Codice errore E43 lavatrice Bosch

Ancora una volta, durante l’esecuzione del programma di lavaggio, sul display della vostra lavatrice Bosch compare il codice E43. Questa combinazione alfanumerica indica problemi al motore, al tachimetro o alla chiusura della vasca.

Cosa bisogna controllare per prima cosa

Prima di smontare il dispositivo, controllare i componenti interni. Controllare se il serbatoio è ostruito. È possibile che un oggetto estraneo si sia incastrato durante il lavaggio. A tale scopo, far girare manualmente la vasca dell’unità di lavaggio. Se la vasca ruota liberamente, il motivo non è da ricercare.

La lavatrice può essere sovraccarica di biancheria. Di conseguenza, il motore non è in grado di eseguire il lavaggio o la centrifuga. Per eliminare il guasto, è necessario stendere altri capi. Assicurarsi di non superare la norma di carico in futuro.

Il serbatoio non può ruotare a causa del cuscinetto, che alla fine si è rotto. La parte non è in grado di svolgere le sue funzioni.

Cause principali del codice di errore E43 nella lavatrice Bosch

Se nulla ostacola la libera rotazione del tamburo, scollegare la macchina dalla rete elettrica e dall’alimentazione idrica. Procedere quindi alla diagnosi di altre possibili cause di guasto. Questa fase richiede strumenti come un cacciavite e un multimetro.

  1. Rimuovere il pannello posteriore rimuovendo alcune viti. A questo punto, il motore dell’unità apparirà alla vostra attenzione. Si trova nella parte inferiore.
  2. Controllare se la cinghia è caduta dalla puleggia o dall’albero del motore.
  3. Se il problema non riguarda la cinghia, rimuoverla. Rimuovere le viti di fissaggio del motore e scollegare i connettori.
  4. Controllare le spazzole. L’usura di questi componenti è spesso causa di problemi. Ciascuna spazzola deve avere una lunghezza superiore a 1 cm. Le spazzole difettose devono essere sostituite.
  5. Esaminare i connettori.
  6. Testare i fili.

Controllare le condizioni dell’avvolgimento

Se il “cuore” dell’apparecchio non presenta alcun problema, il problema potrebbe risiedere in un piccolo dispositivo chiamato tachosensore. Questo componente è installato direttamente sul motore. Registra il numero di giri. Le letture vengono trasmesse al modulo elettronico. Se il componente si guasta, il tamburo ruota troppo spesso o non ruota affatto. Ciò può causare la comparsa del codice di errore E43 nella lavatrice Bosch. Sostituire il tachimetro difettoso con uno nuovo.

A volte, dopo aver riparato la parte guasta del meccanismo, il codice di errore continua a comparire. Il test di manutenzione aiuta a resettare il codice. Per avviare il test di manutenzione, chiudere lo sportello del portello e premere una determinata sequenza di pulsanti. Inoltre, utilizzare la manopola. Ogni modello di lavatrice Bosch ha il proprio.

Altri codici di errore Bosh:

E57 F23 E27 E29
F21 F43 E11 E18
E17 E17 E02 F17
E12 F18 E32 F04
E13 E43 E04

 

Leave a Comment