Codice errore E3 della lavatrice Samsung

A volte la lavatrice Samsung si ferma improvvisamente dopo il funzionamento. Smette di far girare il cestello e attiva la pompa di scarico. Allo stesso tempo, il display visualizza il codice di errore OE, OF, E3, OC.

I nuovi modelli di lavatrici Samsung emettono il codice di errore 0E. Il guasto E3, identico, si verifica nei modelli prodotti prima del 2007.

Il significato del codice di errore E3

L’errore E3 nelle lavatrici Samsung indica un trabocco d’acqua nel cestello. Il sensore di livello dell’acqua invia un segnale che indica che c’è troppa acqua nel cestello. Più precisamente, c’è più acqua di quella necessaria per il programma selezionato. Pertanto, la lavatrice interrompe il lavaggio. Il dispositivo attiva quindi la pompa di scarico e visualizza il codice di errore E3.

Il codice di errore E3 indica un riempimento eccessivo di acqua. Ecco cosa significa questo errore, visualizzato sulla lavatrice. Anche se questi codici di errore possono indicare letture errate del pressostato.

Come individuare il guasto se la lavatrice Samsung non è dotata di display? Controllare le spie sul pannello. Le spie 40°C, acqua fredda e tutte le modalità di lavaggio lampeggiano contemporaneamente.

Le ragioni del codice di errore Е3 nelle lavatrici Samsung

Se si verifica un errore OF, OC, OE, E3, il motivo può essere in:

  • Collegamento errato del tubo di scarico al tubo di scarico. Di conseguenza, la lavatrice si riempie d’acqua attraverso questo tubo;
  • il blocco della valvola di riempimento dell’acqua;
  • l’uso di detersivo di scarsa qualità o il superamento della quantità per ciclo di lavaggio;
  • il guasto che si è verificato nel modulo di controllo.

Molto spesso, per eliminare l’errore nelle lavatrici Samsung, gli utenti devono rivolgersi a uno specialista. È possibile che si sia verificato un guasto grave.

Cosa fare con il guasto

Per risolvere il problema, è necessario sapere come risolvere il codice di errore. E questo dipende direttamente dal motivo della comparsa dell’indicazione E3.

Ecco cosa fare per risolvere la situazione e far funzionare correttamente la lavatrice:

  1. Se nel tamburo c’è molta polvere, si forma una schiuma abbondante. Essa entra nel tubo del pressostato e crea un aumento di pressione. Pertanto, il sensore di livello dell’acqua avvia il processo di scarico. Sullo schermo della lavatrice appare il codice 0C, 0E, E3. In questo caso, è necessario scaricare l’acqua e rimuovere la biancheria. Quindi, avviare la modalità di risciacquo per pulire il tamburo. Quindi, avviare la tecnica per verificare che l’errore OC sia scomparso.
  2. Se la lavatrice non è collegata correttamente al tubo di scarico, sul display appariranno le diciture OE, OF, E3. È necessario effettuare lo scarico corretto nel tubo di scarico.
  3. Se il modulo di controllo presenta un malfunzionamento temporaneo, ecco come risolverlo. Spegnete la lavatrice e togliete la spina dalla presa. Lasciare la lavatrice per 5 minuti, quindi accenderla e avviare il processo di lavaggio.

Se questi metodi per resettare l’errore non sono utili, è necessario un controllo professionale della lavatrice.

Rotture che richiedono l’intervento di uno specialista

Altri gravi malfunzionamenti della lavatrice a carica frontale Samsung che causano anche errori contrassegnati da OS, OE, E3, OF:

  • Il sensore del livello dell’acqua si guasta. Questo elemento deve essere sostituito;
  • Il tubo e la camera d’aria del pressostato si sono intasati. È necessario pulire questi elementi;
  • Controllore difettoso. Sostituire il fusibile o l’intero controller;
  • La valvola di riempimento è guasta. Questo componente deve essere sostituito;
  • Contatto debole o rottura del filo del sensore di livello dell’acqua. – È necessario collegare il cablaggio danneggiato o installare un nuovo cavo con fili.

È possibile risolvere il codice di errore E3 da soli, individuandone prima la causa. Ma spesso gli utenti hanno bisogno dell’aiuto di uno specialista che elimini il guasto.

Cosa significa E3 sulla mia lavatrice Samsung?

Con l’errore E3, la lavatrice segnala che il cestello è pieno. Ciò accade quando il tubo di scarico non è collegato correttamente; la valvola di ingresso non si chiude; la polvere forma troppa schiuma. Se il livello dell’acqua è normale, ma l’errore non scompare, il problema è nel pressostato o nella scheda madre.

Che cos’è l’E3 nella lavatrice Samsung?

Il valore di errore E3 è il superamento del livello d’acqua consentito nel tamburo. Probabilmente la valvola di ingresso è aperta o il tubo di scarico crea un effetto sifone. Un’altra causa può essere l’aumento della schiuma dovuto a un uso improprio della polvere. L’errore è causato anche da problemi al pressostato e da un guasto al modulo di controllo.

Come si risolve l’errore E3 della lavatrice Samsung?

Cercare di risolvere l’errore E3 collegando il tubo di scarico alla fognatura secondo le istruzioni di Samsung. Se nel cestello c’è molta schiuma, utilizzare meno detersivo. Altre cause richiedono un intervento qualificato. Potrebbe essere necessario installare una nuova scheda di circuito, pulire o sostituire il pressostato o la valvola di aspirazione.

Leave a Comment