto al filtro di scarico, dietro un piccolo sportello di plastica.

Il secondo modo per scaricare l’acqua è quello di estrarre il filtro di scarico. In questo caso, però, è necessario lasciare degli stracci sul pavimento o mettere una bacinella sotto la lavatrice. Svitando il filtro, si può verificare se è la causa dell’intasamento del sistema di scarico. Se vi si sono accumulati sporcizia, corpi estranei e capelli, pulire e risciacquare la parte. Inoltre, controllate che il tubo di scarico non sia piegato. Tuttavia, ciò accade raramente, ma anche in questo caso è necessario controllarlo.

Dopo aver scaricato l’acqua dal serbatoio e controllato che il filtro non sia ostruito, iniziare a cercare un altro motivo. A tale scopo, tirare la macchina in un posto comodo e preparare gli strumenti (cacciavite e pinze), poi:

  • rimuovere il pannello di plastica inferiore e svitare i bulloni;
  • con un cacciavite, rimuovere il morsetto che trattiene il bracciale in gomma;
  • svitare il dispositivo di blocco;
  • scollegare i fili dalla serratura;
  • estrarre la cuvetta per la polvere e svitare i bulloni sotto di essa;
  • rimuovere delicatamente il pannello di controllo senza tirare i fili;
  • rimuovere la parte anteriore della cassa lateralmente Rimuoviamo la parte anteriore del corpo della rondella Bosch
  • in basso a destra, trovare la pompa di scarico e gli ugelli ad essa collegati;
  • allentare i morsetti dei tubi di derivazione e rimuoverli;
  • se non ci sono detriti nei tubi di derivazione, la causa di questo errore non è un’ostruzione, ma qualcosa di più grave. Ne parleremo più avanti.

Riparazione di pompe e pressostati

Quindi, smontata la lavatrice, la pompa di scarico è quasi nelle vostre mani. Estraetela e staccatela dall’elica aprendo i fermi. Dopo aver rimosso l’elica, si vedrà una parte rotante della pompa, la girante. Si possono notare villi o peli che si sono avvolti sul particolare. Ciò impedisce la libera rotazione. Di conseguenza, la pompa non funziona e la prugna è difficile.

Inoltre, la girante potrebbe essere danneggiata e la parte elettrica della pompa potrebbe essere bruciata. In entrambi i casi, è necessario sostituire il pezzo. L’installazione di un nuovo pezzo di ricambio non dovrebbe causare difficoltà. È necessario agire in ordine inverso:

  • collegare la pompa all’elica;
  • collegare i tubi di derivazione al particolare, utilizzando nuovi morsetti;
  • collegare un chip con dei fili;
  • fissare la pompa sul corpo;
  • montare la lavatrice e verificarne il funzionamento.

Se il sistema di drenaggio è in ordine, la causa della mancanza di drenaggio è da ricercare in altre unità della tecnologia. Oltre alla pompa, il processo di drenaggio dipende dal funzionamento del sensore. Esso misura il livello dell’acqua. Se il sensore è rotto, l’apparecchio può “pendere” con il serbatoio pieno, quindi preparate il multimetro.

Il pressostato della lavatrice Bosch si trova nella parte superiore destra della cassa. Per accedervi, rimuovere il coperchio superiore. Prima di estrarre il componente, verificare l’integrità del tubo proveniente dal sensore. Inoltre, ispezionare i contatti dei fili collegati al pressostato. Solo a questo punto è possibile controllare il sensore e, se necessario, sostituirlo.

Malfunzionamento del modulo

La rottura di questa parte della lavatrice può causare la comparsa di qualsiasi errore. Questo perché l’elemento è responsabile del funzionamento dell’intera tecnica.

Nel modulo di controllo sono presenti molti elementi radio il cui danneggiamento causa l’arresto dell’apparecchio. Ad esempio, il modulo universale delle lavatrici Bosch della serie MAXX4 / 5/6.

Secondo gli specialisti, questo dettaglio può essere risolto. Quindi, se non conoscete le sfumature del lavoro, affidate la riparazione a uno specialista. Altrimenti, dovrete cambiare completamente il pezzo. Tra l’altro, costa circa un terzo del prezzo della lavatrice. Quindi, nel caso di questo errore, è necessario controllare i contatti del pressostato e il collegamento della pompa. Nello schema sottostante li abbiamo segnati in rosso. Se uno degli elementi si guasta, è necessario sostituire l’unità rotta o saldarla a una nuova.

Quindi, se la lavatrice Bosch si blocca e rilascia il codice di errore e18, non fatevi prendere dal panico. È possibile risolvere il problema da soli.

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment